Stampante Epson SX435W

Tifone70

Nuovo Utente
16
0
Buongiorno a chi mi legge, ho una stampante Epson Stylus sx435w che da un po di tempo mi da problemi con lo scanner collegato con cavo USB mi dice: Errore di comunicazione, controllare la connessione.
Il problema invece non si presente quando la stampante è collegata in rete, scannerizza tranquillamente tramite lo strumento Epson Scan, però, anche qui c'è un però.
Dal momento in cui accendo la stampante a quando la stessa riesce a connettersi alla rete, cioè si accende la lucina verde del wifi passano alcune ore. Ho provato a cercare in rete la soluzione del problema ma non ci sono riuscito. Qualcuno è in grado di aiutarmi sicuramente. Grazie in anticipo.
 

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Pure io ho una stampante Epson e spesso da problemi di connessione. Io ce l'ho in un'altra stanza quindi non posso che collegarla tramite WiFi; la lucina si accende subito ma se cerco di scansionare a volte mi da l'errore che non trova la stampante.
La soluzione che uso io è di scansionare su chiavetta e poi trasferire su PC, anche perchè a volte Epson Scan taglia come vuole lui l'immagine e viene fuori un disastro. Ma capisco che se devi usare tanto lo scanner non è assolutamente comodo.
La prima cosa che mi viene in mente è che potresti disinstallare tutti i driver e reinstallarli di nuovo per vedere se migliora qualcosa.
 

Tifone70

Nuovo Utente
16
0
Pure io ho una stampante Epson e spesso da problemi di connessione. Io ce l'ho in un'altra stanza quindi non posso che collegarla tramite WiFi; la lucina si accende subito ma se cerco di scansionare a volte mi da l'errore che non trova la stampante.
La soluzione che uso io è di scansionare su chiavetta e poi trasferire su PC, anche perchè a volte Epson Scan taglia come vuole lui l'immagine e viene fuori un disastro. Ma capisco che se devi usare tanto lo scanner non è assolutamente comodo.
La prima cosa che mi viene in mente è che potresti disinstallare tutti i driver e reinstallarli di nuovo per vedere se migliora qualcosa.
hai provato ad acquisire tramite lo strumento di windows? Fax e Scanner di Windows?
Il mio problema, quello che mi da più fastidio è che la lucina verde del WIFI si accendo dopo qualche ora
 

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
In realtà non ho mai provato, alla fine per le poche volte che devo usare lo scanner salvo il file su chiavetta...
C'è uno strumento di diagnostica per il wifi sulla stampante? O un programma di diagnostica del WiFi sul PC?
 

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
da accesa, stacca brutalmente dalla corrente la stampante, ma non dalla presa a muro ma bensì lo stesso cavo corrente dal retro della stampante
stacca anche tutti gli altri cavi se presenti
lasciala staccata per 10 minuti almeno, magari dopo 5 minuti premi il tasto accensione se succede qualcosa (residui di corrente) e poi lascialo altri 5 minuti per arrivare ai 10

ricollega il cavo al retro della stampante avendo già il cavo nel muro, inserisci bene fino in fondo, controlla, dovrebbe accendersi da sola la stampante
una volta accesa, oppure mentre aspetti l'accensione, disinstalla completamente i driver dal pc, pure il sw per lo scanner...tutto ciò relativo alla epson
riavvia il pc
scarica i driver aggiornati da qui: https://www.epson.it/support?productID=11100#product_search

nel mentre che si è accesa la stampante, navigando nel suo menu fai un reset completo, cerca dov'è
(restore default settings / ripristina impostazioni predefinite)

dopo che ha fatto il reset e si è automaticamente riaccesa da sola, installa:
Driver
epson scan
scan driver
epson scan updater

e infine
epson software updater (che probabilmente troverà un nuovo aggionamento del firmware, segui fedelmente le istruzioni a schermo
 
  • Mi piace
Reazioni: Tifone70

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Io ho una Epson wf2510.... E la lascio sempre accesa... Mai avuto problemi, prova
 

Tifone70

Nuovo Utente
16
0
da accesa, stacca brutalmente dalla corrente la stampante, ma non dalla presa a muro ma bensì lo stesso cavo corrente dal retro della stampante
stacca anche tutti gli altri cavi se presenti
lasciala staccata per 10 minuti almeno, magari dopo 5 minuti premi il tasto accensione se succede qualcosa (residui di corrente) e poi lascialo altri 5 minuti per arrivare ai 10

ricollega il cavo al retro della stampante avendo già il cavo nel muro, inserisci bene fino in fondo, controlla, dovrebbe accendersi da sola la stampante
una volta accesa, oppure mentre aspetti l'accensione, disinstalla completamente i driver dal pc, pure il sw per lo scanner...tutto ciò relativo alla epson
riavvia il pc
scarica i driver aggiornati da qui: https://www.epson.it/support?productID=11100#product_search

nel mentre che si è accesa la stampante, navigando nel suo menu fai un reset completo, cerca dov'è
(restore default settings / ripristina impostazioni predefinite)

dopo che ha fatto il reset e si è automaticamente riaccesa da sola, installa:
Driver
epson scan
scan driver
epson scan updater

e infine
epson software updater (che probabilmente troverà un nuovo aggionamento del firmware, segui fedelmente le istruzioni a schermo
Risolto. Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili