ssd upgrade dell studio xps 13

Pubblicità

a3rodyn3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve vorrei sapere quale potrebbe essere il miglior ssd per il mio dell studio xps 1340;
ho un dubbio su questi 3 modelli:
Ocz VTX450-25SAT3-128G Vertex 450 HardDisk
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD
Crucial M500 SSD SATA 120 GB, 6 GB/s, 2.5 Pollici, Grigio
Grazie

Salve vorrei sapere quale potrebbe essere il miglior ssd per il mio dell studio xps 1340;
ho un dubbio su questi 3 modelli:
Ocz VTX450-25SAT3-128G Vertex 450 HardDisk
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD
Crucial M500 SSD SATA 120 GB, 6 GB/s, 2.5 Pollici, Grigio
Grazie

Ciao, prima di esprimere un giudizio, forse è necessario sapere come usi quel notebook....
Nel senso che, hai scelto un taglio piccolo...cosa che limita l'uso di programmi e file grandi o in gran numero.

Mi servirebbe prevalentemente per vedere film in HD, musica, navigazione, piccoli editing photo (con corel), certo se conviene il taglio da 240/250 ci faccio un pensierino...fermo restando che sono consapevole del fatto che non verrebbe sfruttato al max visto che ho un interfaccia sata 2 però almeno mi piacerebbe sentire quel salto di qualità tra l'attuale 7200 e un ssd ^__^

Per un utilizzo "mainstream" (non lavorativo) il Crucial M500, benche molto buono e affidabile, non ti serve; L'OCZ Vertex450 è un buon SSD consumer ma poco performante (pensiamo anche al futuro, quando prenderai un pc con le porte sata 6Gb/sec)...
Più veloce è il Samsung 840 EVO. Il fatto che sia su un portatile, privilegia il basso consumo e la reattività multitasking...a scapito della durata delle celle un po inferiore agli altri due.

Per il taglio da 120Gb, considerando l'uso va bene... tieni presente che l'effettiva grandezza è 119 Gb - 10% di spazio che deve rimanere libero.... 107Gb... se ci sta tutto quello che hai intenzione di installare, sei a posto.

Quando parli di durata all'incirca quante ore teoriche porterebbe il samsung? Ovviamente se ci sono altri modelli (intel-kingston-sandisk) sono tt orecchi :D cerco un buon rapporto velocità-durata (senza tralasciare l'affidabilità)

Ultima modifica:
Quando parli di durata all'incirca quante ore teoriche porterebbe il samsung? Ovviamente se ci sono altri modelli (intel-kingston-sandisk) sono tt orecchi :D cerco un buon rapporto velocità-durata (senza tralasciare l'affidabilità)

Più che in ore si parla di Gb totali scritti... quindi si passa (teoricamente) da 324000Gb per le celle di un Samsung EVO ai 540000Gb del Crucial. Ti metto in evidenza "teoricamente" poichè la durata del tipo di cella viene garantita dalla casa costruttrice ed è un dato da prendere così com'è.

Dai un'occhiata qua:
Hard Disk e SSD - contenuti pubblicati pag.1 - Tom's Hardware

Ho visto l'articolo ma ti volevo chiedere come mai il crucial che ti avevo nominato me lo hai escluso a priori, mi sembra (parlo del modello da 250 gb) molto prestazionale e longevo, velocità di lettura/scrittira e "riutilizzo" delle celle, senza menzionare il fatto che mi è sembrato di leggere che conservi meglio i dati. Boh ho una tale confusione, mi sento solo sicuro del fatto che opterò per un 250 visto il divario con i 120 :D :D :D

Ho visto l'articolo ma ti volevo chiedere come mai il crucial che ti avevo nominato me lo hai escluso a priori, mi sembra (parlo del modello da 250 gb) molto prestazionale e longevo, velocità di lettura/scrittira e "riutilizzo" delle celle, senza menzionare il fatto che mi è sembrato di leggere che conservi meglio i dati. Boh ho una tale confusione, mi sento solo sicuro del fatto che opterò per un 250 visto il divario con i 120 :D :D :D

Perchè ho preferito consigliarti la reattività-consumi piuttosto della durata dell'hardware; insomma un buon rapporto qualità-prezzo.
Avevi optato per un 120Gb, e so che comunemente, visto l'uso che ne fai, diventa presto "stretto". Insomma succede come per i primi ssd da 64Gb...prima tutti a prenderli, anche se cari, perchè c'erano solo quelli; ora il mercato ampia le offerte e i 120 saranno presto obsoleti.
E poi il Crucial M500 da 120Gb anche se possiede quelle caratteristiche adatte a chi lo utilizza lavorando, specie nei notebook, scrive come un HDD "normale", a mio parere, non rappresenta una buona scelta per un uso "casalingo" e laddove uno pretende di scostarsi totalmente dalle velocità degli HDD.
Sia il vertex450 che l'EVO 120GB hanno migliori performance.
Un SSD più grande invece, vuol dire più soldi, e allora uno tende a volere che gli duri di più. In questo caso si butta un'occhio anche al tipo di celle e alla tecnologia di produzione. Il Crucial M500, sulla carta, ha la durata maggiore, e, come hai visto, risulta competitivo con i tagli più grandi.... quasi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro