stampare cover

Pubblicità

Simi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
ciao. vorrei solo sapere come effettuare stampe precise delle copertine di CD e DVD e della cover del supporto stesso. credevo fosse un'operazione facile ma ho già sprecato 3 fogli pre-tagliati che vendono appositamente per le stampanti. ho provato diversi software ma al momento della stampa il risultato non coincide con la zona da staccare. nella finestra della stampante, invece, manca la voce apposita: in sostanza ho la voce per le stampe normali, quelle fotografiche (varie misure e vari tipi di carta), quelli per cartoline e buste ma nulla che faccia al caso.
tra l'altro le misure in cm delle cover scaricate non corrispondono alle misure effettive delle copertine originali. come devo fare?

guarda.. con undercoverXP undercoverxp.tk si riesce abbastanza a stampare le cover delle copertine. è facile che non rientrino esattamente nelle tratteggi pre-tagliati dei fogli di stampa appositi ma attraverso il suo editor interno si possono assegnare dei nuovi valori per le X e le Y, riducendo così i margini di errore. per le cover di CD e DVD, invece, anche agendo sulle coordinate non riesco ad ottenere stampe coerenti, quindi per questo passaggio sono ancora in alto mare. continuerò a fare ricerche..

Ciao Simi . Hai provato cortesemente a stampare nelle giuste dimensioni partendo dai file JPEG , GIF , PNG e BMP ricalcolando automaticamente il resize ?

ciao. posso solo dirti che nel caso delle cover ho risolto abbastanza bene modificando le coordinate ma con le cover dei supporti non riesco ad ottenere lo stesso risultato. per quanto riguarda ciò che mi proponi non ho ben capito!! :blush:

Ciao Simi . Ripeto , per un mio parere , hai provato cortesemente a stampare nelle giuste dimensioni partendo dai file JPEG , GIF , PNG e BMP ?

Ciao Simi,

Scarica CdCoverCreator, è un software molto intuitivo, scegli il tipo e la parte della cover che vuoi stampare.
Inserisci l'immagine, la adatti e stampi;)

Ciao Simi . Al consigno giusto del Moderatore Xfire , ti aggiungo anche un' altro Software per le cover dei supporti . Undercover XP , scaricabile da' qui' : undercoverxp.tk , e' un programma Free ed e' disponibile anche in Italiano . Stampa facilmente copertine di CD e DVD . Importa immagini nei formati grafici JPG, GIF, PNG e BMP ( riferito in parte al mio topic precedente ) . Può scalare automaticamente le immagini importate per le copertine, libretti e contenitori , cioe' i Box di vari formati . Infatti , i vari formati di stampa del programma , possono essere costruiti ed aggiunti a quelli esistenti usando l' Editor interno del programma stesso . Undercover XP , permette semplici selezioni dei vari formati offrendo , anche la possibilità di stampa singola per varie pagine e con più elementi , con o senza indicatori di taglio , basta cliccare negli spazi previsti per le varie copertine e per andare a selezionare le immagini scelte , per poi risiederle sul proprio Hard Disk .

ciao e grazie per le risposte. come già detto qualche intervento fa io uso proprio undercoverxp e grazie al software ho risolto i problemi con la cover delle copertine. discorso diverso, invece, con quella dei supporti. non riesco a far coincidere la carta specifica con la stampa. ho cambiato i parametri più volte ma non riesco a centrare 'il bersaglio'.

per caron: continuo a non capire a cosa ti riferisci. stampare senza l'ausilio di software come fosse una banalissima imagine? se intendi questo no. non ho provato per il semplice fatto che vorrei utilizzare i fogli pre-tagliati acquistati per ottenere, appunto, copie decenti.

Ciao Simi . Adesso hai specificato che vorresti utilizzare fogli pre-stampati . Hai provato cortesemente , Adobe Illustrator , scaricabile da' qui' : Adobe Illustrator CS4 , se' t' interessa . Personalmente , lavorando in Illustrator problemi di risoluzione dell' immagine non ne hai , perche' lavori in vettoriale , quindi basta che apri e salvi il file lavorato in Illustrator con le opzioni di default . Come saprai , ci sono delle sfumature di colori che vengono inevitabilmente un pò puntinate mentre , usando i colori pantone , viene molto piu' nitida e naturale la copia stessa .

ciao caron. il problema non dipende tanto dai file immagine che uso (li scarico dal web e hanno risoluzioni accettabili) quanto dal fatto che in fase di stampa non centrano la tratteggiatura dei fogli che uso per stampare questo tipo di immagini (li vendono appositamente per CD e DVD). è una questione di ascisse e ordinate ma con la cover dei supporti ottici (non della custodia) qualsiasi manipolazione delle coordinate non viene considerata. bah..

chiedo scusa per il silenzio ma in questi giorni un gravissimo problema famigliare sta occupando la mia vita. tenete viva la discussione. nei prossimi giorni tornerò a rispondere. grazie.

ciao anche io oh lo stesso problema oh messo il nuovo topic su stampanti ma nessuno mi ah risposto alla domanda e mai possibile che ci sono apposta le covers prestampate per cd e dvd e i programmi apposta e non vanno correttamente la funzione come si fa a calibrare giustamente ci oh provato mille modi sprechi inchiostro e carta,la mia stampante e una canonmx850 multifunzione esiste un programma che calibra le misure e da i valori giusti alla stampa grazie rispondete vi prego.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro