DOMANDA Stesso Hdd Partizione Più Veloce

Pubblicità

staianomanu

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
39
salve, ho un hdd da 320 gb seagate che presto sostituirò con un ssd, per curiosità ho effettuato un test con crystaldisk mark, ed ho notato che la partizione "G" (la partizione D è destinata ad un hdd a parte) è più veloce della partizione "C" ? e' possibile? sarà perchè su c è installato windows? vi allego screen

p.s. mi scuso se la seconda immagine è più scura, ma si dovrebbe vedere lo stesso.

Allegati

• TEST HD 320 GB.webp
    TEST HD 320 GB.webp
    19.5 KB · Visualizzazioni: 18
  • TEST HD 320 GB PARTIZIONE D.webp
    TEST HD 320 GB PARTIZIONE D.webp
    9.2 KB · Visualizzazioni: 20
Tecnicamente la parte iniziale del disco è LEGGERMENTE più veloce della parte finale del disco. Quindi, se nessuno ha giochicchiato con le lettere durante l'installazione di windows, il C: dovrebbe essere la prima (o comunque una delle prime) partizioni del disco, quindi il C: dovrebbe essere LEGGERMENTE più veloce rispetto all'altra partizione.
Questa differenza è comunque risibile...
Il fatto che il C: sia più lento potrebbe essere perché la partizione è più frammentata quindi quando CRISTAL DISK fa il test deve andare avanti/indietro per leggere / scrivere su dello spazio vuoto. Magari sull'altra partizione i dati sono meno frammentati / c'è più spazio libero/eccetera e quindi non deve far andare la testina avanti/indietro per effettuare il test.
PS sono ipotesi non prenderlo come oro colato...

Tecnicamente la parte iniziale del disco è LEGGERMENTE più veloce della parte finale del disco. Quindi, se nessuno ha giochicchiato con le lettere durante l'installazione di windows, il C: dovrebbe essere la prima (o comunque una delle prime) partizioni del disco, quindi il C: dovrebbe essere LEGGERMENTE più veloce rispetto all'altra partizione.
Questa differenza è comunque risibile...
Il fatto che il C: sia più lento potrebbe essere perché la partizione è più frammentata quindi quando CRISTAL DISK fa il test deve andare avanti/indietro per leggere / scrivere su dello spazio vuoto. Magari sull'altra partizione i dati sono meno frammentati / c'è più spazio libero/eccetera e quindi non deve far andare la testina avanti/indietro per effettuare il test.
PS sono ipotesi non prenderlo come oro colato...
Capito, grazie mille :)

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

Oppure un caso.. se il processore in un momento ha un picco, essendo breve il test, si ha un calo.
Prova il test a tre e considera la media.

No intendo proprio "al meglio di tre test :varie13:"
Io quando faccio un bench di controllo faccio un po il paranoico...
Accendo il pc e lo lascio acceso 5min (che faccia il suo bel background), poi faccio partire il test, mi fermo per altri 5 minuti e via un altro test...
3 è il numero minimo.. prendo il risultato di mezzo che è secondo me il mediamente significativo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro