PROBLEMA Stampante LAN non condivisa per tutti

Pubblicità

Alberto Coppa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
32
Ciao a tutti, io ho una rete LAN con più di 20 pc collegati, stampanti, switch, NAS, ecc.
Il mio problema è che vorrei installare un'altra stampante ma renderla accessibile solo ad alcuni utenti della rete LAN.
Volevo sapere se si poteva fare tutto in un'unica LAN oppure devo creare un'altra rete per solo quella stampante.
Nel caso si debba creare un'altra rete dovrei riuscire a connettere i PC interessati ad entrambe le reti LAN

Ciao a tutti, io ho una rete LAN con più di 20 pc collegati, stampanti, switch, NAS, ecc.
Il mio problema è che vorrei installare un'altra stampante ma renderla accessibile solo ad alcuni utenti della rete LAN.
Volevo sapere se si poteva fare tutto in un'unica LAN oppure devo creare un'altra rete per solo quella stampante.
Nel caso si debba creare un'altra rete dovrei riuscire a connettere i PC interessati ad entrambe le reti LAN
Banalmente e senza complicarti la vita la potresti installare come stampante di rete solo sui pc che devono accedervi. Suppongo che la rete abbia policy restrittive sui pc per l'installazione di dispositivi sui vari pc. Se non installata con i privilegi non è possibile farlo in autonomia e risolvi il problema anche se la colleghi alla stessa rete

Oppure se la stampante lo permette imposti una gestione con credenziali user/password per poterla utilizzare e così i PC senza avere le credenziali configurate non potranno accederci.
Altrimenti servirebbe di avere degli switch managed che consentano di gestire filtri layer-2 così per poter consentire solo a certi mac address di essere inoltrati al mac address della fotocopiatrice, ma sarebbe una configurazione non banale e solo apparati di rete di fascia medio-alta consentono configurazioni simili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro