U
Utente cancellato 106622
Ospite
Ebbene sì, mi sono finalmente deciso a provare Steam OS. Scrivo questo post per condividere con voi un po' di belle (e orrende) esperienze di questo test. Lo scopo dei tentativi fatti era comprendere l'effettiva utilità di SteamOS, e capire in quali ambiti di utilizzo esso possa divenire utile. Ma andiamo per ordine... Ho fatto 2 tentativi differenti:
1) SteamOS su una macchina da gaming, quindi gaming puro su Linux, client steam ufficale
2) SteamOS su un PC Client scarso (Celeron 1000) e streaming dal PC da gaming con Windows 8.1
Partiamo con le specifiche tecniche delle macchine e del resto dell'hardware usato
-1- Gaming PC con SteamOS (usato con Windows nel secondo test)
-2- PC entry-level con SteamOS, uso streming da server. Notebook Lenovo B590
L'altro hardware utilizzato consiste in una TV da 32" LED, con risoluzione FullHD, alla quale sono stati connessi il PC da gaming nel primo test e il notebook Lenovo nel secondo. Per quanto riguarda la rete, lo streaming ha funzionato su una 1000mbps retta da switch aziendali D-Link, ma non credo ci siano problemi con una normale 100mbit, dato che il task manager segnalava picchi massimi di 60-70 megabit/s.
TEST 1 (PC DA GAMING) STEAMOS, INSTALLAZIONE e PRIME IMPRESSIONI
L'installazione è abbstanza semplice e pulita, almeno per chi bazzica l'ambiente Linux e OS alternativi. L'interfaccia è la classica Big Picture di Steam, pensata per l'utilizzo su un TV e con il GAMEPAD. Il primo impatto estetico è molto bello. E' anche possibile passare al dekstop e alla visualizzazione standard del client. Non ho riscontrato alcun tipo di problema di compatibilità, ha funzionato tutto alla prima. Non conosco la situazione con piattaforme AMD, potrei provare in futuro.
TEST 1 (PC DA GAMING) GIOCHI SUPPORTATI, PRESTAZIONI VS WINDOWS
Una volta configurato il tutto proviamo la cosa fondamentale, i giochi. Lo Store di Steam propone una sezione dedicata ai giochi cross-platform e linux-only. Tra questo ho provato Counter Strike Source, Serious Sam 3: BFE, Half Life 2 e Left For Dead 2. I porting iniziano a spuntare come funghi (Killing Floor, Garry's Mod, Civilization V, etc...), gli Indie Games iniziano ad essere nativamente supportati (vedere giochi come Rust, Goat Simulator :asd:). Non ho fatto test con questi titoli a causa di mancanza di fondi.
TEST 1 CONCLUSIONI
Installare SteamOS su un PC da gaming è semplice quanto inutile. I giochi supportati sono (spero di poteri dire ancora) troppo pochi. Molti di essi, in oltre, non funzionano come dovrebbero e l'esperienza di gioco è compromessa. Non acquistate un PC costoso sperando di poterlo trasformare in una console Linux, perchè la strada da fare è ancora lunga ed incredibilmente in salita. Le prestazioni sono troppo scarse e il supporto degli sviluppatori è quasi nullo per le versioni linux (assente per i prodotti come Serious Sam 3, dove il supporto manca già sotto Windows :asd:). In definitiva do un voto pari a 5/10 a SteamOS usato come OS di un PC da gaming.
Anche qui l'installazione è semplice ed immediata, non ci sono problemi di drivers. Non ho ancora tentato l'utilizzo in WiFi siccome non dispongo di una rete Wireless N, e quella G si è rivelata troppo scarsa per lo streaming dei videogiochi, portando continui lag. Ho collegato il notebook alla TV 1080p e installato SteamOS. Appena effettuata la connessione con il PC da gaming (Windows 8.1, i7 36770k, gtx680, etc...), che avviene automaticamente accedendo da entrambi i PC con lo stesso account, ho iniziato a giochicchiare qua e la con il client. Sia da Big Picture che dal Client base è possibile avviare la trasmissione del gioco dal server LAN (il PC da gaming) con estrema facilità.
TEST 2 (PC DPORTATILE) PRESTAZIONI STREAMING E GIOCHI SUPPORTATI
Ho tentato lo streaming con decine e decine di giochi, funzionano tutti a meraviglia, eccezione fatta per quelli che necessitano di controller speciali (esempio Euro Truck Simulator 2 con volante G27). Non ho riscontrato nessun tipo di lag, la rete non sembra troppo impegnata e non sovraccarica lo switch. Ho provato ad effettuare un trasferimenti in rete di file MKV durante lo streaming con risultati eccellenti. La qualità dello streaming è alta e non presenta problemi di down e upscaling (o provato collegando il laptop alla TV al plasma del salotto, i giochi girano perfettamente anche alla risoluzione di 1024x760 del pannello TV). In alcuni giochi si sono verificati alcuni micro freeze, che sono però scomparsi dopo un riavvio della sessione di gioco. Non sono riuscito a capirne la causa.
TEST 2 CONCLUSIONI
Lo Streaming è una delle ultime features introdotte da Steam, ma è forse una delle più azzeccate. Il prezzo di un PC da gaming è tale che la maggior parte delle persone non possono permettersi l'acquisto di un secondo rig per il salotto,da utilizzare come console. Con la funzione streaming è però possibile, munendosi di un HTPC con supporto alla decodifica H.264 (praticamente ogni GPU presente sul mercato oggi), giocare a qualunque titolo Windows con la praticità di Big Picture su SteamOS.
In questo, secondo, caso SteamOS sembra aver trovato una sua collocazione. Se fosse farcito con servizi aggiuntivi, un po' come XboX live, potrebbe diventare il nostro miglior amico per l'HTPC del salotto. L'unica nota dolente del servizio streaming è l'impossibilità di trasmettere un gioco in che sta funzionando in background sul server. Il gioco deve per forza occupare lo schermo principale del PC, dal quale l'immagine viene catturata e poi trasmessa in rete. Un limite, questo, che sembra ai miei inesperti occhi facilmente superabile. Con alcuni perfezionamenti l'accoppiata Gaming PC + HTPC SteamOS potrebbe diventare il killer delle SteamMachine, le quali sono, a mio parere, totalmente inutili.
Una Steam Machine non è altro che un costoso PC da gaming da salotto, il quale resta comunque legato ad una TV (d'altronde perde il suo senso di PC compatto se connesso ad un normale schermo da scrivania, no?).
Bene, questo è quello che mi è venuto in mente di dire, se avete domande, correzioni da fare o suggerimenti per nuovi test sarò felice di aiutarvi in ogni modo (è estate, evo inventarmi qualche test geek per occupare le mattinate :asd:).
1) SteamOS su una macchina da gaming, quindi gaming puro su Linux, client steam ufficale
2) SteamOS su un PC Client scarso (Celeron 1000) e streaming dal PC da gaming con Windows 8.1
Partiamo con le specifiche tecniche delle macchine e del resto dell'hardware usato
-1- Gaming PC con SteamOS (usato con Windows nel secondo test)
- CPU: Intel Core i7 3770k
- GPU: Nvidia GeForce GTX680 OC
- RAM: 8GB Kingston HyperX 1600MhZ CL9
- PSU: Corsair HX1050
- HDD: 500GB + 1TB Seagate ST500/ST1000
- O.S: SteamOS nel test client, Windows 8.1 Update nel test streaming LAN server
-2- PC entry-level con SteamOS, uso streming da server. Notebook Lenovo B590
- CPU: Intel Celero 1000M
- GPU: HD3000 Integrata
- RAM: 4GB DDR3-1066 (o 1333, non so precisamente)
- PSU: n.a
- HDD: 500GB 5400rpm
L'altro hardware utilizzato consiste in una TV da 32" LED, con risoluzione FullHD, alla quale sono stati connessi il PC da gaming nel primo test e il notebook Lenovo nel secondo. Per quanto riguarda la rete, lo streaming ha funzionato su una 1000mbps retta da switch aziendali D-Link, ma non credo ci siano problemi con una normale 100mbit, dato che il task manager segnalava picchi massimi di 60-70 megabit/s.
TEST 1 (PC DA GAMING) STEAMOS, INSTALLAZIONE e PRIME IMPRESSIONI
L'installazione è abbstanza semplice e pulita, almeno per chi bazzica l'ambiente Linux e OS alternativi. L'interfaccia è la classica Big Picture di Steam, pensata per l'utilizzo su un TV e con il GAMEPAD. Il primo impatto estetico è molto bello. E' anche possibile passare al dekstop e alla visualizzazione standard del client. Non ho riscontrato alcun tipo di problema di compatibilità, ha funzionato tutto alla prima. Non conosco la situazione con piattaforme AMD, potrei provare in futuro.
TEST 1 (PC DA GAMING) GIOCHI SUPPORTATI, PRESTAZIONI VS WINDOWS
- CSS funziona bene, devo ammetterlo. Non ottengo sacchi di FPS come su Windows, non supero i 200, ma mi ritengo comunque soddisfatto delle prestazioni. Non è presente alcuno stuttering o freeze. E' il gioco dove ho ottenuto gli FPS più stabili e l'esperienza di gioco migliore.
- Serious Sam 3: BFE fa il suo sporco lavoro che fa già parecchio male su Windows. Freeza in presenza di effetti particellari e la variazione di FPS tocca valori vicini al 90%. Il gioco risulta ingiocabile, a meno che lo scopo delle vostre partite non sia esprimere gratitudine al santo padre.
- Half Life 2 funziona in modo decente. E' giocabile, ma presenta alcuni cali di frame rate, già drasticamente ridotti con gli ultimi updates. Sta iniziando il cammino per l'ottimizzazione, ma c'è ancora parecchio da fare. In scene poco movimentate ottengo ben 140 FPS, che finiscono però per cadere spesso sotto la soglia dei 60, provocando stuttering.
- L4D2 funziona bene, è giocabile anche in coop. Non lagga, i cali di frame ci sono ma non tanto drastici da compromettere l'esperienza di gioco. Insomma, si massacrano zombie e ci si diverte anche sul Pinguino.
TEST 1 CONCLUSIONI
TEST 2 (PC PORTATILE) STEAMOS, INSTALLAZIONE e PRIME IMPRESSIONI
Anche qui l'installazione è semplice ed immediata, non ci sono problemi di drivers. Non ho ancora tentato l'utilizzo in WiFi siccome non dispongo di una rete Wireless N, e quella G si è rivelata troppo scarsa per lo streaming dei videogiochi, portando continui lag. Ho collegato il notebook alla TV 1080p e installato SteamOS. Appena effettuata la connessione con il PC da gaming (Windows 8.1, i7 36770k, gtx680, etc...), che avviene automaticamente accedendo da entrambi i PC con lo stesso account, ho iniziato a giochicchiare qua e la con il client. Sia da Big Picture che dal Client base è possibile avviare la trasmissione del gioco dal server LAN (il PC da gaming) con estrema facilità.
TEST 2 (PC DPORTATILE) PRESTAZIONI STREAMING E GIOCHI SUPPORTATI
TEST 2 CONCLUSIONI
In questo, secondo, caso SteamOS sembra aver trovato una sua collocazione. Se fosse farcito con servizi aggiuntivi, un po' come XboX live, potrebbe diventare il nostro miglior amico per l'HTPC del salotto. L'unica nota dolente del servizio streaming è l'impossibilità di trasmettere un gioco in che sta funzionando in background sul server. Il gioco deve per forza occupare lo schermo principale del PC, dal quale l'immagine viene catturata e poi trasmessa in rete. Un limite, questo, che sembra ai miei inesperti occhi facilmente superabile. Con alcuni perfezionamenti l'accoppiata Gaming PC + HTPC SteamOS potrebbe diventare il killer delle SteamMachine, le quali sono, a mio parere, totalmente inutili.
Una Steam Machine non è altro che un costoso PC da gaming da salotto, il quale resta comunque legato ad una TV (d'altronde perde il suo senso di PC compatto se connesso ad un normale schermo da scrivania, no?).
CONCLUSIONI DELLE CONCLUSIONI
Se possedete una rete stabile e un buon PC da gioco lasciate perdere l'idea di acquistare una Steam Machine da salotto. Un economico HTPC vi permetterà di giocare sul vostro TV full HD senza alcun problema, se accoppiato al vostro PC da gaming. mi chiedo a questo punto perchè Valve abbia deciso di puntare sulle Steam Machine piuttosto che su un semplice Os per HTPC che permetta di godersi sulla propria TV i giochi del PC...
Bene, questo è quello che mi è venuto in mente di dire, se avete domande, correzioni da fare o suggerimenti per nuovi test sarò felice di aiutarvi in ogni modo (è estate, evo inventarmi qualche test geek per occupare le mattinate :asd:).