RISOLTO stampante connessa in wi-fi ma non stampa

  • Autore discussione Autore discussione giat
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

giat

Nuovo Utente
Messaggi
147
Reazioni
7
Punteggio
39
ciao a tutti, ho appena preso una stampante Brother DCPJ1050DW. Driver installati direttamente dal sito e aggiornato il firmware. Funziona tutto regolarmente se connessa via usb al pc con win10. Ho riscontrato tuttavia un problema insolito, credo. La stampante si connette senza difficoltà alle rete wireless di casa, eppure se scollego il cavo usb per farla funzionare in wi-fi le stampe non partono. Invece su smartphone riesco a farla andare con l'apposita app. Il software per desktop a corredo della stampante non aiuta. Ho provato a farla partire con un portatile con su ubuntu, sempre tramite wi-fi, ma neanche in questo caso funziona e compare la scritta: "no suitable destination host found by cups-browsed"
Cosa signifa?
Tutti questi dispositivi sono connessi alla stessa rete wireless ma in ogni caso l'unica modalità wi-fi funzionante è quella dello smartphone. Non riesco a venirne a capo. Si può risolvere? grazie
 
ciao a tutti, ho appena preso una stampante Brother DCPJ1050DW. Driver installati direttamente dal sito e aggiornato il firmware. Funziona tutto regolarmente se connessa via usb al pc con win10. Ho riscontrato tuttavia un problema insolito, credo. La stampante si connette senza difficoltà alle rete wireless di casa, eppure se scollego il cavo usb per farla funzionare in wi-fi le stampe non partono. Invece su smartphone riesco a farla andare con l'apposita app. Il software per desktop a corredo della stampante non aiuta. Ho provato a farla partire con un portatile con su ubuntu, sempre tramite wi-fi, ma neanche in questo caso funziona e compare la scritta: "no suitable destination host found by cups-browsed"
Cosa signifa?
Tutti questi dispositivi sono connessi alla stessa rete wireless ma in ogni caso l'unica modalità wi-fi funzionante è quella dello smartphone. Non riesco a venirne a capo. Si può risolvere? grazie
Devi collegarla in wifi al router in modo che sia collegata alla rete e solo dopo reinstallarla trovandola sulla rete. Sicuro che il wifi sia attivato sulla stampante? Va configurata dal pannello di setup
 
dovrei aver fatto nel modo che hai detto. Comunque sia ho risolto provando l'unico metodo rimasto: accedendo all'interfaccia web della stampante, attraverso la password del dispositivo sul retro. In tal modo si ha accesso a una specie di software online della propria stampante e da lì ho riconfigurato, senza troppe speranze, le impostazioni di rete e ora funziona. Boh... mi viene da pensare che la configurazione sullo schermino LCD non sia molto affidabile
 
dovrei aver fatto nel modo che hai detto. Comunque sia ho risolto provando l'unico metodo rimasto: accedendo all'interfaccia web della stampante, attraverso la password del dispositivo sul retro. In tal modo si ha accesso a una specie di software online della propria stampante e da lì ho riconfigurato, senza troppe speranze, le impostazioni di rete e ora funziona. Boh... mi viene da pensare che la configurazione sullo schermino LCD non sia molto affidabile
Probabilmente era la chiave di criptazione del wifi da inserire perbene
 
no, in realtà ho avuto un clamoroso abbaglio prima, perchè non mi ero accorto di aver collegato il cavo usb, motivo per cui mi ero illuso che la stampa mi fosse partita finalmente in wi-fi. Niente, sono di nuovo al punto di partenza, cioè con la stampante connessa alla rete wirless di casa ma che non stampa, se non tramite smartphone o da pc col cavo. Non che mi interessi più di tanto, visto che prediligo connessioni cablate, però mi scoccia avere funzionalità menomate. Per ora alzo bandiera bianca, ma domani ci riprovo
 
dopo due giorni di tribolazioni ho finalmente risolto. In pratica, per sbloccare la modalità wireless, occorre fare una doppia installazione. Io dapprima avevo fatto quella con connessione cablata, dando per scontato che poi una volta attivata la WLAN e rilevata la stampante nella rete di casa, fosse possibile scollegare il cavo usb e, ad esempio, spostarla in un'altra camera e farla funzionare via wi-fi.
Invece no. Seppur fosse vista dalla rete domestica, non c'era verso di farla andare da pc. Bisogna reinstallare di nuovo il software e questa volta far partire l'installazione in modalità senza cavo. In questo modo viene creata una seconda stampante wi-fi che viene aggiunta sia come periferica, sia nel software Brother, e quindi, in base all'occorrenza, basta switchare quale delle due serve, se quella usb o wi-fi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top