Di SSD ne esistono di 3 "tipi"
1) Con attacco M-Sata (non compatibile col 90% delle schede madri per pc/notebook). E' un attacco specifico di piccole dimensioni.
2) Sata con spessore da 9mm (ok tutti i pc e quasi tutti i portatili a parte quelli che necessitano di m-sata)
3) Sata con spessore da 7mm (ok tutti i pc/portatili a parte quelli che necessitano di m-sata). Creati appositamente per star dentro agli ultrabook/macbook ultrasottili (sono però comparibili con tutti le schede madri che hanno attacchi sata)
Le "versioni" notebook/desktop/oem-bulk-retail indicano il bundle che si portano dietro.
Quelli notebook, in genere, si portano dietro un adattatore da SATA ad USB e un programma di clonazione
Quelli desktop, in genere, si portano dietro un adattatore da 2.5" a 3.5" (visto che in genere gli SSD sono da 2.5" e non tutti i case hanno alloggiamenti da 2.5") e un programma di clonazione (a volte anche cavetto SATA)
Gli altri sono "lisci" e costano qualcosina in meno.