DOMANDA Stesso Pc, 2 Os Su 2 Hard Disk

Pubblicità

zanodavide

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo perchè ci sarà sicuramente sul forum ma non ho trovato la discussione..
Come da titolo avrei bisogno di installare sul Pc principale di casa con già installato windows 10 su un samsung 840 pro( uefi) anche Ubuntu 16.04.1 su un ssd crucial mx300.
Il mio obbiettivo è quello che quando mia moglie accenda il Pc si trovi windows 10 pronto all'uso, mentre io quando voglio usare Ubuntu, entro nel bios e lo seleziono..
Bisogna obbligatoriamente passare da grub o esiste qualche altra procedura ?
se possibile vorrei evitare di toccare il boot loader ..

Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di aiutarmi
Ciao
Davide

Il bootloader (grub) serve sempre. Ti basta installarlo nel crucial (dove ci metterai ubuntu) e poi selezionare da bios quale disco avviare.

Il bootloader (grub) serve sempre. Ti basta installarlo nel crucial (dove ci metterai ubuntu) e poi selezionare da bios quale disco avviare.

gentilissimo, grazie..
un ultima cortesia..mentre installerò ubuntu dovrò scollegare il primo hard disk dove è insatllato windows 10 oppure è indifferente?

@lele.deb certo...se c'è da imparare e migliorare io ci provo sempre.
Hai qualche link o guida in modo che ti rompa le scatole il meno possibile?
é un procedimento che va fatto durante l'installazione o post? e che migliorie dovrebbe portare?
grazie

@lele.deb certo...se c'è da imparare e migliorare io ci provo sempre.
Hai qualche link o guida in modo che ti rompa le scatole il meno possibile?
é un procedimento che va fatto durante l'installazione o post? e che migliorie dovrebbe portare?
grazie

Non mi rompi le scatole, ti aiuto volentieri.
Btrfs è un nuovo file system, con checksumming dei dati e metadati, compressione, multidevice, snapshot atomici(snapshot e ripristino di un interra partizione anche di diversi GB, lo fai in 1/2 secondi) e incrementali etc etc
Btrfs ha delle ottimizzazioni che abilita al rivelamento dell'SSD. Durante l'installazione devi solo scegliere il file system e il punt od imount, i lrsto lo fai post installazione.
Punto di mount scegli solo: /, file system: btrfs, swap lo metti se hai un HDD meccanico, altrimenti lascia perdere, procedi con l'installazione normalmente.

Post installazione:
Abilita l'opzione di mount: compressione LZO che è la piu veloce, noatime e l'autodefrag, si su btrfs è consigliato;
edita questo file:
Codice:
sudo gedit /etc/fstab
aggiungi queste opzioni:
Codice:
noatime,compress=lzo,autodefrag
sia sul subvol di root (@) che di home(@home).
Per farti un esempio di come deve essere, questo è il mio fstab:

Codice:
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=2b831fb6-725d-493c-b6f6-e044f5d2208c /               btrfs   defaults,noatime,autodefrag,compress=lzo,subvol=@ 0       0
# /home was on /dev/sda1 during installation
UUID=2b831fb6-725d-493c-b6f6-e044f5d2208c /home           btrfs   defaults,noatime,autodefrag,compress=lzo,subvol=@home 0       0

Ed abiliti il trim tramite systemd timer, sempre che il trim sia supportato dal tuo SSD:
Codice:
sudo cp /usr/share/doc/util-linux/examples/fstrim.{service,timer} /etc/systemd/system

Codice:
sudo systemctl enable fstrim.timer

Questa guida ovviamente vale per Ubuntu 16.04/16.10.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro