DOMANDA staccare o no la corrente?

Pubblicità
va fatto solo in caso di temporali o di inutilizzo molto prolungato.
l'elettronica in generale, se rimane sotto tensione è meglio. meno i condensatori vengono scaricati e meglio è.

fa ancora male (all'alimentatore) staccare la corrente alla ciabatta dove c'è il nostro PC desktop ?
si fa male, a tutto il pc

Come primo sintomo si scarica molto più in fretta la batteria tampone, che alimenta la scheda madre, ma ci sono conseguenze ben più gravi

Se si continua a spegnere il Pc spesso potrebbero rovinarsi eventuali dischi meccanici, ma la cosa che fa più male è la corrente di spunto, che va a sollecitare tutta la parte filtrante dell'alimentatore
Questa pratica ripetuta più e più volte (si presumo che uno spegne il pc almeno una o due volte al giorno), rovina tutta la parte filtrante e potrebbe andare alla fine a rovinare componenti importanti come il processore (o comunque andare a sollecitare tutto il comparto VRM della scheda madre)

Gli alimentatori specie quelli di qualità sono costruiti per stare sempre in tensione, i condensatori hanno un maggiore beneficio rimanendo "carichi"

Ultima modifica:
in un prossimo futuro quando farò una Build mi adopererò per comprare anche un UPS .

grazie a tutti.

per ora con il mio portatile mi divertirò a guardare gl'altri giocare.....😢

Pubblicità
Pubblicità
Indietro