DOMANDA Stampante laser Hp vs Brother

Yuma77

Nuovo Utente
19
1
Ciao a tutti,
ho bisogno di consigli per la scelta di una stampante laser (possibilmente compatta) per casa
Esigenze: laser, bianco/nero, Wi-F, usb, scanner. Non stampo tantissimo, solo per utilizzo casa/ studio
Attualmente ho ristretto il campo a 2 modelli, HP MFP 135W e Brother 1612W. Secondo la vostra esperienza, quale modello da preferire?
Facilita’ di installazione, funzionamento, affidabilità, costi manutenzione?
Grazie mille
 

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Seguo con interesse. Mi sembra che i toner della brother costino la metà da alphaink. La Brother però ha il tamburo separato che costa poco e si cambia ogni 10.000 copie
Post unito automaticamente:

Una domanda, queste stampanti wi-fi possono essere conesse alla rete passabdo per il router o il wifi funziona solo per comunicazione diretta pc-stampante?
 
Ultima modifica:

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit
Ciao a tutti,
ho bisogno di consigli per la scelta di una stampante laser (possibilmente compatta) per casa
Esigenze: laser, bianco/nero, Wi-F, usb, scanner. Non stampo tantissimo, solo per utilizzo casa/ studio
Attualmente ho ristretto il campo a 2 modelli, HP MFP 135W e Brother 1612W. Secondo la vostra esperienza, quale modello da preferire?
Facilita’ di installazione, funzionamento, affidabilità, costi manutenzione?
Grazie mille

Ciao,
come marca scarterei hp per via del chip nei toner che si interfacciano con la stampante per verificarne la genuinità. Inoltre l'hp sforna una marea di modelli molto simili tra loro per evitare che produttori terzi mettano in commercio toner compatibili.
Io di sicuro andrei su brother ed in particolare su questo modello https://www.brother.it/stampanti/multifunzione/mfc-l2710dw. I compatibili li trovi su amazon a poco prezzo.
Noi in studio abbiamo il modello precedente mfc-l2700 utilizzata come una fotocopiatrice cioè utilizzo intensivo ed è come un carro armato
 

Yuma77

Nuovo Utente
19
1
Ciao Wolf, grazie per la tua risposta.
E’ chiaro che HP cerca di “sfruttare“ il proprio toner e per questo motivo l’utilizzo risulti piu‘ costoso.
A parte questo, ti sentiresti di consigliare entrambi i modelli che ho preso in considerazione? Non faccio molto uso della stampante, oltre al costo del toner vorrei valutare la qualità del prodotto e la facilita‘ di installazione.
 

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit
Ciao Wolf, grazie per la tua risposta.
E’ chiaro che HP cerca di “sfruttare“ il proprio toner e per questo motivo l’utilizzo risulti piu‘ costoso.
A parte questo, ti sentiresti di consigliare entrambi i modelli che ho preso in considerazione? Non faccio molto uso della stampante, oltre al costo del toner vorrei valutare la qualità del prodotto e la facilita‘ di installazione.

Non ho mai acquistato stampanti Hp perciò non posso darti consigli in merito. In studio abbiamo diverse brother e dopo la mia ultima stampante Xerox workcentre 6027 che come qualità era veramente infima (purtroppo non ha la sfera di cristallo altrimenti l'avrei evitata come la peste) ho preso per casa una brother mfc-l3750cdw di cui sono pienamente soddisfatto.
Il modello di brother che hai scelto tu è molto compatto e anche gradevole dal punto di vista estetico. La brother in generale ha il software control center 4 per le scansioni ed è molto facile ed intuitivo da utilizzare.
 

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Durante il fine settimana ho fatto una ricerca estensiva e la scelta è ricaduta su Brother MFC-L2710DW.
Ho scartato HP per via dei trabocchetti sui toner.
Ho visto che Samsung non fa più niente su questa gamma (la SCX-4100 mi è durata 15 anni e la sto ancora usando).
Ho visto che Brother ha buona fama di robustenzza e affidabilità.
Ho capito che le multifunzione Brother si dividono in serie DCP e MFC dove la MFC ha in più il fax che a me non serve però ha anche il wifi.
Le stampanti Brother si dividono anche in base al toner utilizzato che può essere il TN-1050 che compatibile costa 4,90€ per 1000 pagine oppure il TN-2420 che costa 5,90€ per 3000 pagine. La MFC-L2710DW usa il TN-2420.
Ho cercato il miglior prezzo per ogni modello (ne ho analizzati 6-7) e fatti tutti questi incroci risulta che la MFC-L2710DW costa una ventina di euro di più di una DCP (senza fax) che però usa il toner TN-1050 e questa differenza la ripago subito ai primi cambi di toner.
Il miglior prezzo che non so se si può dire dove ma è di 163€ sped. inclusa che diventano 153€ iscrivendosi alla newsletter (sconto 10€).


Ora ho un unico dubbio: ho in rete alcuni pc con XP. C'è modo di lanciare la stampa da questi?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento:
Ho verificato se c'era qualche modo di utilizzare la stampante, anche con funzioni ridotte, su Windows XP ma pare di no.
Potrei sostituire i pc, cosa già programmata, ma fare questo adesso mi complica la vita, quindi potrei ripiegare sulla DCP-1612W che rispetto alla MFC-2710W sembra avere prestazioni inferiori ma io non sono molto esigente. Inoltre le differenze sono:
- non ha il fax (non mi serve)
- non la la porta ethernet (questa sarebbe utile)
- il cassetto della carta non è un cassetto ma un vassoio a cielo aperto (una sporgenza fastidiosa)
- il toner fa un terzo delle copie
Ho ricontrollato i prezzi e per non passare da cacciaballe puntualizzo, la differenza di prezzo fra le due non è di 20€ ma di 43€, infatti con lo sconto la 1612W viene 110€. La ventina di euro di differenza era riferita a modelli che avevano la porta ethernet.
A parità di copie (3000) la differenza di prezzo toner fra le due si riduce a 7,60€ acquistando 3 toner anzichè uno alla volta.
La 1612w riporta un consumo medio di energia settimanale di 0,5kWh inferiore che in un anno dovrebbe pareggiare con il maggior costo del toner.
La decisione finale deve ancora essere presa.
 
Ultima modifica:

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit
Durante il fine settimana ho fatto una ricerca estensiva e la scelta è ricaduta su Brother MFC-L2710DW.
Ho scartato HP per via dei trabocchetti sui toner.
Ho visto che Samsung non fa più niente su questa gamma (la SCX-4100 mi è durata 15 anni e la sto ancora usando).
Ho visto che Brother ha buona fama di robustenzza e affidabilità.
Ho capito che le multifunzione Brother si dividono in serie DCP e MFC dove la MFC ha in più il fax che a me non serve però ha anche il wifi.
Le stampanti Brother si dividono anche in base al toner utilizzato che può essere il TN-1050 che compatibile costa 4,90€ per 1000 pagine oppure il TN-2420 che costa 5,90€ per 3000 pagine. La MFC-L2710DW usa il TN-2420.
Ho cercato il miglior prezzo per ogni modello (ne ho analizzati 6-7) e fatti tutti questi incroci risulta che la MFC-L2710DW costa una ventina di euro di più di una DCP (senza fax) che però usa il toner TN-1050 e questa differenza la ripago subito ai primi cambi di toner.
Il miglior prezzo che non so se si può dire dove ma è di 163€ sped. inclusa che diventano 153€ iscrivendosi alla newsletter (sconto 10€).


Ora ho un unico dubbio: ho in rete alcuni pc con XP. C'è modo di lanciare la stampa da questi?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento:
Ho verificato se c'era qualche modo di utilizzare la stampante, anche con funzioni ridotte, su Windows XP ma pare di no.
Potrei sostituire i pc, cosa già programmata, ma fare questo adesso mi complica la vita, quindi potrei ripiegare sulla DCP-1612W che rispetto alla MFC-2710W sembra avere prestazioni inferiori ma io non sono molto esigente. Inoltre le differenze sono:
- non ha il fax (non mi serve)
- non la la porta ethernet (questa sarebbe utile)
- il cassetto della carta non è un cassetto ma un vassoio a cielo aperto (una sporgenza fastidiosa)
- il toner fa un terzo delle copie
Ho ricontrollato i prezzi e per non passare da cacciaballe puntualizzo, la differenza di prezzo fra le due non è di 20€ ma di 43€, infatti con lo sconto la 1612W viene 110€. La ventina di euro di differenza era riferita a modelli che avevano la porta ethernet.
A parità di copie (3000) la differenza di prezzo toner fra le due si riduce a 7,60€ acquistando 3 toner anzichè uno alla volta.
La 1612w riporta un consumo medio di energia settimanale di 0,5kWh inferiore che in un anno dovrebbe pareggiare con il maggior costo del toner.
La decisione finale deve ancora essere presa.

Accidenti quanta pazienza. Una ricerca scientifica fin nei dettagli
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,862
9,211
Solo una precisazione, vendo sia brother che hp, le hp hanno i toner compatibili senza problemi, e per certi ambiti sono migliori delle brother (la serie M400 è eccezionale) comunque per un uso con meno pretese le brother sono ok, però consiglierei sempre di prenderle con ethernet se si vuole mettere in rete
 

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Il dado è tratto :hihi:
ho aggiornato i due pc con XP a Windows 7 e ho ordinato la MFC-L2710DW a 153€ spedita. Sta partendo oggi.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,862
9,211
Che senso ha passare da un sistema operativo EoL a un altro sempre EoL? Gusto nel perdere tempo? Tanto 7 lo devi comunque togliere.
 

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Che senso ha passare da un sistema operativo EoL a un altro sempre EoL? Gusto nel perdere tempo? Tanto 7 lo devi comunque togliere.
beh diciamo che l'americano dovresti farlo con i soldi tuoi, non con i miei :asd:
Secondo te dopo un mese che non lavoro e un futuro incerto mi metto a spendere da un giorno all'altro centinaia di euro per cambiare i pc e riconfigurare tutto perchè sono senza stampante?
Ho fatto un aggiornamento temporaneo all'acqua di rose, adesso con il covid-19 abbiamo altro a cui pensare, poi fra qualche mese quando arrivano a pioggia i finanziamenti a fondo perduto cambiamo tutto, pc, mobili, parco auto... :asd::asd::asd:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,862
9,211
Non è colpa mia se Windows 7 è EoL inoltre se il computer in questione ha ssd e 4 GB di RAM e supporta windows 7, dovrebbe supportare anche windows 10, per quanto non sarà una scheggia
 

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit
beh diciamo che l'americano dovresti farlo con i soldi tuoi, non con i miei :asd:
Secondo te dopo un mese che non lavoro e un futuro incerto mi metto a spendere da un giorno all'altro centinaia di euro per cambiare i pc e riconfigurare tutto perchè sono senza stampante?
Ho fatto un aggiornamento temporaneo all'acqua di rose, adesso con il covid-19 abbiamo altro a cui pensare, poi fra qualche mese quando arrivano a pioggia i finanziamenti a fondo perduto cambiamo tutto, pc, mobili, parco auto... :asd::asd::asd:


Che senso ha passare da un sistema operativo EoL a un altro sempre EoL? Gusto nel perdere tempo? Tanto 7 lo devi comunque togliere.

Ma infatti. A quel punto avrei messo windows 10. Sulla ebaia c'è ampia scelta. Mica bisogna per forza spendere un patrimonio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Fra non spendere un patrimonio e non spendere niente ho preferito non spendere niente.
Windows 10 si trova già installato su i5 ricondizionati da 100€, figuriamoci se lo vado a comprare a parte in un momento di urgenza
E poi cosa parlate a fare se non sapete neanche di quali pc si tratta?
SSD... 4GB.... voi avete visto troppi films :asd:
Uno è un Pentium 4 che usa il ragioniere solo per il software di contabilità e per la posta. L'altro è un AMD 3000 che uso affiancato al pc principale solo per Outlook Express perchè non mi ci trovo con altri programmi di posta con la ricerca . Entrambi hanno 2GB di RAM.
Secondo voi io dovrei buttare via tutto perchè ho comprato la stampante nuova. :skept:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,862
9,211
Se sono macchine così vecchie devi mettere in cantiere di cambiarle sì, soprattutto in un ambito aziendale tenere PC con sistemi operativi EoL quindi senza più aggiornamenti di sicurezza comporta rischi elevati oltre a non essere a norma per il GDPR, dato che in caso di data breach non potresti dimostrare di aver fatto il possibile per avere una struttura informatica adeguata.
Ovviamente fai te, le scelte e le conseguenze (le sanzioni sul GDPR sono salatissime) sono tue.
Capisco poi benissimo anche il periodo, per cui sul momento può anche andare bene così, ma fai molta attenzione, virus e attacchi informatici non si fermano di certo per la quarantena.
Inoltre dici che non hai speso niente, ma la licenza di Windows 7 avrai comunque dovuto acquistarla, giusto? Sono soldi sprecati in previsione di cambiare i PC e mettere Windows 10
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili