SSD vergine da inizializzare??

Pubblicità

TomTom24

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi,
vi scrivo da un Asus X52J, comprato a giugno del 2011 e ormai arrivato in uno stato di funzionamento abbastanza pietoso (lentissimo ad accendersi e a spegnersi e lento ad aprire molte applicazioni). Siccome nonostante tutto questo pc ha un buon hardware (i5-480-M da 2.66 GHz e 4gb di ram), mi chiedevo se non fosse più intelligente e conveniente sostituire l'HDD con un SSD. Detto ciò ho alcune domande a riguardo. Quello che vorrei fare non è clonare il disco, ma, una volta installato l'SSD, ricominciare ad usare il pc da zero (sull'hdd non ho ne file ne software importante). Come faccio a far questa operazione? Devo aprire il pc, staccare l'HDD, mettere l'SSD e poi? Essendo una memoria vergine come faccio ad installare l'OS (tenete conto che comprerei windows 8 o addirittura il 10)? Inoltre avete qualche consiglio sull'SSD da scegliere? Lo vorrei nel taglio 500 GB e userei il computer per un uso prettamente domestico utilizzando raramente software serio.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno. :hihi:

Sostituisci fisicamente il disco magnetico con l'ssd. Quindi utilizzi un supporto di installazione (DVD o chiavetta usb) per installare il sistema operativo che più ti aggrada. Nel 90% dei casi il SO inizializza il disco durante l'installazione (se il disco non è già inizializzato), quindi non è certo un problema.

Per l'SSD se hai soldi un Samsung Pro (considera che dovrebbe essere tra i modelli che consumano meno corrente, non tanto in meno ma è sempre meglio di niente), altrimenti buttati sui Crucial 550...

Sostituisci fisicamente il disco magnetico con l'ssd. Quindi utilizzi un supporto di installazione (DVD o chiavetta usb) per installare il sistema operativo che più ti aggrada. Nel 90% dei casi il SO inizializza il disco durante l'installazione (se il disco non è già inizializzato), quindi non è certo un problema.

Per l'SSD se hai soldi un Samsung Pro (considera che dovrebbe essere tra i modelli che consumano meno corrente, non tanto in meno ma è sempre meglio di niente), altrimenti buttati sui Crucial 550...

quoto, se lo compri forse avrai il cd di installazione quindi nno avrai nessun problema, altrimenti una periferica usb. dopo ovviamente devi rimettere tutti i programmi e file che avevi ;)

Ma ora che ci penso non posso reinstallare ESCLUSIVAMENTE il sistema operativo (windows 7) prendendolo dal computer? Se si, come?

mettendo il nuovo hd devi per forza reinstallare il sistema operativo.. se hai la key ti scarichi l'iso da microsoft e lo installi o tramite chiavetta o masterizzatore.

se hai una copia legale non dovresti avere problemi

Alcuni sistemi di ripristino creavano dischi di installazione. Se il tuo permette di creare pennini/dvd di ripristino sei apposto!
Crei la periferica di ripristino, sostituisci il disco magnetico con l'SSD e quindi ripristini il pc...

Io quando ho avviato per la prima volta il PC in questione ho creato una copia di ripristino su più cd come il PC mi aveva consigliato di fare. Con quei cd potrei reinstallare il sistema operativo?

Ragazzi perdonatemi ma questo "dovrebbe" mi spaventa un po'... Nel caso in cui non funzioni dovrei scaricare o comprare un'altra copia di windows, giusto?

1) scollega FISICAMENTE il vecchio disco
2) collega l'ssd
3) effettui il ripristino
4) se va male ricolleghi il vecchio disco ed è tutto come vecchio...
Unico rischio è buttare a terra il vecchio disco o usare i trapano per smontare il portatile...

Ragazzi perdonatemi ma questo "dovrebbe" mi spaventa un po'... Nel caso in cui non funzioni dovrei scaricare o comprare un'altra copia di windows, giusto?

purtroppo sicura è solo la morte.. comunque se hai i file di backup hai tutto salvato perchè in caso di incidenti o guasti puoi riportare il pc al momento in cui hai fatto il backup.. è come se andassi indietro nel tempo.. e poi che ancora sappiamo viaggiare nel tempo.. bha"!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro