Se non hai impostato correttamente i profili colore di file, monitor, e stampante, non c'è modo di avere una minima speranza di riuscire a stampare in tipografia con un po' di corrispondenza. In più ogni tipografia stampa a modo suo, e a volte stampano in maniera diversa pure da un giorno con l'altro.
Ti conviene andare in tipografia e portargli un paio di file, fatti fare una bozza, in base a quello che esce fai le regolazioni.
Comunque dubito che stamperanno in quadricromia*[leggi la nota], magari hanno un plotter o una digitale, per questo è meglio se chiedi a loro, se sono preparati ti suggeriranno di assegnare al tuo file un profilo colore preciso, altrimenti, assegna tu un generico Dot Gain 15% e fai la bozza con quello, le modifiche le fai successivamente.
Attenzione però perchè se la scansione di queste foto ha dei colori tipo seppia, dovrai stampare a colori, chiedi alla tipografia se preferiscono la foto in RGB o CMYK, alcune digitali stampano meglio anche da RGB. Le foto invecchiate anche se sembrano in bianco e nero, magari tendono al giallino, e se vuoi una copia esatta potrebbe essere meglio lasciare la dominante.
* Nota: se converti un'immagine da scala di grigio a CMYK, a video sembra grigio, in realtà se controlli i canali, c'è del colore su tutti e 4, non solo sul nero, quindi verranno stampati tutti e 4 i canali e di solito viene un pasticcio.
P.S. riguardo ai 300dpi, il valore preso così com'è non vuol dire niente. Se hai fatto la scansione a 300dpi ma le foto sono piccolissime, oppure 10x15 e magari le volevi ingrandire, 300dpi non sono sufficienti.