PROBLEMA Stampante predefinita per tutti gli utenti

Pubblicità

andr3_

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve. Vi espongo di seguito il problema: lavoro come tecnico alle prime armi per quanto riguarda assistenza sui pc come installazione programmi o errori più comuni negli ospedali di provincia. I pc dell'ospedale sono a dominio, configurati in maniera tale che ognuno faccia quindi l'accesso con nome e cognome e la propria password. Ogni pc di questo reparto ha ognuno una stampante per etichette connessa via usb con driver generici e condivisa con un nome specifico, verrà poi registrata in un database di un software ospedaliero in cui verrà associato il nome della condivisone all'indirizzo ip statico del pc permettendo così di stampare sull'etichettatrice. Il software ospedaliero, oltre a far stampare sull'etichettatrice fa stampare anche su una stampante normale, precisamente sulla stampante predefinita impostata sull'utente che ha fatto l'accesso al pc, sarà poi il programma in base a cosa si deve stampare ad indirizzare il documento sulla stampante predefinita o sull'etichettatrice, quindi in sostanza non appare nessuna finestra di dialogo per selezionare la stampante su cui stampare.

Il problema qual è, che il programma, aperto da zero con un utente che ha appena fatto l'accesso al dominio per la prima volta al pc, se deve stampare solo le etichette non ha problemi poiché da database è configurato che le etichette devono essere stampate sull'etichettatrice, ma se al primo accesso non viene impostata alcuna stampante predefinita, le stampe che dovrebbe mandare sulla stampante normale, le manda sull'etichettatrice bloccando tutto il sistema e non permettendo quindi più nemmeno di stampare le etichette perché si riempie la coda di stampa.

Con i miei colleghi abbiamo pensato di chiedere ai sistemisti di creare una policy di dominio in cui si specificava che se si imposta la stampante predefinita sul nostro utente amministratore, si imposta automaticamente la stessa stampante predefinita per tutti gli utenti, anche per chi accede da zero per la prima volta. A detta loro è possibile farlo ma non hanno nemmeno iniziato a lavorarci.

Essendo un problema ricorrente e anche molto urgente io stavo cercando una soluzione ed ho pensato ad un batch che possa impostare la stampante predefinita lanciandolo. Esso esiste, basta indicare tale dicitura nel bat: RUNDLL32 PRINTUI.DLL,PrintUIEntry /y /n "stampante" ovviamente sostituendo "stampante" con il nome effettivo della stampante da impostare come predefinita. Ora però come posso fare per far si che questo batch si avvii ad ogni accesso di utente? Stupidamente ho pensato di metterlo nella cartella di esecuzione automatica facendo shell:startup nell'esegui di Windows, però purtroppo quella cartella è nominativa per ogni utente, quindi funziona soltanto nella cartella dell'utente su cui l'ho copiato. Esiste secondo voi un altro metodo per impostare questa stampante come predefinita per tutti? O un modo per avviare questo batch all'accesso di ogni utente?

Grazie per un'eventuale risposta

Dev'essere impostato nelle policy di dominio o il batch nella netlogon, operazioni che può effettuare solo chi ha diritti di amministratore del dominio, se non li hai non puoi farlo e devi farlo fare ai sistemisti

Dev'essere impostato nelle policy di dominio o il batch nella netlogon, operazioni che può effettuare solo chi ha diritti di amministratore del dominio, se non li hai non puoi farlo e devi farlo fare ai sistemisti
Perfetto, grazie mille dell'informazione, solleciterò la cosa allora. Buona giornata👋🏻

Pubblicità
Pubblicità
Indietro