PROBLEMA Starlink "Bufferbloat"

Pubblicità

Alexandru Andrei

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
35
Ciao a tutti,
Ho Starlink di 2° generazione con il piano Standard da 40€. "Sono Cliente da Agosto 2024" Sto cercando un Router che mi permetta di :
  1. Monitorare bene la rete di casa: vorrei vedere chi è connesso, chi prova a connettersi.
  2. Bloccare eventuali dispositivi sospetti e avere comunque una buona copertura Wi-Fi.
Siamo in 6 in famiglia e la casa è su due piani, circa 100mq totali. Al piano terra ci sono cucina, salone, bagno e due stanze ; al piano superiore ci sono tre camere e un altro bagno. Il router Starlink è posizionato al centro della casa, sulle scale, per cercare di coprire bene entrambe i piani.

In più, sto cercando di risolvere problemi di bufferbloat che si presentano soprattutto solo quando faccio download / aggiornamenti pesanti su Pc/PS5: in quei momenti la rete diventa lenta, e Ping alti.

Avete qualche consiglio su un modem che mi dia un buon controllo della rete e che aiuti anche a gestire il bufferbloat?

P.S. non Voglio spendere un botto di soldi ! Budget Massimo 100 Euro e
Menziono che ho gia separato la rete wifi una da 2.4Ghz e una da 5Ghz.

Alcuni su social mi hanno consigliato un modem che abbia il "QoS" ed di limitare la Banda di Download.

io stavo pensando ad questi 3 Router :

1. TP-Link Archer AX58 AX3000Mbps Router WiFi 6 Dual-Band "55€"
2. TP-Link Archer AX72 Pro Router AX5400 "99€"
3. ASUS RT-AX5400 "89€"

Grazie in anticipo!

Limitare la larghezza di banda col qos riduce la velocità. Per il Bufferbloat andrei su un router che monta un SQM. Un router con OpenWrt, Asus Merlin, ecc. Con cake se la banda è costante o cake-autorate se invece la velocità varia spesso. https://www.bufferbloat.net/projects/bloat/wiki/cake-autorate/
Buongiorno si ti ringrazio... Ma non voglio cosa complicate, e comunque la banda non è stabile come una Fibra...
E per quanto riguarda il bufferbloat si genera solo quando faccio il download e vari aggiornamenti Pesanti.. non è sempre..e non sono un smanettone di router! Mi basta anche un semplice QoS ed Asus hanno il QoS avanzato cioè il ASUS RT-AX5400

Pubblicità
Pubblicità
Indietro