RISOLTO Stampante epson dx 7400 in errore

Pubblicità

MSCFerrari

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Mi ritrovo con questa stampante in errore.

Fino a ieri funzionava oggi per cambiare un inchiostro ho forzato ingenuamente l'apertura in movimento, e così è andata in errore. Ora lampeggia come in foto e sul pc c'è scritto "errore generale"

Ho provato a fare il reset con i due tasti e non va

Ho provato a disinstalla tutto e non va

Ho provato a tenerla staccata diversi minuti e non va

Mi dispiacerebbe buttarla, cosa potrei fare?

Allegati

• 20230412_223139.webp
    20230412_223139.webp
    342.5 KB · Visualizzazioni: 12
Ciao
cosa intendi per "forzato ingenuamente l'apertura in movimento" ?
Quando accendi la stampante la testina di stampa rimane ferma? Non noti alcun movimento, anche minimo?

Ciao, si si muove ma non fa la classica accensione. Fa dei rumori stando ferma e poi va in errore. Mentre se la forzo io mandando tutto a sinistra, appena la accendo le testine con calma tornano a destra (la posizione di partenza.

Mentre prima quando si accendeva andava a sinistra e poi destra facendo vari rumori e poi dopo diversi secondi si fermava.

Ho aperto lo sportello pensando che si fosse fermata mentre era in movimento per cambiare le testine.

Adesso lampeggiano la carta, gli inchiostri e c'è sul display la lettera E come in foto e qualsiasi tasto clicco non fa nulla se non accendi e spegni.

Potrebbe essere andata fuori fase la testina o peggio ci sono problemi alla banda di codifica dove scorre la testina.

Non so se si vede il video ancora. Questo è quanto succede, manca una parte del video ma poi non fa altro che andare in errore dopo circa 20 secondi come nella foto.

Non si capisce molto dal video ma, suppongo che il guasto possa essere meccanico. La testina rimane ferma e in fase di reset (accensione), dovrebbe muoversi. Bisognerebbe smontarla che verificarla, ma se non si è pratici, meglio portarla in un centro assistenza.

Il discorso è che per quello che vale, non credo valga la pena portarla da qualcuno a ripararla. La cosa che mi sembra strano è che fino a ieri funzionava senza grandi problemi. Potrei provare a metterci le mani, prima di buttarla.. cosa dovrei controllare prima di tutto? La testina?
Considera che se io la sposto a sinistra con le mani, poi lui la riporta a destra automaticamente quindi non è segno che il carrello funzioni?

aggiornamento

Questa è la situazione.
Ho smontato il coperchio sopra e toccando un pò a destra e sinistra sono riuscito a farla ripartire ma c'è qualcosa che non va.
Oltre ad esserci sporco di inchiostro ovunque come si vede nel vidro, fa questo rumore come se sbattesse il carrello da qualche parte.

La butto?

Quel rumore proviene dal tampone della testina di stampa. Quel tampone è motorizzato, poiché deve muoversi verticalmente. Sembrerebbe bloccato a metà, quindi la testina ci sbatte contro.

Quindi dovrei proprio smontare completamente l'alloggio dove si mettono le cartucce e capire sotto come mai è bloccato? Questo tampone si trova attaccato alle testine?
La cosa che mi sembra strana è che sbatte solo in un punto, ben preciso.

Inoltre continua a dirmi che le cartucce non sono compatibili (anche con epson status disattivato).

Il tampone non è attaccato alla testina di stampa ma, arrivato a questo punto non perderci tempo e, vista anche l'età della stampante, investi in un prodotto nuovo. Alla fine con 55€ prendi il modello nuovo e non esci pazzo😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro