DOMANDA ssd su un vecchio pc.. cosa controllare?

Pubblicità

atomico

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
55
ciao a tutti.. ho il pc in sign e volevo comprare un ssd x velocizzare il tutto e ovviamente x conservarlo quando cambierò il pc così da fare un po' a "rate"

avevo adocchiato questo "Samsung MZ-7PC256B/ WW, SSD 256 GB" che vedo che è consigliato da tutti insieme al crucial m4.

ora domandavo.. ma funzionerà sulla mia scheda madre o c'è bisogno di qualche controller particolare?

in ultimo... x il samsung 830 ho trovato 2 sigle diverse e non so se sono uguali o nascondono insidie..

il primo è MZ-7PC256B/WW e costa 186,99€ e il secondo è MZ-7P256D/EU e sta 206€.. non capisco la differenza.

grazie a tutti
ciao

Io prenderei l'M4, lascia perdere il samsung.
Il samsung è meglio ma su una configurazione non avverti nemmeno lontanamente la differenza e risparmi qualcosina.
In ogni caso non hai bisogno di niente, attacchi ed installi il Sistema Operativo :)

Per avere miglioramenti su un pc grazie ad un SSD basta avere una scheda madre SATA 2. Dei Crucial M4 e Samsung 830 (a parità di "taglio") esistono 3 "modelli" :
1) nudo (solo l'SSD)
2) kit notebook (ssd + programma clonazione + adattatore usb)
3) kit desktop (ssd + programma clonazione + adattatore da 2.5" a 3.5")
In genere i kit della crucial si trovano, generalmente, solo sullo store della crucial. Il modello "nudo" samsung è da poco che sta cominciando a vedersi in giro e i kit samsung, in genere, costano tra i 20 e i 30 eur in + rispetto a quello nudo...

Scusate se mi inserisco in questa discussione ma mi interessava chiarire un dubbio. Il Samsung 830 che è sata 3 si può montare su una mobo sata2? Se si, c'e' un calo di prestazioni? Di quanto calano le prestazioni?
Grazie mille per la risposta ^^

Si, si puo' montanare su una scehda madre SATA II perche' SATA III e' retrocompatibile. C'e' un calo di prestazioni, ma cmq resta molto piu' veloce di un hard disk "tradizionale".

Se giri in rete puoi trovare dei benchmark del samsung 830 su sata II e su sata III, almeno vedi le differenze.
Se non sbaglio anche su tom's hw c'era un articolo dove confrontavano gli ssd sata III prima su una porta sata II e poi su una porta sata III.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/...ni-tra-sata-3-gbps-e-sata-6-gbps/36388/1.html

Ultima modifica:
Toms hardware usa dice che difficilmente nella vita di tutti i giorni si notano le differenze tra un SSD SATA 2 e uno sata 3 anche se però se si ci mette a misurare le performance durante un intero mese si nota che col SATA 3 ci sono stati dei benefici rispetto al sata 2 (il collegamento all'articolo lo trovi nella mia firma)...

scusate ma il kit a che serve? non si mette nel case.. si attacca il cavo e via? di fili sata ne ho a pacchi...

Il kit notebook ha un adattatore che permette di collegate l'SSD come un hd esterno usb per clonarci sopra i dati del disco rigido. Il kit desktop ha un adattatore da 2.5" (misura dei dischi rigidi dei portatili) a 3.5" (misura dei dischi rigidi dei desktop) perché non tutti i case hanno alloggi della misura adatta per un disco da 2.5".

EDIT : Dimenticavo, entrambi hanno un cd/dvd con un programma di clonazione...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro