DOMANDA Stampanti Canon fascia consumer, pro e contro?

Force.i7

Nuovo Utente
100
2
CPU
core i7-3770 Ivy-bridge
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
WD Black 1Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro-series 24GB
Monitor
Dell S2340L
PSU
Corsair CX500
OS
Windows-7 pro-64bit
Salve a tutti, parlando con un tecnico informatico che si occupa di assistenza e riparazioni Pc,
mi diceva che secondo lui le stampanti Canon di fascia consumer (diciamo fino a 150euro) hanno
una qualità di stampa e una qualità costruttiva mediamente inferiori rispetto alle controparti
Epson e HP e anche leggermente piu complicate nell'utilizzo, però nel contempo sono anche meno
sensibili al problema dell'ostruzione testine e consumano meno inchiostro....
Onestamente il tizio mi è sembrato obiettivo e non certo di parte, dato che nel suo lavoro ha a che
fare ogni giorno con dispositivi di tutti i tipi e di tutte le marche!
Voi comunque in base alle vostre esperienze dirette, condividete o no tali affermazioni?.... mi sarebbe
molto utile saperlo poichè, dopo parecchi anni con stampanti Epson (e continue tribolazioni con
gli ugelli ostruiti ) ora vorrei passare a Canon....
Anzi se avete qualche buon modello entro i 130/150E da consigliare ben venga.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Salve a tutti, parlando con un tecnico informatico che si occupa di assistenza e riparazioni Pc,
mi diceva che secondo lui le stampanti Canon di fascia consumer (diciamo fino a 150euro) hanno
una qualità di stampa e una qualità costruttiva mediamente inferiori rispetto alle controparti
Epson e HP e anche leggermente piu complicate nell'utilizzo, però nel contempo sono anche meno
sensibili al problema dell'ostruzione testine e consumano meno inchiostro....
Onestamente il tizio mi è sembrato obiettivo e non certo di parte, dato che nel suo lavoro ha a che
fare ogni giorno con dispositivi di tutti i tipi e di tutte le marche!
Voi comunque in base alle vostre esperienze dirette, condividete o no tali affermazioni?.... mi sarebbe
molto utile saperlo poichè, dopo parecchi anni con stampanti Epson (e continue tribolazioni con
gli ugelli ostruiti ) ora vorrei passare a Canon....
Anzi se avete qualche buon modello entro i 130/150E da consigliare ben venga.
Le Canon , io ne ho avute diverse e ne ho una tutt'ora, vanno benissimo per anni e anni se si usano le cartucce originali. Se si usano le compatibili, si rovinano le testine e non c'e' verso di pulirle. Questa la mia esperienza ed e' per quello che ne ho cambiate alcune, una volta capita l'antifona ho usato solo cartucce originali, magari scadute prese su eBay, ma originali e non ho mai piu' avuto problemi.
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Ho avuto Canon ed Hp. Ormai pari sono. Se ci si aspetta la pesantezza e robustezza delle stampanti di 7/10 anni fa, sicuramente si rischia di rimanere delusi. E comunque non è solo una questione di prezzo che spesso è dovuto solo a dinamiche di mercato, di domanda ed offerta in un certo periodo.
 

Force.i7

Nuovo Utente
100
2
CPU
core i7-3770 Ivy-bridge
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
WD Black 1Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro-series 24GB
Monitor
Dell S2340L
PSU
Corsair CX500
OS
Windows-7 pro-64bit
Vi ringrazio per aver risposto ed espresso le vostre impressioni
Il fatto che per il buon funzionamento sia quasi d'obbligo utilizzare cartucce e/o inchiostri originali, credo
che comunque sia valido x tutte le stampanti indipendentemente dal brand...

Piu che altro mi interessava capire se la qualità di stampa delle Canon è buona visto e considerato che utilizzano
una tecnologia di stampa diversa rispetto a Epson.... inoltre come si comportano riguardo il consumo "passivo"
di inchiostro dovuto alla pulizia ugelli?... sono avide come le Epson?... infatti finora ho avuto 2 epson che come
qualità di stampa erano veramente buone, ma il consumo di inchiostro spaventoso!...era piu quello sprecato
nelle pulizie che quello effettivamente consumato per stampare!!!
Ah ultima cosa: spulciando qua e là in rete, sembrerebbe che il punto debole delle multifunzione Canon di
fascia consumer, sia lo scanner non proprio all'altezza, sia come dispositivo che come software di gestione....
confermate anche voi?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Vi ringrazio per aver risposto ed espresso le vostre impressioni
Il fatto che per il buon funzionamento sia quasi d'obbligo utilizzare cartucce e/o inchiostri originali, credo
che comunque sia valido x tutte le stampanti indipendentemente dal brand...

Ti serve un buon inchiostro. Io uso inchiostro non originale, mi avvicino alle 10.000 copie e tutti questi problemi non li ho.
Sono persino passato alla versione pigmentata dell'inchiostro che dovrebbe essere peggiore riguardo ad ostruzione.
Il punto è sempre lo stesso: bisogna stampare con una certa frequenza. Ma vale per tutte le stampanti inkjet.

Piu che altro mi interessava capire se la qualità di stampa delle Canon è buona visto e considerato che utilizzano
una tecnologia di stampa diversa rispetto a Epson.... inoltre come si comportano riguardo il consumo "passivo"
di inchiostro dovuto alla pulizia ugelli?... sono avide come le Epson?... infatti finora ho avuto 2 epson che come
qualità di stampa erano veramente buone, ma il consumo di inchiostro spaventoso!...era piu quello sprecato
nelle pulizie che quello effettivamente consumato per stampare!!!

Scusa ma i cicli di pulizia Epson li fa solo all'accensione la prima volta.
Certo che se hai le testine intasate e fai dieci cicli di pulizia l'inchiostro lo consumi...ma vale anche per canon che tra l'altro si dice sia più aggressiva sui cicli automatici di pulizia se la lasci in idle... epson no...si spegne.
Già questo spiega in parte le minori ostruzioni.

Ah ultima cosa: spulciando qua e là in rete, sembrerebbe che il punto debole delle multifunzione Canon di
fascia consumer, sia lo scanner non proprio all'altezza, sia come dispositivo che come software di gestione....
confermate anche voi?
Se vedi nei forum Canon ha un sacco di problemi di elettronica.
Se vedi i problemi di canon in giro sono quasi tutti errori di qualche tipo.
Cmq non sono un fan delle tecnologia termica su testine fisse, penso che quella piezo sia più robusta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!