SteamOS, Steam Streaming e Steam Machines: qualche consierazione e test

  • Autore discussione Utente cancellato 106622
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ebbene sì, mi sono finalmente deciso a provare Steam OS. Scrivo questo post per condividere con voi un po' di belle (e orrende) esperienze di questo test. Lo scopo dei tentativi fatti era comprendere l'effettiva utilità di SteamOS, e capire in quali ambiti di utilizzo esso possa divenire utile. Ma andiamo per ordine... Ho fatto 2 tentativi differenti:

1) SteamOS su una macchina da gaming, quindi gaming puro su Linux, client steam ufficale
2) SteamOS su un PC Client scarso (Celeron 1000) e streaming dal PC da gaming con Windows 8.1

Partiamo con le specifiche tecniche delle macchine e del resto dell'hardware usato

-1- Gaming PC con SteamOS (usato con Windows nel secondo test)


  • CPU: Intel Core i7 3770k
  • GPU: Nvidia GeForce GTX680 OC
  • RAM: 8GB Kingston HyperX 1600MhZ CL9
  • PSU: Corsair HX1050
  • HDD: 500GB + 1TB Seagate ST500/ST1000
  • O.S: SteamOS nel test client, Windows 8.1 Update nel test streaming LAN server


-2- PC entry-level con SteamOS, uso streming da server. Notebook Lenovo B590


  • CPU: Intel Celero 1000M
  • GPU: HD3000 Integrata
  • RAM: 4GB DDR3-1066 (o 1333, non so precisamente)
  • PSU: n.a
  • HDD: 500GB 5400rpm

L'altro hardware utilizzato consiste in una TV da 32" LED, con risoluzione FullHD, alla quale sono stati connessi il PC da gaming nel primo test e il notebook Lenovo nel secondo. Per quanto riguarda la rete, lo streaming ha funzionato su una 1000mbps retta da switch aziendali D-Link, ma non credo ci siano problemi con una normale 100mbit, dato che il task manager segnalava picchi massimi di 60-70 megabit/s.


TEST 1 (PC DA GAMING) STEAMOS, INSTALLAZIONE e PRIME IMPRESSIONI

L'installazione è abbstanza semplice e pulita, almeno per chi bazzica l'ambiente Linux e OS alternativi. L'interfaccia è la classica Big Picture di Steam, pensata per l'utilizzo su un TV e con il GAMEPAD. Il primo impatto estetico è molto bello. E' anche possibile passare al dekstop e alla visualizzazione standard del client. Non ho riscontrato alcun tipo di problema di compatibilità, ha funzionato tutto alla prima. Non conosco la situazione con piattaforme AMD, potrei provare in futuro.


TEST 1 (PC DA GAMING) GIOCHI SUPPORTATI, PRESTAZIONI VS WINDOWS

Una volta configurato il tutto proviamo la cosa fondamentale, i giochi. Lo Store di Steam propone una sezione dedicata ai giochi cross-platform e linux-only. Tra questo ho provato Counter Strike Source, Serious Sam 3: BFE, Half Life 2 e Left For Dead 2. I porting iniziano a spuntare come funghi (Killing Floor, Garry's Mod, Civilization V, etc...), gli Indie Games iniziano ad essere nativamente supportati (vedere giochi come Rust, Goat Simulator :asd:). Non ho fatto test con questi titoli a causa di mancanza di fondi.



  • CSS funziona bene, devo ammetterlo. Non ottengo sacchi di FPS come su Windows, non supero i 200, ma mi ritengo comunque soddisfatto delle prestazioni. Non è presente alcuno stuttering o freeze. E' il gioco dove ho ottenuto gli FPS più stabili e l'esperienza di gioco migliore.



  • Serious Sam 3: BFE fa il suo sporco lavoro che fa già parecchio male su Windows. Freeza in presenza di effetti particellari e la variazione di FPS tocca valori vicini al 90%. Il gioco risulta ingiocabile, a meno che lo scopo delle vostre partite non sia esprimere gratitudine al santo padre.


  • Half Life 2 funziona in modo decente. E' giocabile, ma presenta alcuni cali di frame rate, già drasticamente ridotti con gli ultimi updates. Sta iniziando il cammino per l'ottimizzazione, ma c'è ancora parecchio da fare. In scene poco movimentate ottengo ben 140 FPS, che finiscono però per cadere spesso sotto la soglia dei 60, provocando stuttering.


  • L4D2 funziona bene, è giocabile anche in coop. Non lagga, i cali di frame ci sono ma non tanto drastici da compromettere l'esperienza di gioco. Insomma, si massacrano zombie e ci si diverte anche sul Pinguino.

TEST 1 CONCLUSIONI

Installare SteamOS su un PC da gaming è semplice quanto inutile. I giochi supportati sono (spero di poteri dire ancora) troppo pochi. Molti di essi, in oltre, non funzionano come dovrebbero e l'esperienza di gioco è compromessa. Non acquistate un PC costoso sperando di poterlo trasformare in una console Linux, perchè la strada da fare è ancora lunga ed incredibilmente in salita. Le prestazioni sono troppo scarse e il supporto degli sviluppatori è quasi nullo per le versioni linux (assente per i prodotti come Serious Sam 3, dove il supporto manca già sotto Windows :asd:). In definitiva do un voto pari a 5/10 a SteamOS usato come OS di un PC da gaming.



TEST 2 (PC PORTATILE) STEAMOS, INSTALLAZIONE e PRIME IMPRESSIONI

Anche qui l'installazione è semplice ed immediata, non ci sono problemi di drivers. Non ho ancora tentato l'utilizzo in WiFi siccome non dispongo di una rete Wireless N, e quella G si è rivelata troppo scarsa per lo streaming dei videogiochi, portando continui lag. Ho collegato il notebook alla TV 1080p e installato SteamOS. Appena effettuata la connessione con il PC da gaming (Windows 8.1, i7 36770k, gtx680, etc...), che avviene automaticamente accedendo da entrambi i PC con lo stesso account, ho iniziato a giochicchiare qua e la con il client. Sia da Big Picture che dal Client base è possibile avviare la trasmissione del gioco dal server LAN (il PC da gaming) con estrema facilità.


TEST 2 (PC DPORTATILE) PRESTAZIONI STREAMING E GIOCHI SUPPORTATI

Ho tentato lo streaming con decine e decine di giochi, funzionano tutti a meraviglia, eccezione fatta per quelli che necessitano di controller speciali (esempio Euro Truck Simulator 2 con volante G27). Non ho riscontrato nessun tipo di lag, la rete non sembra troppo impegnata e non sovraccarica lo switch. Ho provato ad effettuare un trasferimenti in rete di file MKV durante lo streaming con risultati eccellenti. La qualità dello streaming è alta e non presenta problemi di down e upscaling (o provato collegando il laptop alla TV al plasma del salotto, i giochi girano perfettamente anche alla risoluzione di 1024x760 del pannello TV). In alcuni giochi si sono verificati alcuni micro freeze, che sono però scomparsi dopo un riavvio della sessione di gioco. Non sono riuscito a capirne la causa.

TEST 2 CONCLUSIONI

Lo Streaming è una delle ultime features introdotte da Steam, ma è forse una delle più azzeccate. Il prezzo di un PC da gaming è tale che la maggior parte delle persone non possono permettersi l'acquisto di un secondo rig per il salotto,da utilizzare come console. Con la funzione streaming è però possibile, munendosi di un HTPC con supporto alla decodifica H.264 (praticamente ogni GPU presente sul mercato oggi), giocare a qualunque titolo Windows con la praticità di Big Picture su SteamOS.

In questo, secondo, caso SteamOS sembra aver trovato una sua collocazione. Se fosse farcito con servizi aggiuntivi, un po' come XboX live, potrebbe diventare il nostro miglior amico per l'HTPC del salotto. L'unica nota dolente del servizio streaming è l'impossibilità di trasmettere un gioco in che sta funzionando in background sul server. Il gioco deve per forza occupare lo schermo principale del PC, dal quale l'immagine viene catturata e poi trasmessa in rete. Un limite, questo, che sembra ai miei inesperti occhi facilmente superabile. Con alcuni perfezionamenti l'accoppiata Gaming PC + HTPC SteamOS potrebbe diventare il killer delle SteamMachine, le quali sono, a mio parere, totalmente inutili.

Una Steam Machine non è altro che un costoso PC da gaming da salotto, il quale resta comunque legato ad una TV (d'altronde perde il suo senso di PC compatto se connesso ad un normale schermo da scrivania, no?).



CONCLUSIONI DELLE CONCLUSIONI

Se possedete una rete stabile e un buon PC da gioco lasciate perdere l'idea di acquistare una Steam Machine da salotto. Un economico HTPC vi permetterà di giocare sul vostro TV full HD senza alcun problema, se accoppiato al vostro PC da gaming. mi chiedo a questo punto perchè Valve abbia deciso di puntare sulle Steam Machine piuttosto che su un semplice Os per HTPC che permetta di godersi sulla propria TV i giochi del PC...


Bene, questo è quello che mi è venuto in mente di dire, se avete domande, correzioni da fare o suggerimenti per nuovi test sarò felice di aiutarvi in ogni modo (è estate, evo inventarmi qualche test geek per occupare le mattinate :asd:).
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Grazie mille per il contributo, mi sa che qui sei il primo utente ad aver effettuato un test approfondito su SteamOS.
Appena si diffonderà un po' di più ed inizieranno ad arrivare orde di nabbi a chiedere supporto per questo nuovo sistema metterò in rilievo una discussione dedicata ad esso
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Grazie mille per i complimenti, è un piacere contribuire :vv:
Tanto colgo l'occasione per postare una aggiornamento sulla questione, nulla di buono...

--SPUNTANO I PRIMI PROBLEMI--

Allora,la notizia di oggi riguarda lo streaming Windows-Windows, ma credo che lo stesso problema si verifichi anche con lo streaming Windows-SteamOS. Andiamo per ordine: un mio amico mi ha chiesto di configurargli lo streaming casalingo, il suo hardware è composto da una macchina da gaming i7 3770k, GTX Titan e 8GB di RAM, il tutto alimentato da un ali corsair da 1200W. Il PC è connesso ad un monitor Full HD da 32".

Lo streaming avviene verso una macchina entry-level, un eee box se non sbaglio, dotato di CPU atom e connesso ad una TV Samsung al plasma di vecchia generazione, con risoluzione pari a 1024x768 punti. Qui arrivano i primi problemi...

La funziona streaming NON
è in grado di riconoscere il rapporto di visualizzazione dello schermo (16:9, 4:3). Se la risoluzione del server è 16:9, come in questo caso esso trasmetterà lo streaming verso la TV in formato 16:9, anche se la risoluzione di quest'ultima è 4:3. Alcuni giochi tendono a non gradire questo comportamento, rendendo inagibili alcuni elementi del menu principale. Altri giochi verranno poi visualizzati senza bande nere solo in seguito al cambio di risoluzione forzato.

Sarebbe utile una funzione che permetta al server di rendererizzare l'immagine alla risoluzione nativa dello schermo del client, per evitare questi fastidiosi problemi.

Con questo test confermo inoltre il corretto funzionamento dello streaming su UNA RETE 100 mbps, e non gigabit come la mia. Un test con Tomb Raider (2013) ha mostrato come il bandwidth massimo superi poche volte i 40 mbps. Il test è stato effettuato su un cavo lungo circa 30-35 metri e la latenza in ingresso è rimasta sotto i 25-30 ms (parliamo invece di 8-15 ms per i dati in uscita verso il server, come comandi, etc).
 

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Se possedete una rete stabile e un buon PC da gioco lasciate perdere l'idea di acquistare una Steam Machine da salotto. Un economico HTPC vi permetterà di giocare sul vostro TV full HD senza alcun problema, se accoppiato al vostro PC da gaming. mi chiedo a questo punto perchè Valve abbia deciso di puntare sulle Steam Machine piuttosto che su un semplice Os per HTPC che permetta di godersi sulla propria TV i giochi del PC...
Credo che valve voglia slegarsi completamente da mamma microsoft ecco perchè spinge sulle steam machine. Con la soluzione da te proposta, per altro ottima, resterebbe legata allo zio Bill ;)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Credo che valve voglia slegarsi completamente da mamma microsoft ecco perchè spinge sulle steam machine. Con la soluzione da te proposta, per altro ottima, resterebbe legata allo zio Bill ;)

Eheh, questo l'ho capito bene, ma il punto è: come io trovo la soluzione proposta da Valve costosa e inutile, penso che molta altra gente preferirà l'accoppiata gaming rig + htpc in salotto.

Valve può anche tentare di distaccarsi da msoft, ma siamo così sicuri che i clienti lo vogliano? SteamOS è scomodo, anche da usare su un gaming PC. I software continueranno ad essere sviluppati per Windows, nessuno vuole fare continui reboot per passare dal browser ad un gioco, dove su Windows basta ALT-TAB.

SteamOS è stato concepito come OS puramente da gaming, ma non ha senso come unico OS di un PC... Andrebbe bene come OS di una steam machine da TV, ma se SteamOS non ha funzioni che sono tranaquillamente implementabili su Windows (es Media Center), la gente preferirà comunque mamma microsoft.

Io è proprio questo ibrido PC-Console che non capisco, che Valve sembra affondare volontariamente con lo streaming... Insomma, chi compra un pc da 1500 euro per giocare e una steam machine da 1000 per avere i giochi in TV? Soprattutto quando basta 1000 + 150-200 per avere lo stesso identico risultato! :oogle:

Valve secondo me sta facendo troppe cose, Steam Machines, Steam OS, Controller, giochi, gestione della piattaforma, streaming, etc, etc... E tutte queste cose non sono perfette. PRIMA finite lo streaming, poi se mai pensate a fare un OS e, quando sarà davvero finito, proverete a sfondare con i vostri gaming PC... Per quando l'idea di avere un OS dedicato ai giochi su un PC con un i7 sia completamente sbagliata, almeno secondo me...

E poi dai, la scusa di Valve che lo Store di Win8 oscura Steam... Insomma, io amo Windows 8, ma lo store l'ho aperto giusto 2 volte per vedere cosa c'era dentro :asd:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
SteamOS è Debian + il client di Steam avviato in BIG PICTURE! SteamOS ha una modalità Desktop(gnome-shell) dove puoi installare tutti i software che vuoi: Chrome browser, GIMP, VLC ecc...
 

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
E poi dai, la scusa di Valve che lo Store di Win8 oscura Steam... Insomma, io amo Windows 8, ma lo store l'ho aperto giusto 2 volte per vedere cosa c'era dentro :asd:

Credo che Valve abbia più paura che Microsoft gli aumenti il pizzo per poter restare su windows purtroppo e quindi vuole togliersi dai maroni.
A me va bene, da quando si è messa Valve di mezzo il gaming su linux migliora sempre più :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili