PROBLEMA Stato Hard Disk. A rischio

Pubblicità

TranceWave

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
49
Salve.
Sono un paio di giorni che ad ogni avvio di windows 7 parte il controllo automatico dei dischi "chkdsk". Alla fine del controllo di ogni disco mi dice che non è stato rilevato nessun settore danneggiato o problemi. Ma il fatto che continuasse ad avviarsi ad ogni avvio di windows mi ha fatto insospettire. Quindi ho installato l'utility CrystalDiskInfo. Mi segnala infatti che uno degli harddisk è a rischio. Nello specifico, mi segnala in giallo la dicitura: " Settori riallocati" Allego anche uno screen. Visto che su questo disco ci sono memorizzati dei dati importanti, vi chiedo.
Secondo voi si può risolvere il problema in qualche modo, senza pardere i dati o sarebbe meglio provvedere immediatamente all'acquisto di un nuovo hard disk?

hd a rischio 2.webp

Ultima modifica:
Devi backuppare i file importanti innanzitutto e poi se maxtor offre dei tools della casa per valutare il dico usali, e vedi cosa ti dicono.

Devi backuppare i file importanti innanzitutto e poi se maxtor offre dei tools della casa per valutare il dico usali, e vedi cosa ti dicono.
Grazie per avermi risposto :)
Ho scaricato un utility della casa produttrice "SeaTools". Ho eseguito tutti i test di base che erano in lista: Test automatico unità, Generico Rapido e Generico completo, controllo S.M.A.R.T. Alla fine di ogni test mi ha dato il messaggio di Test riuscito. Non ho potuto eseguire i test in "modalità avanzata", perchè per ora non posso effettuare il backup di tutti i dati.

OK, ottimo inizio direi. Dunque, sappi che l'hdd andrà sempre monitorato e, di conseguenza, sempre backuppato.
Se tutti i tools ti danno ok allora proverei una formattazione a basso livello con hard disk low level format. Molto proabimente crystaldisk continuerà a dirti che hai dei settori riallocati ma è importante che questo numero NON aumenti. Se vedi che continua a salire allora è giunto il tempo di un nnuovo hdd.

Ci farò molta attenzione e speriamo rimanga così.
Comunque per stare più tranquillo a breve prenderò un Western Digital Caviar Green 3TB + un Western Digital Caviar Blue 1TB. Così andrò a sostituire i miei hard disk, che oramai sono un po meno giovani, proprio come il padrone :old: :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro