DOMANDA SSD SOLO per sistema operativo

Pubblicità

OmegaD

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
24
Come da titolo, avrei intenzione di utilizzare un SSD solo ed esclusivamente per il sistema operativo (w7 o w10, anche se sono propenso a quest'ultimo).
La domanda è: mi conviene? non vorrei spendere oltre i 30-40 euro perché non ho bisogno di spazi abnormi per installare roba, 32 GB dovrebbero bastarmi (quanto pesa w10?)
Grazie mille per eventuali chiarimenti e consigli.

32 gb non bastano calcolando che ci saranno almeno un minimo di programmi. Poi windows 10 essendo recente è in continua evoluzione ( aggiornamenti, aggiunte etc..).

Come ssd visto che non hai bisogno di spazi abnormi ti consiglio questi:

1) Samsung 850 EVO 2.5" 120GB.

2)
Crucial M500 SSD SATA 2.5" 120 GB

Ultima modifica da un moderatore:
non vorrei spendere oltre i 30-40 euro perché non ho bisogno di spazi abnormi per installare roba, 32 GB dovrebbero bastarmi (quanto pesa w10?)

32 GB li riempi quasi subito. 64 sono il minimo sindacale e ci spenderesti appunto sui 40 euro. Considerando però che con 50 ti porti a casa un SSD da 120 GB spedito, non vedo il motivo di risparmiare soli 10 euro sacrificando metà dello spazio.

Kingston 120GB unità a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0: Amazon.it: Informatica

SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus Memoria a Stato Solido SSD 120GB, 520 MB/s, 2.5" Sata III: Amazon.it: Informatica

il fatto è che i programmi li metterei su un HDD alternativo (ne ho 2 sul pc), quindi boh, pensavo di non aver bisogno di grande spazio.
Per il resto il kingston pare sia molto buono, mi orienterò verso quello.

Un'ultima domanda, ho letto che "non sono eterni"... quanto durerebbe? alla fine sull'SSD ci metterei giusto windows per l'avvio e poco altro

il fatto è che i programmi li metterei su un HDD alternativo (ne ho 2 sul pc), quindi boh, pensavo di non aver bisogno di grande spazio.
Il fatto è che Windows usa un sacco di spazio per gli aggiornamenti che scarica da Windows Update. Inoltre non ha molto senso mettere i programmi su hard disk, visto che anche quelli guadagnano molto dallo stare su SSD. Gli unici che conviene mettere su hard disk sono i videogiochi.

Per il resto il kingston pare sia molto buono, mi orienterò verso quello.
In realtà il Kingston linkato è di fascia molto, molto bassa. E' enormemente più veloce di qualsiasi hard disk e più conveniente di altri SSD da 64 GB, ma sta molto sotto ad altri SSD da 120 che puoi trovare a 70-80 euro. Però se il tuo budget è inferiore non si può fare molto meglio, quindi più che "buono" lo definirei "accettabile". Io l'ho comprato e ne sono tutto sommato soddisfatto, per 50 euro va più che bene. Il SanDink invece non lo conosco.

Un'ultima domanda, ho letto che "non sono eterni"... quanto durerebbe? alla fine sull'SSD ci metterei giusto windows per l'avvio e poco altro
Se non sono difettosi e non li maltratti (facendo benchmark 24 ore su 24) durano quanto un hard disk.

Ultima modifica:
Io consiglio di mettere sull' ssd i programmi che usi più spesso almeno così noteresti delle grosse differenze perchè se no non avrebbe senso l'acquisto di un ssd per Windows 10/8.1 che sono più veloci di Windows 7 già solo su una hard disk. Tutti gli altri programmi e tutti i dati lasciali sugli hard disk normali.
I migliori SSD sono di marca Samsung e Crucial.

Come durata è più probabile che si rompa prima un hard disk rispetto ad un ssd.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro