Stampante Samsung SCX-3205W e problema Wifi

Pubblicità

Kerishan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, sono da poco possessore di questo modello di multifunzione laser con funzione wifi.
Wow, disimballata ho subito letto le istruzioni per l'installazione e ci ho provato, ma mi sono subito imbattuto in un problemone. La stampante con cavo usb va benissimo, con cavo ethernet collegata al router va benissimo, ma se provo a staccare tutti i cavi e usare la benedetta modalità wifi non funziona.
Spiego meglio, durante l'installazione mi richiede di collegare la stampante alla mia rete wifi (nel mio caso una vodafone) e lo faccio, inserendo la mia chiave WPA. Durante la configurazione però mi da un errore "Errore di connessione - Protezione non valida" in pratica dice ci sia un problema di sicurezza, ma mi sono assicurato decine di volte che le impostazioni fossero perfettamente identiche.
Ps. La connessione ad-hoc non mi interessa ovviamente, quella funziona perfettamente ma mi devo scollegare da internet ogni volta per collegarmi alla stampante e stampare, io avrei preferito che la stampante fosse collegata al router e io potessi accedere direttamente da esso in modalità infrastruttura (opzione che tra l'altro compare sia nel manuale - inutile - che nell'installazione)

Qualcuno di grazia può aiutarmi?

Uhm... Potrebbe essere un problema di "autenticazione" alla rete da parte della V. station! Controlla nell'ìndirizzo del gateway che non vi sia attivo, dopodichè vedremo via via altre soluzioni possibili

Ok il gateway predefinito della V. Station è 192.168.1.1 quello della stampante idem (una volta connesso sono andato nello stato e ho controllato).
Quando mi collego in modalità ad-hoc invece l'ip della stampante è 169.254.235.37. Cosa intendi con "non vi sia attivo"?
Grazie mille per l'interessamento!

Ultima modifica:
Ok il gateway predefinito della V. Station è 192.168.1.1 quello della stampante idem (una volta connesso sono andato nello stato e ho controllato).
Quando mi collego in modalità ad-hoc invece l'ip della stampante è 169.254.235.37. Cosa intendi con "non vi sia attivo"?
Grazie mille per l'interessamento!

Dovresti guardare la voce "ACCESSO PROTETTO DA CHIAVE" come sia settata!
Oppure potresti postarmi le schermate della wifi della v. station (ovviamente la chiave wpa o wep offuscala! ;) )

Ook! Hai il WPS(Wi-fi Protected Setup) abilitato!
Praticamente ogni "autenticazione" e accesso alla rete interna avverrebbe premendo un tasto fisico li sulla station (modalità "PUSHBUTTON" che vedi nella schermata)! -dovrebbe gia essere nominato nella sezione wifi della documentazione in tuo possesso-

Qui dal manuale della station:
"PushButton: per connettere il dispositivo alla Vodafone Station via Wi-Fi in modalità WPS premendo per più di 10 secondi il tasto Wi-Fi presente sul retro della Vodafone Station. "

Dunque:
1) assicurati che la stampante sia accesa e abbia la chiave wpa/wep gia inserita!
2) Premi il tasto wifi presente nella V.S. per piu dei 10 secondi
3) L'autenticazione tra loro dovrebbe sistemarsi automaticamente!

PS: Ti consiglio successivamente di impostare un indirizzo statico alla stampante, cosi da poter stampare tranquillamente ovunque tu sia!

Ok ho provato come mi hai detto e una volta che si sono visti la stampante ha mandato in stampa un "Network Configuration Report" con una serie di dati tra cui l'ip della stampante "169.254.235.37" e verso la fine del lungo report dice che è correttamente connesso alla mia linea vodafone in modalità infrastruttura e come ultima riga mi da un:
"WPS Information
PIN Number : XXXXXXXX"

Ho provato però a mandare in stampa qualcosa ma in basso nello smartpanel della samsung mi dice: "La porta della stampante corrente non è supportata per lo stato della stampante"

Dovrei provare una disinstallazione totale e una reinstallazione provando ora una installazione di tipo infrastruttura?

Ultima modifica:
Nel pc la stampante è gia installata correttamente? -tramite cavo dico, funziona tutto regolare? è visualizzata nel pannello di controllo?-

ps: che s.o. hai?

Si, la stampante è installata regolarmente e via usb/wifi ad-hoc funziona perfettamente.
S.O. Win7

Sto' provando ora una reinstallazione totale in modalità infrastruttura per vedere se ora l'autenticazione non fallisce. Ti faccio sapere a minuti.

---------- Post added at 18:08 ---------- Previous post was at 17:57 ----------

Non la vede durante l'installazione dice "Stampanti non trovate" e se inserisco manualmente l'ip (quello ottenuto nella scheda stampata) non mi porta a nulla.

---------- Post added at 18:16 ---------- Previous post was at 18:08 ----------

Tra l'altro stò cercando di rifare il procedimento del WPS + 10 sec del tastino dietro la V.Station ma mi si continua a spegnere il wifi della V.Station...

Allora devi andare nel menu stampante (attraverso il display stampante nel pannello) e selezionare le impostazioni della stampante WI-FI e farti stampare una diagnostica rete! Li ti dice la chiave che devi inserire!

oppure possiamo provare in un modo diverso..
Disabilitare il controllo d'accesso al router e collegare dunque la stampante.. una volta creata la connessione, nelle impostazioni della stampante, inserire la chiave d'accesso

Edit: impostare l'indirizzo manualmente della stampante(quello della s. stampata ) non è utile ora.
abilita il DCHP della v.station cosi da far cercare alla station l'indirizzo adeguato

RE EDIT:
Sto vedendo nel manuale della tua stampante come sia trattata la questione wps!

Questo è ciò che dice:

• Tenere premuto il pulsante WPS (
    b-b_wireless.png
    ) sul pannello di controllo per circa 2 - 4 secondi, fino a che il LED di stato non lampeggia velocemente.

• icon_wireless.png
      Il LED wireless lampeggia lentamente. È in corso la connessione del dispositivo alla rete wireless. Il LED lampeggia lentamente per due minuti fino a quando si preme il pulsante PBC sul punto di accesso (o router wireless).

• icon_ap.png
    Premere il pulsante WPS (PBC) sul punto di accesso (o router wireless).

Il LED wireless lampeggia nell'ordine seguente:

• icon_wireless_blink.png
      Il LED wireless lampeggia rapidamente. Il dispositivo si sta connettendo al punto di accesso (o router wireless).

• icon_wireless_on.png
      Quando il dispositivo è correttamente connesso alla rete wireless, il LED wireless rimane acceso.

Ultima modifica da un moderatore:
Sono andato nel pannello di controllo ma non ne vuole sapere di stamparmi una diagnostica di rete (non trovo proprio il comando) anche se credo tu ti riferisca alla stampa automatica che ha fatto la prima volta dove in basso compare il pin number relativo al wps. Ma non so dove e quando inserirlo questo pin.

Allora cambiamo del tutto situazione! Installiamo la stampante nella rete wireless tramite cavo usb!
Disinstalla tutta la stampante! -programma, driver etc!-
E ricominciamo!

Assicurarsi di disporre degli elementi seguenti.

• Punto di accesso
  • Computer connesso in rete
  • CD del software fornito con il dispositivo
  • Dispositivo dotato di interfaccia wireless
  • Cavo USB

[h=4]Creazione dell'infrastruttura di rete in Windows[/h]

Quando gli elementi sono pronti, seguire la procedura descritta di seguito:

• Verificare che il cavo USB sia collegato al dispositivo.
  • Accendere computer, punto di accesso e stampante.
  • Inserire il CD del software in dotazione nell'unità CD-ROM.
    • Il CD del software dovrebbe essere eseguito automaticamente e dovrebbe venire visualizzata una finestra di installazione.

• Se viene visualizzata la finestra AutoPlay in Windows Vista, Windows 7 o Windows Server 2008 R2, fare clic su Esegui Setup.exe nel campo Installa o esegui programma e fare clic su Continua o Sì nelle finestre Controllo dell'account utente.

• Selezionare l'opzione Impostazione e installazione wireless.
    common-01.png
    • Installa ora: per stampare in modalità wireless, è necessario configurare prima le impostazioni della rete wireless.

• Impostazione e installazione wireless: configurare le impostazioni della rete wireless della stampante mediante un cavo USB, quindi installare il driver della stampante. Fare clic su questo pulsante per configurare la connessione wireless qualora non sia stata configurata in precedenza.

• Leggere il Contratto di licenza e selezionare Accetto i termini del contratto di licenza. Quindi, fare clic su Avanti.

• Il software cerca la rete wireless.

[TABLE="class: note_bottom"]
    [TR]
    [TD="width: 25"]
    note.png
    [/TD]
    [TH="align: left"][/TH]
    [/TR]
    [TR]
    [TD] Se la ricerca non ha successo, è possibile verificare se il cavo USB tra computer e dispositivo è collegato correttamente, quindi seguire le istruzioni visualizzate.
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

• Al termine della ricerca, nella finestra vengono visualizzati i dispositivi di rete wireless. Selezionare il nome (SSID) del punto di accesso in uso e fare clic su Avanti.
    [TR]
    [/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD] Se non si trova il nome della rete desiderata o se si desidera impostare la configurazione wireless manualmente, fare clic su Impostazione avanzata.

• Immettere il nome della rete wireless: digitare il codice SSID del punto di accesso desiderato (per il codice SSID viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole).
    • Modalità operativa: selezionare Infrastruttura.
    • Autenticazione: selezionare un tipo di autenticazione.
      Sistema aperto: l'autenticazione non viene utilizzata e la crittatura può essere utilizzata o meno, a seconda delle necessità di sicurezza dei dati.
      Chiave cond. viene utilizzata l'autenticazione. Un dispositivo che dispone della chiave WEP corretta può accedere alla rete.
      WPA Personale o WPA2 Personale: selezionare questa opzione per autenticare il server di stampa in base alla chiave WPA precondivisa. Utilizza una chiave segreta condivisa (generalmente chiamata frase di autorizzazione a chiave precondivisa) che è configurata manualmente sul punto di accesso di ciascuno dei relativi client.
    • Crittatura: selezionare la crittografia. (Nessuna, WEP64, WEP128, TKIP, AES, TKIP AES)
    • Chiave di rete: immettere il valore della chiave di rete per la crittografia.
    • Conferma chiave di rete: confermare il valore della chiave di rete per la crittografia.
    • Indice chiave WEP: se si sta usando la crittografia WEP, selezionare l'Indice chiave WEP appropriato.

[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

[TR]
    note.png

[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD] La finestra di sicurezza della rete wireless viene visualizzata quando per il punto di accesso sono attive impostazioni di sicurezza.
    Viene visualizzata la finestra di sicurezza della rete wireless. La finestra potrebbe essere diversa a seconda della modalità di sicurezza, WEP o WPA.
    • Nel caso WEP
      Selezionare l'autenticazione Sistema aperto o Chiave cond. e immettere la chiave di sicurezza WEP. Fare clic su Avanti.
      WEP (Wired Equivalent Privacy) è un protocollo di sicurezza che impedisce l'accesso non autorizzato alla rete wireless. Il WEP cifra la porzione di dati di ciascun pacchetto scambiato sulla rete wireless utilizzando una chiave di crittografia WEP da 64 bit o 128 bit.
    • Nel caso WPA
      Immettere la chiave WPA condivisa e fare clic su Avanti.
      WPA autorizza e identifica gli utenti in base a una chiave segreta che cambia automaticamente a intervalli regolari. Per la crittografia dei dati, WPA utilizza anche i protocolli TKIP (Temporal Key Integrity Protocol) e AES (Advanced Encryption Standard).

[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

• Nella finestra sono visualizzate le impostazioni della rete wireless; verificare che le impostazioni siano corrette. Fare clic su Avanti.
    • Per il metodo DHCP
      Se l'indirizzo IP viene assegnato con il metodo DHCP, verificare se DHCP è visualizzato nella finestra. Tuttavia, se viene visualizzato Statico, fare clic su Cambia TCP/IP per modificare il metodo di assegnazione in DHCP.
    • Per il metodo Statico
      Se l'indirizzo IP viene assegnato con il metodo Statico, verificare se Statico è visualizzato nella finestra. Tuttavia, se viene visualizzato DHCP, fare clic su Cambia TCP/IP per immettere l'indirizzo IP e gli altri valori per configurare il dispositivo in rete. Prima di immettere l'indirizzo IP per il dispositivo, è necessario conoscere le informazioni relative alla configurazione di rete del computer. Se il computer è impostato su DHCP, è necessario richiedere l'indirizzo IP statico all'amministratore della rete.
      Esempio
      Se le informazioni di rete del computer sono:
      • Indirizzo IP: 169.254.133.42
      • Subnet Mask: 255.255.0.0

Le informazioni di rete del dispositivo dovrebbero essere le seguenti:
      • Indirizzo IP: 169.254.133. 43 (utilizzare l'indirizzo IP del computer, modificando le ultime tre cifre.)
      • Subnet Mask: 255.255.0.0 (utilizzare la subnet mask del computer.)
      • Gateway: 169.254.133.1 (utilizzare l'indirizzo IP del dispositivo modificando in 1 le ultime tre cifre.)

• Dopo aver completato l'impostazione della rete wireless, scollegare il cavo USB tra il computer e il dispositivo. Fare clic su Avanti.
  • Viene visualizzata la finestra Impostazione rete wireless completata. Quindi, fare clic su Avanti.
    Selezionare Sì se si accettano le impostazioni correnti e continuare con la procedura di impostazione.
    Per tornare alla schermata iniziale, selezionare No.
    Quindi, fare clic su Avanti.
  • Quando viene visualizzata la finestra Conferma collegamento stampante, fare clic su Avanti.
  • Selezionare i componenti da installare. Fare clic su Avanti.
    Dopo aver selezionato i componenti, è inoltre possibile modificare il nome del dispositivo, impostare la condivisione del dispositivo in rete, impostare il dispositivo come predefinito e modificare il nome della porta di ogni dispositivo. Fare clic su Avanti.
  • Al termine dell'installazione, viene visualizzata una finestra di richiesta di stampa di una pagina di prova. Se si desidera stampare una pagina di prova, selezionare Stampa pagina di prova.
    In caso contrario, fare semplicemente clic su Avanti e passare al punto 15.
  • Se la pagina di prova viene stampata correttamente, fare clic su Sì.
    In caso contrario, fare clic su No per ristamparla.
  • Per registrarsi come utente del dispositivo per ricevere informazioni da Samsung, fare clic su Registrazione in linea.
  • Fare clic su Fine.

PS: La guida qua è fatta molto bene, dunque non dovrebbero sorgere problemi vari! In caso contrario, io sono qua! Scrivimi e rispondo! :)

Questa è esattamente la guida cartacea che ho ricevuto con la stampante ma non mi è stata d'aiuto in quanto durante il passaggio in cui c'è la lista delle connessioni (tra cui l'ultima è la standard ad-hoc) e vado a selezionare la mia connessione vodafone, mi chiede di inserire la WPA, la inserisco, e al termine della ricerca mi dice che non è stato possibile terminare l'operazione in quanto c'è stato un "errore di sicurezza".

Comunque quella procedura di premere il tasto WPS sulla stampante e poi premere il tasto wifi dietro la V.Station era la strada giusta secondo me, in quanto mi ha stampato una pagina automaticamente relativa al network solo che sembra si siano "perse" ora e il router non vede la stampante. (Nel pannelllo del router in wifi risulto connesso solo io e non la stampante)

---------- Post added at 19:00 ---------- Previous post was at 18:45 ----------

Inoltre ho notato che nelle proprietà della stampante dal pannello di controllo nella scheda "porte" che sembra essere il problema sostanziale del fatto di non riuscire a trovare questa benedetta stampante wifi in infrastruttura ci sono tutte le opzioni, LPT, COM, USB, e come ultima opzione c'è (quella selezionata) SEC0015998E7A8D di tipo TCP/IP standard in cui posso configurare il nome della porta, l'indirizzo IP, il protocollo (raw o LPR) il numero della porta, e lo stato SNMP attivo o meno.
Io non so cosa siano queste impostazioni o se possano influire.

Ultima modifica:
Possiamo provare ad abilitare l'accesso in modalità PIN anzichè PushButton!

Continuerei in quella strada del tasto WPS, spegni del tutto la stampante e la v.station e proviamo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro