PROBLEMA SSD Sistema operativo troppo piccola

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti. Mi presento : Luciano di Treviso. Vorrei porvi un quesito: ho un blando pc ALL IN ONE Mediacom M-AO211, non è neanche tanto male per ciò che lo uso. Il problema nasce dal fatto che il S.O. è installato in una SSD interna (saldata alla scheda madre) di 32Gb, quindi sempre piena o quasi. I dati e le nuove app li salvo in un HDD esterno di 300Gb, e fin qui ok. Ma tra aggiornamenti windows e app che, seppur installate su HDD esterno, riempiono comunque la scheda SSD col sistema operativo. Premetto che il UEFI non consente di avviare da usb o da SSD esterna (manca il secure boot). Che soluzione mi consigliate, oltre a cambiarlo?

La memoria EEMC da 32 GB la devi usare solo come sistema operativo e stop. Ha un vano da 2,5" dietro a sinistra facilmente accessibile per metterci un SSD aggiuntivo e supporta schede SD fino a 128GB. Direi che opzioni ne hai. Basta che cambi le opzioni di archiviazione deviando il percorso delle directoty di sistema sul SSD aggiuntivo in modo da dirottarci i download, le immagini, i video, i documenti e la musica e sei a posto.

La memoria EEMC da 32 GB la devi usare solo come sistema operativo e stop. Ha un vano da 2,5" dietro a sinistra facilmente accessibile per metterci un SSD aggiuntivo e supporta schede SD fino a 128GB. Direi che opzioni ne hai. Basta che cambi le opzioni di archiviazione deviando il percorso delle directoty di sistema sul SSD aggiuntivo in modo da dirottarci i download, le immagini, i video, i documenti e la musica e sei a posto.
Infatti, per ora ho fatto proprio così (supporta anche i 300Gb). Volevo ampliare la ssd interna ma mi sa che non è possibile.

Infatti, per ora ho fatto proprio così (supporta anche i 300Gb). Volevo ampliare la ssd interna ma mi sa che non è possibile.
Guarda bene. Dietro a sinistra c'è un vano chiuso da una paratia o sportellino di plastica forse con chiusura a vite dove è possibile metterci un SSD aggiuntivo. La EEMC da 32GB è saldata su scheda madre.
M-AO211_5.jpg

Guarda bene. Dietro a sinistra c'è un vano chiuso da una paratia o sportellino di plastica forse con chiusura a vite dove è possibile metterci un SSD aggiuntivo. La EEMC da 32GB è saldata su scheda madre.
M-AO211_5.jpg
Si infatti, ho già fatto così. Però mi da un altro drive (D:). Ci ho messo un hdd meccanico da 300Gb. In pratica, ciò che volevo fare è aggiungere una SSD nel vano poateriore, però "collegandola" alla SSD da 32Gb del sistema operativo. Con gli smartphone Android si può fare (la ssd aggiuntiva è formattata in exFat o qualcosa del genere). Mi chiedevo se si può anche con windows. Così facendo risulta sempre e solo il drive principale (C:) ma con la capienza pari alla somma di entrambe.

metti un ssd da quanti Gb vuoi usando l'alloggio secondario e ci installi windows sopra, problema di spazio riasolto

Alcuni di quei modelli hanno BIOS bloccato e non consentono boot da altre periferiche.
Mi è capitato di vendere modelli simili e ho smesso, troppo limitati

metti un ssd da quanti Gb vuoi usando l'alloggio secondario e ci installi windows sopra, problema di spazio riasolto
Se leggi sopra, ho scritto che il UEFI non è presente il SECURE BOOT e non mi permette di avviare nè da alloggiamento nè da usb. Ho già provato. Pur modificando l'ordine dei drive nel boot parte sempre dalla ssd da 32Gb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro