SSD su notebook semi-datato

Pubblicità

linus90

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè vorrei un consiglio!

Ho un notebook HP modello dv61270el e ve ne riporto le caratteristiche:

Intel Core 2 Duo T9600 (2.80GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/Draft n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4650 1GB dedicata

Ormai ha quasi 5 anni ed ogni tanto mostra cenni di vecchiaia!
Stavo pensando di sostituire l'hard disk con uno SSD, secondo voi questo porterebbe a dei miglioramenti delle prestazioni?
Se si, potete suggerirmi qualche SSD in particolare da acquistare? (per installare sistema operativo e programmi sarebbe sufficiente anche uno da 120 gb)

Grazie mille!!

Ciao! Mi ricordo quell'HP pavilion come un ottimo notebook di fascia medio alta! Ottimo processore, ottima RAM e scheda video (per quel tempo... ~2008-2010)! Quindi sì, secondo me potrebbe valere la pena fare un investimento per ridargli un po' di vita! Il problema però è molto soggettivo... 5 anni sono molti e dovresti valutare l'usura delle varie componenti hardware..! Cioè quanto lo hai "stressato" in questi ultimi anni! Se hai notato che da un bel po' di tempo, per lavorare, il notebook scalda molto, è probabie che anche le componenti interne abbiano subito gli effetti del tempo e del duro lavoro e si siano consumate... In tal caso non conviene spenderci neanche 50 euro oggi se c'è il rischio che fra un mese la scheda madre ti lasci a piedi..! Questo rischio è la parte difficile da valutare...

Riguardo alle SSD, prima di tutto dovresti controllare la compatibilità (cosa tutt'altro che scontata!!).. Quindi potresti partire da una spesa minima di 50 euro per un SSD di base da 120 GB, come il Kingston SSD Now V300 o un Sandisk SSD 128 GB... Oppure, alzando il budget, già con 100 euro ti potresti portare a casa un ottimo Samsung 840 EVO da 250 GB! Probabilmente però 106 euro sono troppi e forse ti conviene investirli più avanti per "il prossimo" portatile...!
A te la valutazione!

Giudizio personale e totalmente emotivo, "a sentimento" nei confronti di quel portatile, io andrei col Kingston!

Si, qualche anno fa era una bomba come pc! Adesso come hai anche detto presenta alcuni problemi, infatti riscalda un pò!
Ho anche pensato, però, che anche se affrontassi la spesa per il Samsung 840 EVO da 250 GB e poi mi morisse il pc dopo un pò, comunque l'hd sarebbe utilizzabile su altri pc, quindi non credo sarebbe una spesa inutile. (Ho anche notato sui forum che si parla molto degli ssd samsung e Crucial e poco dei sandisk e kingston, quindi non vorrei fossero meno validi dei primi)

Una cosa che invece mi interessa è come capire se la mia scheda madre è compatibile! :D

Giustissimo il discorso sul riutilizzare l'840 EVO! :ok: Anzi, magari potrebbe essere poco..? Cioè, se ti ricomprerai un comuter valido quanto era il tuo HP a quel tempo, forse l'840 EVO da 250 GB potrebbe andarti addirittura stretto..! Come lo utilizzeresti? Disco primario? Boh.., sono valutazioni! :grat:
Le altre due SSD che ti avevo proposto erano veramente robetta in confronto.., giusto per mettere qualcosa nel computer vecchio e ridargli un po' di sprint! In ogni caso la differenza rispetto all'HDD sarà notevole...!

Riguardo all'interfaccia sulle tua scheda madre, credo che sia SATA.., non penso IDE (per cui comunque esistono gli adattatori SATA->IDE apposta per i vecchi portatili!)... Però devi controllare! Prova con quei programmini tipo hwinfo o simili! La cosa migliore sarebbe leggere direttamente il numero dalla tua mobo e cercare in rete cosa dicono riguardo agli SSD! Per quanto riguarda le dimensioni dell'SSD Samsung non dovrebbero esserci problemi! E' un 2.5" alto circa 7 mm che entra anche negli ultrabook moderni! Per verificarlo, il metodo che preferisco è quello empirico di estrarre il proprio HDD e di misurarlo col righello...! In rete trovi le specifiche del Samsung , ma non dovrebbero esserci problemi! :ok:

Scarica il programma che ti ho suggerito, installalo e lancialo! Vedi che ti dice in basso a destra alla voce Motherboard e Drives! La cosa importante è quest'ultima..! Dovresti leggere qualcosa tipo SATA 1.5 GB/s o SATA 3GB/s... Se è il secondo sei a cavallo perché vuol dire che hai un'interfaccia SATA II su cui gli SSD vanno molto bene! Penso che sarà così, quindi puoi andare tranquillo con gli SSD che ti ho detto prima, l'EVO 840 per esempio! Se fosse quella da 1.5 GB/s potrebbe trattarsi di SATA I... In tal caso ho letto che le performance delle SSD sono molto ridotte e non varrebbe la pena spenderci per sostituire un HDD... Riguardo a questo però dovresti aspettare il parere di qualcuno più esperto di me o cercare nel forum! :look:

Ciao! Mi ricordo quell'HP pavilion come un ottimo notebook di fascia medio alta! Ottimo processore, ottima RAM e scheda video (per quel tempo... ~2008-2010)! Quindi sì, secondo me potrebbe valere la pena fare un investimento per ridargli un po' di vita! Il problema però è molto soggettivo... 5 anni sono molti e dovresti valutare l'usura delle varie componenti hardware..! Cioè quanto lo hai "stressato" in questi ultimi anni! Se hai notato che da un bel po' di tempo, per lavorare, il notebook scalda molto, è probabie che anche le componenti interne abbiano subito gli effetti del tempo e del duro lavoro e si siano consumate... In tal caso non conviene spenderci neanche 50 euro oggi se c'è il rischio che fra un mese la scheda madre ti lasci a piedi..! Questo rischio è la parte difficile da valutare...

Riguardo alle SSD, prima di tutto dovresti controllare la compatibilità (cosa tutt'altro che scontata!!).. Quindi potresti partire da una spesa minima di 50 euro per un SSD di base da 120 GB, come il Kingston SSD Now V300 o un Sandisk SSD 128 GB... Oppure, alzando il budget, già con 100 euro ti potresti portare a casa un ottimo Samsung 840 EVO da 250 GB! Probabilmente però 106 euro sono troppi e forse ti conviene investirli più avanti per "il prossimo" portatile...!
A te la valutazione!

Giudizio personale e totalmente emotivo, "a sentimento" nei confronti di quel portatile, io andrei col Kingston!

Per curiosità,cosa è che si dovrebbe consumare di preciso in un pc?

Ti segnalo questo video! Riguarda un Pavilion dv6più recente del tuo, ma nemmeno troppo!

OFF Topic
mode: ON
Per curiosità,cosa è che si dovrebbe consumare di preciso in un pc?
Eheh, sono certo che hai capito benissimo che non mi riferisco ai tasti o alla zona dove si appoggiano i polsi mentre si scrive..!
Se preferisci, sostituisci la parola consumo con invecchiamento precoce o usura o deterioramento di TUTTE le componenti elettroniche di un pc, e delle parti che le collegano, dovute al lavoro prolungato ad alte temperature. Per non dilungarmi nell'OT, ti segnalo questa discussione, sempre su Tom's hw, e quest'altra..!

OFF Topic mode: OFF

Ti segnalo questo video! Riguarda un Pavilion dv6più recente del tuo, ma nemmeno troppo!

OFF Topic
mode: ON

Eheh, sono certo che hai capito benissimo che non mi riferisco ai tasti o alla zona dove si appoggiano i polsi mentre si scrive..!
Se preferisci, sostituisci la parola consumo con invecchiamento precoce o usura o deterioramento di TUTTE le componenti elettroniche di un pc, e delle parti che le collegano, dovute al lavoro prolungato ad alte temperature. Per non dilungarmi nell'OT, ti segnalo questa discussione, sempre su Tom's hw, e quest'altra..!

OFF Topic mode: OFF

Grazie mille, video perfetto! Fa al caso mio! Mi sono convinto, lo prenderò!

Per quanto riguarda il deterioramento delle componenti elettroniche confermo, in quanto hanno un tempo di vita tutt'altro che infinito
cavolo.gif

- - - Updated - - -

Ciao, ho un problema! Usando un software ho ottenuto il nome della mobo, ma da nessuna parte sono riuscito a capire se è SATA 1.5 GB/s o SATA 3GB/s. Qualcuno può aiutarmi??
La mobo è quanta 3628. Thanks!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro