DOMANDA SSD su ASUS G750JH

Pubblicità

Daniele Negroni

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,

ho appena acquistato un G750JH della asus e vorrei subito montargli un SSD su cui far girare solo il sistema operativo. Ho già un SSD da 250GB della ocz vertez, attualmente montato su un macbook pro 13".

Leggevo in rete che c'è una partizione di ripristino sull'asus che bisogna trasferirla sull'SSD perchè li c'è il product key di windows 8...

Qualcuno può darmi qualche informazione aggiuntiva e magari anche un guida da seguire per eseguire questa delicatissima operazione ? :grat:

Grazie in anticipo. :lol:

Ciao Daniele benvenuto,
Una guida specifica per Windows 8 non è stata fatta ancora...
dai un'occhiata qui, ci sono indicazione e software necessari:

Raccolta guide "HowTo": migrazione da HDD a SSD, da HDD a HDD, da IDE ad AHCI, recupero hardware e dati Maxtor/Seagate

...e se ti venisse il trip di fare una nuova guida....perchè no?

Prima di fare la guida vorrei parlarne con qualcuno, tu che ne pensi?
Come devo procedere?

1. Formatto il mio SSD, ci installo windows 8, lo monto nel pc e lo setto come prima opzione nelle preferenze di boot nel bios. Poi formatto l'HDD dell'asus perdendo così il sistema operativo originale e la partizione di ripristino. (Non vorrei perdere entrambi)

2. Clono l'hdd dell'asus nel mio SSD ( Che programma devo utilizzare per clonarlo? Devo formattare l'ssd prima di clonare? ), e poi formatto l'hdd.

3. ?

:oogle:

Ti consiglio di iniziare con una clonazione del hdd del notebook, tenendo poi quel hdd (con sistema operativo originale) da parte...almeno per un po.
Io uso Acronis (tu usa la rel. 2013 compatibile windows8) che si trova in giro...cercando, è un software molto intuitivo capace di fare una clonazione completa di tutto il disco partizioni complete. Lo scarichi come file .iso e lo masterizzi su cd. Imposta il bios affinche legga al boot prima il cd, inserisci l'ssd in un adattatatore compatibile e inseriscilo via usb (3.0 è meglio) nel laptop. Quindi seleziona l'opzione di clonazione da hdd a ssd/usb

Ti consiglio di iniziare con una clonazione del hdd del notebook, tenendo poi quel hdd (con sistema operativo originale) da parte...almeno per un po.
Io uso Acronis (tu usa la rel. 2013 compatibile windows8) che si trova in giro...cercando, è un software molto intuitivo capace di fare una clonazione completa di tutto il disco partizioni complete. Lo scarichi come file .iso e lo masterizzi su cd. Imposta il bios affinche legga al boot prima il cd, inserisci l'ssd in un adattatatore compatibile e inseriscilo via usb (3.0 è meglio) nel laptop. Quindi seleziona l'opzione di clonazione da hdd a ssd/usb

Ho fatto la stessa domanda sul forum di supporto ROG e mi hanno dato una bella dritta...
E' solo che... ho paura di fare qualche cavolata. La macchina è nuova e mi dispiacerebbe rovinarla. :look:

Dai un'occhiata qui: SSD on G750JH

Ho letto, non mi sembra male la trovata asus di portare fuori la partizione di ripristino. Devi scaricare un programma e copiarla su una chiavetta USB di almeno 16Gb. Poi metti via l'hdd e non lo usi più... quindi niente rischi direi.
Comunque Windows 8 rileva automaticamente il seriale memorizzato nel firmware del bios UEFI, e attiva la licenza anche utilizzando la clonazione con un software esterno, l'importante è mantenere nel bios la modalità UEFI.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro