Stampanti che non rispondono e non trovano la rete (ma il laptop naviga)

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giancarlito

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Buongiorno a tutti, da qualche settimana sto sbattendo la testa su un problema di connessione domestica e non so più dove andare a parare. In breve:

Connessione a internet tramite WindTre Hub (questo: https://www.windtre.it/Document/modem/Manuale WINDTRE HUB.pdf) con rete WiFi a cui si connettono un paio di laptop, due telefoni e due stampanti;

La navigazione funziona benissimo sia sui computer che sui telefoni; fino a poco tempo fa anche le stampanti, connesse in Wifi, funzionavano perfettamente;

Da qualche settimana e senza una causa apparente, quando lancio una stampa ha iniziato ad uscirmi il messaggio che “la stampante non risponde”; la stampa rimaneva in coda e non andava avanti; questo avviene su entrambe le stampanti;

Guardando le stampanti ho notato che non erano più connesse al Wifi; ho allora provato dapprima a riconnetterle, ma mi sono accorto, e credo che questo sia il passaggio chiave, che non trovavano più la rete di casa. Facendo una ricerca reti vedevo quella del vicino, il WiFi comunale, l’hotspot del telefono (che ho attivato solo per fare una prova) ma non la rete del router. Ho pensato che per sbaglio potessi aver attivato l’opzione rete nascosta ma non è così: l’ho cercata con un telefono “vergine” (mai connesso a quel WiFi) e l’ha trovata subito, riuscendo a connettersi;

Ho resettato prima le stampanti, ma senza successo. Allora ho resettato il router alle impostazioni di fabbrica, e a quel punto sono stato in grado di riconnettere le stampanti. Evviva! Peccato che il tutto abbiamo funzionato poi per qualche giorno, prima di tornare punto e a capo.

Le due stampanti sono una Epson WF-3825 acquistata da poco e una Canon Pixma MG7550 un po’ vecchiotta, che però non mi aveva mai dato problemi. Il router ce l’ho dallo scorso autunno e anche con quello mai avuto problemi. Ho anche provato a collegare la Canon con cavo ethernet direttamente al router, ma senza successo.

Il problema è superiore alle mie capacità di comprensione. Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa?
 
Buongiorno a tutti, da qualche settimana sto sbattendo la testa su un problema di connessione domestica e non so più dove andare a parare. In breve:

Connessione a internet tramite WindTre Hub (questo: https://www.windtre.it/Document/modem/Manuale WINDTRE HUB.pdf) con rete WiFi a cui si connettono un paio di laptop, due telefoni e due stampanti;

La navigazione funziona benissimo sia sui computer che sui telefoni; fino a poco tempo fa anche le stampanti, connesse in Wifi, funzionavano perfettamente;

Da qualche settimana e senza una causa apparente, quando lancio una stampa ha iniziato ad uscirmi il messaggio che “la stampante non risponde”; la stampa rimaneva in coda e non andava avanti; questo avviene su entrambe le stampanti;

Guardando le stampanti ho notato che non erano più connesse al Wifi; ho allora provato dapprima a riconnetterle, ma mi sono accorto, e credo che questo sia il passaggio chiave, che non trovavano più la rete di casa. Facendo una ricerca reti vedevo quella del vicino, il WiFi comunale, l’hotspot del telefono (che ho attivato solo per fare una prova) ma non la rete del router. Ho pensato che per sbaglio potessi aver attivato l’opzione rete nascosta ma non è così: l’ho cercata con un telefono “vergine” (mai connesso a quel WiFi) e l’ha trovata subito, riuscendo a connettersi;

Ho resettato prima le stampanti, ma senza successo. Allora ho resettato il router alle impostazioni di fabbrica, e a quel punto sono stato in grado di riconnettere le stampanti. Evviva! Peccato che il tutto abbiamo funzionato poi per qualche giorno, prima di tornare punto e a capo.

Le due stampanti sono una Epson WF-3825 acquistata da poco e una Canon Pixma MG7550 un po’ vecchiotta, che però non mi aveva mai dato problemi. Il router ce l’ho dallo scorso autunno e anche con quello mai avuto problemi. Ho anche provato a collegare la Canon con cavo ethernet direttamente al router, ma senza successo.

Il problema è superiore alle mie capacità di comprensione. Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa?
Ciao. Hai provato a collegarle tramite la funzione WPS del router?
 
E' il router. Riavvialo (senza resettarlo, solo spegni/accendi) e dovrebbe funzionare ancora qualche giorno.
 
Collega le stampanti via cavo ethernet, molto più affidabile.
Se non hanno porta ethernet, male, molto male
 
Grazie per le vostre risposte. Dopo ulteriori test credo di poter dire che dipende dal router: se lo resetto (spegnere e riaccendere a quanto pare non basta) magicamente la rete torna visibile e tutto connesso.
Comunque, ora sono riuscito a collegare una stampante tramite ethernet e un’altra tramite cavo usb direttamente al laptop, e sembrano funzionare.
Resta inspiegabile perché il problema riguardi però solo le stampanti, mentre i laptop e cellulari sembrano immuni da tutto ciò.
 
Separa le reti 5ghz e 2.4ghz con 2 nomi diversi.
Qualcosa che non funziona nel router comunque deve esserci. Per esempio se dalle impostazioni disattivo il 5G lasciando solo il 2.4 (dovrebbe essere semplice, c’è un pulsantino on/off 5G nell’interfaccia browser) sparisce totalmente la rete wifi, a quel punto non rilevabile più nemmeno dal pc (e resta non visibile, non è un semplice riavvio del router). A quel punto devo resettarlo.
Preferisco quindi non toccare più le impostazioni a questo punto, mi tengo le stampanti cablate e amen!
 
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