SSD

Pubblicità

BrunoG

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
48
ma senza risultati
non socioano riuscito a cambiare nel bios l'impostazio

- - - Updated - - -

il post non si vede non sono riuscito a modificarlo quindi lo riscrivo.
Ho installato un hard disk crucial 550m ma l'indice di prestazioni è rimasto invariato anche per quanto riguarda la velocità di trasferimento dati del disco, punteggio 5.9. ho seguito questi consigli http://www.tomshw.it/cont/articolo/aumentare-velocita-e-spazio-di-un-ssd-miti-alla-prova-disabilitare-il-ripristino-di-sistema-e-l-indicizzazione/32080/3.html
senza risultato
non sono riuscito a cambiare nel bios sata da ite a ahci forse è questa impostazione che fa tappo?
Grazie

Ultima modifica:
Hai installato in che senso? Windows è stato reinstallato o hai clonato? Puoi dare le specifiche del tuo computer?

Sei sicuro di bootare da ssd e non da hdd? Il modo più facile per scoprirlo è staccare l'hdd e accendere.

- - - Updated - - -

Tra l'altro l'indice di windows è una ciofeca poco attendibile. Comunque cliaccaci sopra e ti dovrebbe apparire l'elenco dell'hw con i punteggi.

Ma che cos'è? Portatile, fisso? La scheda madre? Hai altri dischi?

Hai fatto dei test all'ssd con ATTO e con AS SSD?

:nunu: non è certo con l'indice delle prestazioni di Windows che saprai se l'ssd funziona a dovere...

Ma che cos'è? Portatile, fisso? La scheda madre? Hai altri dischi?

Hai fatto dei test all'ssd con ATTO e con AS SSD?

:nunu: non è certo con l'indice delle prestazioni di Windows che saprai se l'ssd funziona a dovere...
è un fisso ci sono altri 2 dischi anche se sono scollegati l'indice di prestazione è lo stesso
A.webp s.webp

Controller SATA impostato come IDE e non come AHCI. Segui questa guida e rifai i test!!!

PS non è che il tuo pc ha un controller SATA II, vero??? A occhio, considerando il tuo processore, sembra in Itel su piattaforma 775... Confermi (conoscere il modello preciso di scheda madre aiuterebbe)???

EDIT : Non avevo notato che, oltre a controller SATA configurato in IDE, le partizioni dell'SSD non sono Allineate... Ti direi che fai prima a installare windows da 0, risolveresti sia la questione del controller impostato in IDE che l'allineamento delle partizioni.

Ultima modifica:
Controller SATA impostato come IDE e non come AHCI. Segui questa guida e rifai i test!!!

PS non è che il tuo pc ha un controller SATA II, vero??? A occhio, considerando il tuo processore, sembra in Itel su piattaforma 775... Confermi (conoscere il modello preciso di scheda madre aiuterebbe)???

EDIT : Non avevo notato che, oltre a controller SATA configurato in IDE, le partizioni dell'SSD non sono Allineate... Ti direi che fai prima a installare windows da 0, risolveresti sia la questione del controller impostato in IDE che l'allineamento delle partizioni.
Prcessore intel (r) core (tm) duo cpu e6550 @ 2.33 GHz
Scheda madre asus p5k se

Con questo abbiamo confermato che la tua scheda madre ha solo SATA II (velocità massima intorno i 260Mb/s). Per migliorare i risultati dei test (e probabilmente anche la tua esperienza) le cose da fare sono 2
1) seguire la guida che ti indicavo prima
2) riallineare la partizione di windows perché inizia in un multiplo di 4096 (in caso contrario ci sono perdite di prestazioni).

Per allineare le partizioni usa Minitool PArtition Wizard (nel link c'è una guida, è in inglese ma è semplice e si capisce anche solo guardando le figure)...

Con questo abbiamo confermato che la tua scheda madre ha solo SATA II (velocità massima intorno i 260Mb/s). Per migliorare i risultati dei test (e probabilmente anche la tua esperienza) le cose da fare sono 2
1) seguire la guida che ti indicavo prima
2) riallineare la partizione di windows perché inizia in un multiplo di 4096 (in caso contrario ci sono perdite di prestazioni).

Per allineare le partizioni usa Minitool PArtition Wizard (nel link c'è una guida, è in inglese ma è semplice e si capisce anche solo guardando le figure)...
Grazie provo poi ti faccio sapere

- - - Updated - - -

nella guida dice Al riavvio, entrare nel bios e impostare la modalità AHCI. veramente ho già provato ma non trovo ide, naturalmente prima ho cambiato i valori da 3 a zero come indicato

- - - Updated - - -

scusate mi sono sbagliato ho trovato ide ma non mi da la possibilità di cambiare in ahci che non c'è

Effettivamente la tua scheda madre supporta solo IDE (controllato sul manuale)... Hai 2 opzioni:
1 Ti accontenti dell'IDE
2 Provi a vedere se esistono bios con mod che abilitano la cosa (non è certo che sia possibile).
Nel secondo caso sappi che flashare un bios non adatto causa la "morte" della scheda madre, quindi sappi che è A TUO RISCHIO E PERICOLO!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro