Stato del Disco D

Pubblicità

Salvo G

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve a tutti,
Ho scaricato un software chiamato AOMEI Partition Assistant 9.7.0 e praticamente mi esce un messaggio sul Disco D come questo: Viene rilevato che 1 attributo del disco attuale è vicino al valore di soglia, non influisce l'uso normale del disco.
Praticamente vorrei sostituire il disco D prima che non funzioni più ma essendo inesperto non so dove si trova fisicamente il Disco D quando tolgo il coperchio sul mio Notebook MSI GE73 Raider RGB 8RF
All'apertura del coperchio trovo solo Hard Disk (SSD) ma non trovo dove si trova il disco D per poterlo sostituire con uno nuovo.

Puoi gentilmente indicarmi dove si trova il Disco D fisicamente cosi da poterlo sostituire?
Potresti consigliarmi una Disco D da comperare online?

Grazie mille dell'aiuto che mi hai fornito.

Certo Ti posto subito lo screen:

CrystalDiskInfo
Immagine 2022-05-11 122701.webp

AOMEI Partition Assistant 9.7.0
Immagine 2022-05-11 123034.webp

Potresti gentilmente dirmi quale delle 2 immagini è il Disco D?
Immagine 1
2tb-s.webp

Immagine 2
0ad268f2a5c5b9f1e8142d19ea049ec4.webp

Ti ringrazio anticipatamente

Ultima modifica da un moderatore:
E' l'immagine 1 (anche se nel tuo caso in formato da 2,5")

Un valido sostituto da 1TB (come il tuo attuale): Toshiba L200

Ultima modifica:
:D
Per caso sai se posso mettere un hard disk qualsiasi oppure c'è una compatibilità ecc?
che cosa servono le cache in un hard disck ed è megli avere più memoria in cache?

:D
Per caso sai se posso mettere un hard disk qualsiasi oppure c'è una compatibilità ecc?
che cosa servono le cache in un hard disck ed è megli avere più memoria in cache?
No, uno qualsiasi non va bene
Sei limitato al formato da 2,5" (che sono i modelli da portatile)

Per il resto, non focalizzarti troppo sulle specifiche, tanto i meccanici sono tutti comunque lenti ?

Volendo, se preferisci avere anche un disco secondario veloce, puoi sostituirlo con un ssd
A parità di dimensione costa decisamente di più, ma le prestazioni sono di tutt'altro livello

SSD ti servono sempre in formato 2,5" (visto che lo sostituisci nella posizione dell'hd meccanico) e resterei su modelli discreti come il crucial MX500 o il samsung 870EVO (per risparmiare un po' ci può essere il crucial BX500, ma per pochi € di differenza come lo vedo in questo momento non ne vale la pena)

a meno che non gli basti 500gb

Per il resto, non focalizzarti troppo sulle specifiche, tanto i meccanici sono tutti comunque lenti ?

Volendo, se preferisci avere anche un disco secondario veloce, puoi sostituirlo con un ssd
A parità di dimensione costa decisamente di più, ma le prestazioni sono di tutt'altro livello

SSD ti servono sempre in formato 2,5" (visto che lo sostituisci nella posizione dell'hd meccanico) e resterei su modelli discreti come il crucial MX500 o il samsung 870EVO (per risparmiare un po' ci può essere il crucial BX500, ma per pochi € di differenza come lo vedo in questo momento non ne vale la pena)

Quindi di quello che stai parlando tu in pratica SSD è questa che ti indico sull'immagine?
0ad268f2a5c5b9f1e8142d19ea049ec4.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi di quello che stai parlando tu in pratica SSD è questa che ti indico sull'immagine?
Visualizza allegato 433636
Sì, questa è una SSD, ma in formato M.2 (con interfaccia pci-e nello specifico)

Però esistono anche in formato da 2,5" con interfaccia SATA equivalente per dimensioni al tuo attuale hd meccanico
0649528785053_1_P1.jpg

Sono più lente di quelle pci-e, ma comunque estremamente più veloci rispetto ad un hd meccanico (nell'uso quotidiano si percepisce molto di più la differenza tra un meccanico ed un ssd SATA rispetto a quella tra un ssd SATA ed uno pci-e)

Ora, nel tuo caso specifico hai già un SSD per il sistema operativo (il tuo disco C:) che molto probabilmente è anche in versione pci-e, quindi per il secondario ha meno importanza e soprattutto se si vuole usare come "archivio" si preferiscono i meccanici per il costo inferiore a parità di capacità
Se però installi programmi anche sul disco secondario lì un ssd fa la differenza, magari più piccolo (se ti è sufficiente) come consigliava @RedBeret

Tutto chiaro, ma il disco D lo utilizzavo come un deposito backup ecc, anche quando devo installare un software gli do sempre un percorso cioè il disco D così da tenere libero il disco C. La mia domanda è quando installo un software sul disco D e poi viene avviato, sarà avviato con il Disco C o Disco D?
Perchè se viene avviato con il Disco D a sto punto ci vuole SSD come mi hai consigliato no?

Tutto chiaro, ma il disco D lo utilizzavo come un deposito backup ecc, anche quando devo installare un software gli do sempre un percorso cioè il disco D così da tenere libero il disco C. La mia domanda è quando installo un software sul disco D e poi viene avviato, sarà avviato con il Disco C o Disco D?
Perchè se viene avviato con il Disco D a sto punto ci vuole SSD come mi hai consigliato no?
Se il software lo installi su D: si avvierà dal disco D

Dipende comunque da che software ci installi, per roba leggera va benissimo anche un meccanico, software pesanti si avvierebbero più rapidamente se invece metti un ssd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro