PROBLEMA Stampante Epson P50 nuovissima ... ma non stampa bene

caverzano

Nuovo Utente
4
1
Dopo aver usato per alcuni anni una Espon R285....qualche giorno fa dopo aver usato delle cartucce compatibili (tipo mai usate prima....prima usavo un ciss che non mi ha mai dato problemi ... ma ultimamente aveva un colore che non stampava....il magenta chiaro) mi è andata in errore di stampa e adesso neanche si accende più.....era da anni che non usavo cartucce.

Anni fa ho comprato da un privato (credo circa 2 anni fa) una Epson Stylus Photo P50 nuova (ovviamente ancora imballata e con le cartucce originali ancora sigillate).

Un paio di giorni fa vado in soffitta a prenderla per instarla su pc (perchè mi serviano delle stampe...l'avevo comprata appunto perche se la r285 sarebbe defunta avrei usato questa).

Installato stampante .... tutto apposto fino alla fatidica prova di stampa ..... e lì mi arrabbio perchè presenta zone bianche e righe orizzontali vuote (le cartucce erano nuove e originali....però lo so che contengono meno inchiostro di quelle che si comprano....ma se sono sigillate si seccano cmq mi chiedo?).

Fatto diverse pulizie di stampa , ma continua a stampare come se mancasse uno o più colori ,ma non so quali.

Facendo il controllo ugelli non sembra sia tutto ok....sembra come ci sia una contaminazione dei colori (qualche riga nera sul giallo e qualche riga magenta chiaro sul magenta) e qualche riga vuota (ma solo sul giallo e nero) ,ma i colori ci sono tutti.

Se stampo un immagine però invece sembra quasi che mancano i colori....sembra il nero e non so cos'altro.

Adesso il centro assistenza più vicino a casa è chiuso per ferie fino al 30 agosto (proprio andesso che mi serviva).

Secondo voi l'inchiostro di una cartuccia originale sigillata si può cmq seccare anche se è sigillata?

La Stampante è rimasta imballata per un paio d'anni ,ma non so chi me l'ha venduta (o almeno non ricordo) da quanto tempo l'aveva.

Ho provato a usare un liquido di pulizie testine lasciando qualche goccia sugli ugelli e fatto qualche ciclo di pulizie testine il giorno dopo ,ma non è cambiato niente.

A forza di cicli di pulizia le cartucce originali ormai sono quasi vuote (anche se non ho stampato niente).

Buttare via 70 euro per comprare cartucce nuove non mi va proprio però spererei che il problema fosse solo quello.....cioè cartucce originali sigillate ,ma vecchie e quindi secche.

Ho ancora cartucce nuove compatibili e anche il ciss ,ma non vorrei incasinassero la stampante (e fanno guai peggiori).

Cavolo è nuova e già stampa male?

Quello che mi serve è anche stampare sui dvd printable.....ma le multifunzione di adesso non lo fanno.
Qual'è la stampante più economica su cui posso metterci un ciss che stampa i cd printable?

Ho visto ieri in un centro commerciale che la epson adesso ha stampanti con serbatoi esterni (che scoperta....era ora che si rendessero conto che l'avrebbero voluto tutti).....ma costano uno sproposito ... tipo dai 250 euro in su.....e preferirei spendere 40-50 euro in centro assistenza se il problema fosse risolvibile in poco.
 
Ultima modifica:

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
normalmente le cartucce hanno una data di scadenza quindi in questi casi se non utilizzate per molto tempo si seccano e provocano queste strisce oppure sono difettose e vanno cambiate, se si tratta di cartucce che hanno la testina di stampa integrata va pulita. Poi bisogna fare la pulizia ugelli e l'allineamento dei colori.

Per non parlare di quelle compatibili che oltre a seccarsi molto più rapidamente guastano la stampante, mi è successo un sacco di volte con anche con quelle ricaricabili che macchia il foglio più del normale e il software di reset del conta carta funziona male.

Inoltre il firmware potrebbe avere funzioni di riconoscimento se la cartuccia è originale o meno e può anche impedire la stampa.
 
Ultima modifica:

caverzano

Nuovo Utente
4
1
normalmente le cartucce hanno una data di scadenza quindi in questi casi se non utilizzate per molto tempo si seccano e provocano queste strisce oppure sono difettose e vanno cambiate, se si tratta di cartucce che hanno la testina di stampa integrata va pulita. Poi bisogna fare la pulizia ugelli e l'allineamento dei colori.

Per non parlare di quelle compatibili che oltre a seccarsi molto più rapidamente guastano la stampante, mi è successo un sacco di volte con anche con quelle ricaricabili che macchia il foglio più del normale e il software di reset del conta carta funziona male.

Inoltre il firmware potrebbe avere funzioni di riconoscimento se la cartuccia è originale o meno e può anche impedire la stampa.

Infatti ho provato subito (appena aperto lo scatolone della stampante) a vedere se le cartucce originali nella confezione della stampante avessero una data di scadenza, ma non c'era scritto niente....

La testina non è nella cartuccia essendo una epson

Quello che vorrei sapere è se fosse possibile che il problema sia solo le cartucce....originali si....sigillate si....ma vecchie.....se fosse solo quello il problema sarebbe poco.

Avrei voglia di collegare il ciss alla p50 per vedere se stampa ... ma se nella r285 non ci sono mai stati problemi di riconoscimento cartucce o simili....non vorrei che la p50 fosse diversa e più rompiscatole (essendo un modello successivo)....e combina problemi.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
ma io proverei a vedere sotto la cartuccia se l'inchiostro fuoriesce liquidi se così vuol dire che la testina di stampa ho è intasata da inchiostro secco oppure si sia difettata. Mi è capitato di comprare un prodotto rimasto incellofanato e di utilizzarlo dopo un 6 mesi dall'acquisto aimè fortuna che era in garanzia ancora e potetti sostituirlo ma non so nel tuo caso.
 

caverzano

Nuovo Utente
4
1
ma io proverei a vedere sotto la cartuccia se l'inchiostro fuoriesce liquidi se così vuol dire che la testina di stampa ho è intasata da inchiostro secco oppure si sia difettata. Mi è capitato di comprare un prodotto rimasto incellofanato e di utilizzarlo dopo un 6 mesi dall'acquisto aimè fortuna che era in garanzia ancora e potetti sostituirlo ma non so nel tuo caso.

Inchiostro sulle cartucce c'e ancora ma forse c'è ne proprio poco adesso perchè tocca dare un colpo non leggero per farlo uscire.

Cmq adesso sono al 50% incavolato e per il 50% contento.

Io a casa di stampanti ne avevo anche altre....e ho deciso di provare a resuscitare la più vecchia,,,una epson stylus color 440 che ho dal 1997 e che ho usato fino al 2008 credo.....poi è rimasta in soffitta ferma su uno scatolone....perchè avevo comprato la R285.

Provo ad accenderla e funziona.....ovviamente stampa tutto bianco e non esce niente dalle cartucce inserite.

Bene dopo riempimenti di cartucce vecchie con alcol isopropilico (o cmq quello di pulizia delle testine)....diversi cicli di pulizia e riposo....e dopo aver messo due cartucce nuove che o tenuto per anni e anni senza usarle (scadute credo nel 2008....perchè hanno solo una data con scritto 2004 ,ma credo sia quella di fabbricazione....non c'è scritto expired o altro....neanche ricordo dove le ho comprate.....a una fiera forse)...e altri cicli di pulizia......cavolo.....funziona ancora e adesso che l'ho collegata al pc la pagina di prova è perfetta.

Ma cavolo mi dico....una stampante di 18 anni (è diventata maggiorenne...si vede che è maturata) funziona e quelle nuove no?

Certo che le stampanti una volta le facevano proprio bene e fatte per durare ... mica come adesso....a quel tempo niente chip del cavolo sulle cartucce....siringhe e via a iniettare inchiostro (e ne avevo ancora).....e non esisteva l'errore cartuccia non riconosciuta.

Vabbe .... foto celebrativa di un paio di ore fa .... mi domando quanto durerà ancora prima di soccombere presto come fanno le stampanti di adesso.

stylus440_zpsnfenq5y7.jpg


cmq mi sono reso conto che sembra che una certa densita del liquido è fondamentale. Se non avessi usato le cartucce nuove stampava probabilmente ancora male usando le cartucce vecchie (ma direi che è normale dopo essere state ferme per anni).

La svolta c'è stata oggi che ho provato quelle nuove , ma ancora sigillate (però scadute).

Il problema è soprattutto che con questa i dvd non li posso stampare , ma intanto qualcosa stampo per adesso.

La settimana prossima forse provo a far resuscitare la epson R300....anche lei chiusa in uno scatolone da diversi anni....e comprata prima della R285.....ma quando è stata chiusa funzionava ancora.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili