Starlink fattibilità

Pubblicità

patgarret77

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
3
Sto comprando una casa a Lesa (Novara). La copertura Starlink c'è ma la casa è localizzata in una sorta di conca con monti e alberi su tre lati (al di sopra della linea del tetto. Il lato libero dà sul lago maggiore.
Ora, sapendo che Starlink ha bisogno di minimo 100 gradi ho paura che se il satellite non passa dal lato aperto si possano avere grossi problemi.
Uso Internet per lavoro e ho bisogno della massima potenza possibile (conf call con diversi paesi e con molte persone, download e upload di file molto grandi...e in più gioco anche online).

Qualcuno ha dritte su come procedere, a chi rivolgersi ecc ecc Grazie!

casa2.webp
 
Sto comprando una casa a Lesa (Novara). La copertura Starlink c'è ma la casa è localizzata in una sorta di conca con monti e alberi su tre lati (al di sopra della linea del tetto. Il lato libero dà sul lago maggiore.
Ora, sapendo che Starlink ha bisogno di minimo 100 gradi ho paura che se il satellite non passa dal lato aperto si possano avere grossi problemi.
Uso Internet per lavoro e ho bisogno della massima potenza possibile (conf call con diversi paesi e con molte persone, download e upload di file molto grandi...e in più gioco anche online).

Qualcuno ha dritte su come procedere, a chi rivolgersi ecc ecc Grazie!

Visualizza allegato 477625
Ciao.
https://www.nerdhub.it/tech/starlink-guida-recensione/
Usa la app apposita per determinare le condizioni di installazione e il test di copertura
 
Grazie! L'ho fatto stamattina ma non essendo ancora casa mia non ho potuto farla dal tetto (dove andrebbe montata la parabola), e facendola da sotto casa il risultato non è stato incoraggiante.

starlink.webp
 
Per rispondere a Kelion utilizza questo sito per trovare le bts
 
Ho fatto addirittura uscire un tecnico Eolo per fare il sopralluogo per quel tipo di tecnologia e mi ha detto picche. Suppongo che usino tutti le stesse infrastrutture?
 
Ho fatto addirittura uscire un tecnico Eolo per fare il sopralluogo per quel tipo di tecnologia e mi ha detto picche. Suppongo che usino tutti le stesse infrastrutture?
Si differenziano per la modalità di trasmissione e i protocolli trasmissivi. Usano sempre dei ponti radio ma cambiano direzionalità, penetrazione del segnale e banda. Il Wifi a lunga distanza chiamato anche Wimax e Il 4G LTE ( il 5G non è ancora tra le opzioni disponibili ovunque) sono due opzioni diverse. Il segnale cellulare com'è ?
 
Innanzitutto grazie a tutti, mi state aiutando molto.
Ho controllato su lte e ho trovato una torre molto vicino alla casa, che avevo anche visto in loco

IMG_3293.webp
Pero’ ho controllato le velocita’ 4G e non mi pare siano all’altezza di quello che mi serve, si parla di 25m in download che e’ quello che arriva ora col rame. Il 5G sarebbe tutta un’altra storia ma non lo vedo sulla mappa
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho letto ulteriormente e in effetti le velocita’ potrebbero essere piu alte, 100 mega. Ma non sto trovando offerte di questa tecnologia con dati illimitati, che e’ quello di cui avrei bisogno.
 
Ultima modifica:
Purtroppo offerte con giga illimitati, sono solo un specchietto per attirare i clienti, se cominci a scavare nei loro siti, trovi subito le reali caratteristiche delle offerte con giga "illimitati".
Esempio
TIM unica power.
Se hai già un abbonamento per la linea di casa, puoi usufruire di questa offerta.
Ma con dei paletti molto chiari.
"
Giga illimitati
Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato
, salvo diverse evidenze a disposizione di TIM, si presume un uso conforme a buona fede un traffico dati non superiore a 600 GB nel mese.
In caso di inosservanza dei predetti principi, TIM si riserva, previa comunicazione al cliente, di (I) interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio fruito, anche limitando la velocità di connessione, e di (II) applicare le condizioni economiche del piano base del cliente.
In tal caso il Cliente avrà la possibilità di esercitare il diritto di recesso gratuito fermo restando l’obbligo di pagare gli importi che risulteranno dovuti per il traffico generato."
600 giga al mese possono non essere sufficienti in caso di uso intenso.

Oppure Wind3 che " regala" abbonamenti 5G illimitati, ma cappati a 10 mega come velocità massima ( non ha alcun senso logico offrire un servizio 5G limitato a 10 mega, basta il normale 4G).
Oppure con limiti di traffico non precisamente quantificabili.
"1. volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe;
2.volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe."
Quindi in teoria, se la maggior parte dei clienti wind3 ( con offerte simili ), consuma 60 giga di traffico mensili, se superi i 300 giga mensili, rischi che ti venga bloccata la linea, oppure ridotta la velocità di navigazione.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top