Stand per notebook con ventola di raffreddamento

acidburn01

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti.

Mi sono costruito uno stand in legno per il mio portatile ed ora vorrei farci un upgrade mettendoci sotto una ventola per tenerlo più fresco in vista dell'estate.

Il mio progetto è questo:

Raffreddare il portatile con una ventola da 12 cm alimentata direttamente da una porta USB del portatile con possibilità di regolare la velocità.

Ho già provato ad attaccare la ventola tramite un cavetto USB(in modo diretto) e ad alimentarla tramite una porta del portatile ma la velocità è irrisoria e quindi non raffredda quasi niente.

Su YouTube ho visto qualche progetto simile e sembra possibile regolare la velocità della ventola usando un potenziometro un resistor e un transistor, ma non è chiaro come alimenta il circuito, non credo usi una porta USB.

Prima di cimentarmi con il saldatore però vorrei avere un parere da chi ne sa di più.

Esiste qualcosa di già "pronto" per questa cosa?
La potenza erogata dalla porta USB è sufficiente a far girare la ventola in modalità veloce?

Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti.

Mi sono costruito uno stand in legno per il mio portatile ed ora vorrei farci un upgrade mettendoci sotto una ventola per tenerlo più fresco in vista dell'estate.

Il mio progetto è questo:

Raffreddare il portatile con una ventola da 12 cm alimentata direttamente da una porta USB del portatile con possibilità di regolare la velocità.

Ho già provato ad attaccare la ventola tramite un cavetto USB(in modo diretto) e ad alimentarla tramite una porta del portatile ma la velocità è irrisoria e quindi non raffredda quasi niente.

Su YouTube ho visto qualche progetto simile e sembra possibile regolare la velocità della ventola usando un potenziometro un resistor e un transistor, ma non è chiaro come alimenta il circuito, non credo usi una porta USB.

Prima di cimentarmi con il saldatore però vorrei avere un parere da chi ne sa di più.

Esiste qualcosa di già "pronto" per questa cosa?
La potenza erogata dalla porta USB è sufficiente a far girare la ventola in modalità veloce?

Grazie.
Devi acquistare ventole con alimentazione a 5V non 12V perchè le prese USB erogano tensione a 5V. Sei già fortunato che la ventola si avvia poichè probabilmente ha una tensione di innesco più bassa ma ovviamente non girerà a sufficienza. queste ad esempio sono già pronte:
https://www.amazon.it/dp/B071CL82G9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Per alimentare le ventole a 12V devi acquistare un alimentatore esterno già pronto oppure usare sempre la presa USB ma usando un convertitore step up DC-DC da 5V a 12V tipo questo ed usare due ventole normali a 12V 120mm che costano meno:
https://www.amazon.it/dp/B07KY8FYH1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Due di queste e con pochi soldi risolvi:
https://www.amazon.it/dp/B071G9SLLV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Non di più perchè quel convertitore supporta max 3W a 5V
 
Ultima modifica:

acidburn01

Nuovo Utente
17
0
Grazie per la spiegazione.
Queste ventole già le ho a casa, comprate un paio di mesi fa e non ancora montate nel case del desktop che ho recentemente assemblato, ma essendo da 12V come dici tu avrei bisogno di un alimentatore apposito.

Ho anche un paio di ventole a 5V di diametro più piccolo del vecchio pc.
Appena ho un po di tempo proverò a fare qualche altro test prima di montarle sul legno.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili