PROBLEMA SSDNow v300 Problema performance

Pubblicità

Fiste788

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
ho comprato da circa una settimana un kingston ssdnow v300 da 120gb da inserire nel mio portatile.
Dopo aver fatto l'installazione mi sono accorto delle performance non proprio eccezionali di questo disco (ho un ocz vertex turbo 2 nel pc fisso e li la differenza si vede eccome), così ho provato a fare dei benchmark sia con as ssd che con crystal disk.
Il mio portatile ha una connessione sata 2 quindi non mi aspetto i 450 mbs dichiarati da kingston ma perlomeno mi aspetto di saturare la banda del sata 2 invece in lettura sequenziale vado a circa 100mbs.
Mi sono detto sarà un problema del chipset (il buggosissimo nvidia mcp79) quindi ho provato a collegarlo al pc fisso. Anche qui sata 2 con chipset jmicron. risultato: stesse performance, 100mbs in lettura. E questa volta non è inputabile al chipset visto che il mio ormai vecchio ocz viaggia sui 170mbs.
Purtroppo ora non ho gli screenshot da allegare perchè li ho sul pc fisso.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi o mi illuminare sul perchè? :boh:

Grazie

Ma quali sono le performance dichiarate da Kingston? Inoltre non hai specificato che chipset hai sul pc fisso.

Comunque queste sono le specifiche del tuo ssd: http://www.kingston.com/datasheets/sv300s3_it.pdf

Come puoi vedere, sul Sata 2 c'è scritto xxxx MB/s, sia in lettura che scrittura. Quindi molto probabilmente è quella la sua velocità e non puoi nemmeno fare RMA per un'eventuale sostituzione (nel caso l'ssd sia lento perché difettoso) poiché loro non hanno dichiarato la velocità se collegato a controller SATA 2.

Insomma credo che quella sia la sua velocità e non si può fare nulla.

il mio controller sul fisso è un jmicron jmb36x.
Avevo dato per scontato che un disco sata 3 collegato in sata 2 andasse perlomeno a saturare la banda sata2. Mi sembrava la cosa più normale e leggendo sui forum sembra che per tutti è così..
non mi sembra un comportamento normale.
Allego un benchmark. Non solo la sequenziale fa schifo... :nono:

as-ssd-bench KINGSTON SV300S3 23.05.2013 19.12.03.webp

Scusa ma sarebbe la prima volta che una scheda madre ha solo il controller esterno "jmicron" nel tuo caso ed i controller esterni non sono il massimo infatti di solito si usa quelli del chipset ci dici il modello della tua scheda MADRE!

La scheda madre è una asus m2v-mx che come controller sata integrato sulla scheda ha un sata I per questo l'ho collegato al controller jmicron. Comunque il problema è più che altro sul portatile che è un macbook 5,2 visto che l'ssd è destinato li.
L'ho provato sul fisso solo per avere un riferimento come performance con l'ocz che già avevo e in effetti le prestazioni del kingston sono scarse.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro