SSD spazio occupato fuori controllo HELP

Pubblicità

sensevo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
è qualche giorno che mi è sorto un problema con il mio SSD, ho cercato in rete qualche soluzione ma non ho avuto molto successo.
Ho un desktop, windows 7 64 bit, con un SSD 128 (Samsung 830 Evo), e un hdd da 500 GB.
Su SSD ho installato quasi solo esclusivamente il sistema operativo, la maggior parte dei programmi li ho messi su hdd. Sino l'altro giorno SSD aveva occupato 50/60 GB, non ricordo esattamente. Improvvisamente, senza nessuna nuova installazione o qualsivoglia operazione, lo spazio è arrivato a 96 GB su 107 disponibili, ovvero solo 11 GB liberi! Lo spazio occupato, file nascosti compreso, a me risulta essere di 49,8 GB, me ne mancano una cinquantina !

Facendo un po di pulizia, e disattivato l'ibernazione (mai utilizzata, ma come ho trovato suggerito in rete) sono salito a 16 GB disponibili.
Con un paio di accensioni, senza fare nulla che sensatamente posso aver cambiato le cose, sono sceso prima a 14, e ora a 13GB.
Il software Samsung Magican, valuta Buone le condizione dell'unità. Il firmware installato è il più recente.
SSD Fresh, mi conferma che il sistema è ottimizzato per ssd (escluso per il ripristino di sistema, che ho sempre tenuto comunque attivo).
Morale, nessuno ha idea di come posso fare per recupare i 50 Gb occupati da qualcosa di invisibile?
Grazie in partenza se qualcuno ha una soluzione

Ciao non so se sia troppo tardi per rispondere! in ogni caso avendo speso mezza giornata a risolvere il problema da solo, riporto la mia esperienza.
Ho anche io un ssd da 128 e inspiegabilmente sotto windows si vedono solo 50gb utilizzati a fronte degli effettivi 66gb (ssd è composta da partizione 94 gb + recovery a parte di 25gb). 94gb - 50 gb (utilizzati come file visibili compresi i nascosti) = 44 gb che dovrebbero essere liberi.. invece me ne risultavano 28 gb...

Come a te mi sono accorto che c'erano circa 16 gb che non risultavano da nessuna parte e solo (attenzione dico solo perchè le ho provate di tutti i colori) accedendo con linux clonecd o similari sono riuscito a riscontrare il problema.
il file in questione era nascosto sotto winsows \ system32 ed era un file di spooling di 16 gb , appunto!!
Se usi programmi tipo adobe e nitro pdf, potrebbe essere questo il problema!!!
Per il resto..
ho visto che si possono recuperare un po' di gb facendo rimozione di file di backup di windows update..
SPero di essere stato chiaro
Un SAluto

CIao

Ciao non so se sia troppo tardi per rispondere! in ogni caso avendo speso mezza giornata a risolvere il problema da solo, riporto la mia esperienza.
Ho anche io un ssd da 128 e inspiegabilmente sotto windows si vedono solo 50gb utilizzati a fronte degli effettivi 66gb (ssd è composta da partizione 94 gb + recovery a parte di 25gb). 94gb - 50 gb (utilizzati come file visibili compresi i nascosti) = 44 gb che dovrebbero essere liberi.. invece me ne risultavano 28 gb...

Come a te mi sono accorto che c'erano circa 16 gb che non risultavano da nessuna parte e solo (attenzione dico solo perchè le ho provate di tutti i colori) accedendo con linux clonecd o similari sono riuscito a riscontrare il problema.
il file in questione era nascosto sotto winsows \ system32 ed era un file di spooling di 16 gb , appunto!!
Se usi programmi tipo adobe e nitro pdf, potrebbe essere questo il problema!!!
Per il resto..
ho visto che si possono recuperare un po' di gb facendo rimozione di file di backup di windows update..
SPero di essere stato chiaro
Un SAluto

CIao

ci sono anche i file di journaling che crescono a dismisura. andrebbero svuotati ogni tanto.

come si chiamava il file di spooling?!?!?

ci sono anche i file di journaling che crescono a dismisura. andrebbero svuotati ogni tanto.

come si chiamava il file di spooling?!?!?

Dunque il file era un file di spooling sotto la cartella windows\system32\spool\printers ed era del xxxx.spl.
Non mi chiedere perchè windows 7 non lo vedesse manco con i software tipo Windristat!! A dire il vero quest'ultimo lo vedeva ma una volta abilitata la funzione " vedi anche file sconosciuti".. ma non permetteva la cancellazione immagino adesso perchè attivo?!?
Comunque solo con linux distro ci sono riuscito..
ciaus

Pubblicità
Pubblicità
Indietro