giancarlito
Nuovo Utente
- Messaggi
- 3
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 0
Buongiorno a tutti, da qualche settimana sto sbattendo la testa su un problema di connessione domestica e non so più dove andare a parare. In breve:
Connessione a internet tramite WindTre Hub (questo: https://www.windtre.it/Document/modem/Manuale WINDTRE HUB.pdf) con rete WiFi a cui si connettono un paio di laptop, due telefoni e due stampanti;
La navigazione funziona benissimo sia sui computer che sui telefoni; fino a poco tempo fa anche le stampanti, connesse in Wifi, funzionavano perfettamente;
Da qualche settimana e senza una causa apparente, quando lancio una stampa ha iniziato ad uscirmi il messaggio che “la stampante non risponde”; la stampa rimaneva in coda e non andava avanti; questo avviene su entrambe le stampanti;
Guardando le stampanti ho notato che non erano più connesse al Wifi; ho allora provato dapprima a riconnetterle, ma mi sono accorto, e credo che questo sia il passaggio chiave, che non trovavano più la rete di casa. Facendo una ricerca reti vedevo quella del vicino, il WiFi comunale, l’hotspot del telefono (che ho attivato solo per fare una prova) ma non la rete del router. Ho pensato che per sbaglio potessi aver attivato l’opzione rete nascosta ma non è così: l’ho cercata con un telefono “vergine” (mai connesso a quel WiFi) e l’ha trovata subito, riuscendo a connettersi;
Ho resettato prima le stampanti, ma senza successo. Allora ho resettato il router alle impostazioni di fabbrica, e a quel punto sono stato in grado di riconnettere le stampanti. Evviva! Peccato che il tutto abbiamo funzionato poi per qualche giorno, prima di tornare punto e a capo.
Le due stampanti sono una Epson WF-3825 acquistata da poco e una Canon Pixma MG7550 un po’ vecchiotta, che però non mi aveva mai dato problemi. Il router ce l’ho dallo scorso autunno e anche con quello mai avuto problemi. Ho anche provato a collegare la Canon con cavo ethernet direttamente al router, ma senza successo.
Il problema è superiore alle mie capacità di comprensione. Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa?
Connessione a internet tramite WindTre Hub (questo: https://www.windtre.it/Document/modem/Manuale WINDTRE HUB.pdf) con rete WiFi a cui si connettono un paio di laptop, due telefoni e due stampanti;
La navigazione funziona benissimo sia sui computer che sui telefoni; fino a poco tempo fa anche le stampanti, connesse in Wifi, funzionavano perfettamente;
Da qualche settimana e senza una causa apparente, quando lancio una stampa ha iniziato ad uscirmi il messaggio che “la stampante non risponde”; la stampa rimaneva in coda e non andava avanti; questo avviene su entrambe le stampanti;
Guardando le stampanti ho notato che non erano più connesse al Wifi; ho allora provato dapprima a riconnetterle, ma mi sono accorto, e credo che questo sia il passaggio chiave, che non trovavano più la rete di casa. Facendo una ricerca reti vedevo quella del vicino, il WiFi comunale, l’hotspot del telefono (che ho attivato solo per fare una prova) ma non la rete del router. Ho pensato che per sbaglio potessi aver attivato l’opzione rete nascosta ma non è così: l’ho cercata con un telefono “vergine” (mai connesso a quel WiFi) e l’ha trovata subito, riuscendo a connettersi;
Ho resettato prima le stampanti, ma senza successo. Allora ho resettato il router alle impostazioni di fabbrica, e a quel punto sono stato in grado di riconnettere le stampanti. Evviva! Peccato che il tutto abbiamo funzionato poi per qualche giorno, prima di tornare punto e a capo.
Le due stampanti sono una Epson WF-3825 acquistata da poco e una Canon Pixma MG7550 un po’ vecchiotta, che però non mi aveva mai dato problemi. Il router ce l’ho dallo scorso autunno e anche con quello mai avuto problemi. Ho anche provato a collegare la Canon con cavo ethernet direttamente al router, ma senza successo.
Il problema è superiore alle mie capacità di comprensione. Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa?