Stacco un telefono e SNR aumenta di 3db?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Buzz Lightyear

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve,

il mio impianto telefonico è di 25 anni fa. Ho due prese: alla principale (era tripolare ed è stata sostituita con una RJ11 da mio padre un paio di anni fa) ho collegato un telefono e il router (con filtro ADSL). Ho una presa secondaria tripolare con filtro ADSL e un secondo telefono collegato.

Ebbene ho scoperto che se scollego filtro + telefono dalla presa secondaria il SNR dell'adsl aumenta di 3dB (da 6 passa a 9) che nella mia situazione non è male. E' colpa del filtro difettoso (al momento non ho altri filtri da sostituire), della presa (e/o dell'impianto), oppure è normale che il segnale peggiori attaccando un altro telefono all'impianto?

Provo a spararla.. direi il filtro!
Vedi se riesci a procurartene un altro per provare

dato il costo modesto di un filtro proverei a sostiture prima quello.
se non risolvi, bisogna controllare la presa, e poi l'impianto.
somma, un intervento sequenziale, altrimenti a naso non lo capirai mai.

Adesso cercherò un filtro da provare. Quindi mi dite che in un impianto funzionante la connessione di un apparecchio non provoca diminuzioni di intensità del segnale?

EDIT

Ho recuperato un altro filtro. Medesimo risultato. A questo punto è un problema dell'impianto?
Lo risolverei se attaccassi uno sdoppiatore RJ11 (esistono?) dopo il filtro dell'ADSL della presa principale, per collegare i due telefoni (uno è fisso e l'altro è cordless), oppure avrei lo stesso problema?

Ultima modifica:
se pensi che il problema sia dato dalle interferenze tra linea telefonica e adsl, splitter (non filtro) a valle dell'impianto.
è il metodo più efficace dato che separa all'origine traffico dati e voce.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro