DOMANDA SSD standalone, cosa acquistare??

Pubblicità

alin9806

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve a tutti, mi è arrivato oggi l'SSD Samsung 850EVO, versione standalone. Premetto che ho fatto qualche ricerca in internet e qui sul forum ma non ci ho capito moltissimo oppure non ho trovato nulla di che quindi volevo chiedervi;
In primis, dato l'acquisto di uno standalone, cosa devo acquistare per installarlo in un PC Desktop, da quanto ho letto in rete penso solo il cavo dell'alimentazione e uno SATA III, confermate?
Seconda cosa: Userò questo SSD per metterci sopra il Sistema Operativo; è possibile farlo al primo avvio del pc? Nel senso senza prima installarlo su un HDD e poi migrarlo oppure bisogna prima installare il tutto su un HDD e poi migrare?

Puoi installarlo direttamente su SSD: durante l'installazione di Windows 7/8, ti chiedera' su quale memoria lo vuoi installare; tu naturalmente selezionerai l'SSD.

Ok grazie mille, invece sull'acquisto dei componenti per l'installazione cosa mi sai dire?
Ti serve soltanto un cavo SATA. Per installare l'SSD controlla di avere uno slot apposito per inserirlo (se è un case abbastanza recente e non è di un preassemblato, dovresti avere uno o piu' spazi appositi).

Ok, grazie mille, mi hai rallegrato la serata perchè vedendo il libretto della guida all'installazione compariva un cavetto strano che serve per collegare l'ssd alla porta usb e non sapevo se ne avevo bisogno oppure no, ti ringrazio ancora una volta.

Un'accortezza: quando installerai il sistema operativo, stacca l'hard disk e lascia soltanto l'SSD.

Perché va tolto l'HD? C'è una guida dettagliata sull'installazione del SO su SSD?
Scusate l'intromissione :D

Perché va tolto l'HD? C'è una guida dettagliata sull'installazione del SO su SSD?
Scusate l'intromissione :D

E' solo un consiglio dato agli utenti poco esperti per evitare casini nel passaggio descritto da @nxdrd "Puoi installarlo direttamente su SSD: durante l'installazione di Windows 7/8, ti chiedera' su quale memoria lo vuoi installare; tu naturalmente selezionerai l'SSD. "

Essendo l'unico drive non ci sarà il posizionamento del file di boot nella partizione di avvio dell'HDD e si evitano i conseguenti problemi.

Per l'installazione su SSD... è uguale a quella su HDD non serve una guida specifica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro