PROBLEMA Stampa in Tipografia da photoshop

Pubblicità

Kirkos87

Nuovo Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, piano piano sto imparando ad utilizzare photoshop e dovrei stampare delle immagini in tipografia.
i file sono ancora in psd,cmyk e 300 dpi.
Stampando per prova con una stampante che ho in casa a getto d'inchiostro l'immagine è venuta più scura rispetto a ciò che appare a schermo e non andrebbe bene.

Accadrebbe lo stesso stampando in TIPOGRAFIA?

Grazie mille
 
E' possibile e probabile. Più che altro qui dipende dal cattivo riferimento su cui hai basato i tuoi colori: il monitor. Per questo è sempre bene fare stampe di prova e MAI basarsi esclusivamente su ciò che si guarda a video in quanto calibrazione, luminosità e altri particolari alterano la percezione reale del colore. Se posso permettermi un consiglio, sempre che tu già non lo faccia, quando lavori in Photoshop su immagini in quadricromia potresti attivare la prova colori da Visualizza/imposta prova/CMYK di lavoro per avere un quadro migliore della situazione ma comunque è d'obbligo fare stampe di prova.
 
Ultima modifica:
Cos'è che dovresti andare a stampare e che ti risulta troppo scuro? Un particolare o tutta l'immagine? Che immagine è?
 
sul monitor hai ragione,solitamente metto la luminosità sempre abbastanza alta e mi falsa le immagini...Sono foto anni 60 in bianco e nero,già abbastanza scure di base...
 
Beh, innanzitutto per le immagini in bianco è nero è più appropriato usare il metodo "scala di grigio" e non CMYK, che si usa quando si stampano dei colori. Questo perchè non hai 4 colori ma un solo colore da stampare, il nero, le cui sfumature di grigio non sono altro che retinature del nero ed il bianco puro è il colore della carta. Ottimo invece per i 300 DPI.
Per quanto riguarda il colore troppo scuro sono tanti i modi per schiarire, non ci sono particolari procedimenti. ti consiglierei però di fare così: CTRL/MELA+L, nella finestra relativa ai livelli che ti si apre, clicca due volte sul contagocce a destra relativo al nero e nella finestra colore imposta i parametri H a 0, S a 0 e B a 4. Stesso discorso per il contagocce relativo al bianco, clicchi due volte e imposti H a 0, S a 0 e B a 96. Fatto questo, tieni aperta la finestra dei livelli, seleziona il contagocce del nero e clicca con il tasto sinistro sulle zone più scure dell'immagine fino a che non trovi un buon compromesso, magari puoi aiutarti anche con lo strumento INFO che attivi cliccando F8. Nel caso l'immagine dovesse risultare ancora troppo scura puoi aumentareun pò il valore del nero (paletta colori, H0 S0 Ba tua scelta ma non esagerare). Se tale procedimento ti smorza un pò i chiaro-scuro, seleziona il contagocce del bianco e clicca sulle zone chiare. Valuta tu. Il procedimento è un pò complesso e ce ne sarebbero di molto più semplici ma è decisamente uno dei più professionali e dato che stai imparando per cose indirizzate alla stampa tipografica preferisco spiegarti questo, ti allego comunque un paio di immagini di esempio.
aaa.webp
 
Ultima modifica:
piu che altro ho cercato di dare dei colori "effetto anni 60" , kollaps, se puoi mi piacerebbe farti vedere le immagini...ti va?
 
Se non hai impostato correttamente i profili colore di file, monitor, e stampante, non c'è modo di avere una minima speranza di riuscire a stampare in tipografia con un po' di corrispondenza. In più ogni tipografia stampa a modo suo, e a volte stampano in maniera diversa pure da un giorno con l'altro.

Ti conviene andare in tipografia e portargli un paio di file, fatti fare una bozza, in base a quello che esce fai le regolazioni.


Comunque dubito che stamperanno in quadricromia*[leggi la nota], magari hanno un plotter o una digitale, per questo è meglio se chiedi a loro, se sono preparati ti suggeriranno di assegnare al tuo file un profilo colore preciso, altrimenti, assegna tu un generico Dot Gain 15% e fai la bozza con quello, le modifiche le fai successivamente.

Attenzione però perchè se la scansione di queste foto ha dei colori tipo seppia, dovrai stampare a colori, chiedi alla tipografia se preferiscono la foto in RGB o CMYK, alcune digitali stampano meglio anche da RGB. Le foto invecchiate anche se sembrano in bianco e nero, magari tendono al giallino, e se vuoi una copia esatta potrebbe essere meglio lasciare la dominante.



* Nota: se converti un'immagine da scala di grigio a CMYK, a video sembra grigio, in realtà se controlli i canali, c'è del colore su tutti e 4, non solo sul nero, quindi verranno stampati tutti e 4 i canali e di solito viene un pasticcio.



P.S. riguardo ai 300dpi, il valore preso così com'è non vuol dire niente. Se hai fatto la scansione a 300dpi ma le foto sono piccolissime, oppure 10x15 e magari le volevi ingrandire, 300dpi non sono sufficienti.
 
Ultima modifica:
Naturalmente come giustamente dice Cri85, i la conversione dei DPI conta ben poco se l'immagine che vai a stampare è molto piccola. Per il resto d'accordo su tutta la linea con Cri86.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top