PROBLEMA SSD si satura da solo dopo ogni avvio (30bm/sec)

Pubblicità

valegab

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve ho un problema assai strano, l'ssd si mangia quasi 30 mb al secondo, vedo la capacità diminuire a vista d'occhio. In 5 minuti, quando lo accendo, fa fuori tutti e 7 i giga e mezzo disponibili. Quando avvio tutto sembra normale, lo spazio libero segnalato è giusto e sembra non ci siano problemi, ma subito inizia a mangiare spazio. Non ci sono download, né trasferimenti di file né scompattamenti, il pc non fa assolutamente niente.

Ho il sistema operativo installato in un ssd da 64gb e da molti mesi mantengo 7/7.5 giga liberi pulendo (OGNI volta che uso il computer) costantemente l'ssd sia tramite (più) software che manualmente. Come ho già detto quando accendo il pc in pochi minuti si pappa tutto lo spazio disponibile. Se riavvio torna libero e ricomincia a occuparlo.
Problema: non posso scannerizzare con l'antivirus (avira) perché non fa in tempo, prima che finisca il disco si satura e la scansione si blocca.

Conosco molti dei metodi per tener pulito l'ssd del SO e questa faccenda mi lascia davvero spiazzato. Su internet non riesco a trovare il problema. L'opzione virus è plausibile ma poco probabile dato che non visito siti poco sicuri dal 28 marzo (torrents) e fino ad oggi non è accaduto nulla, e comunque come ho già detto non riesco a scannerizzare.

Qualche idea?

Ultima modifica:
Non uso file di paging.
Ho invece seguito i 3 consigli di Liupen e ora si mangia molto meno, parte veloce ma rallenta sempre di piu fino a fermarsi oscillando ogni minuto tra 5.6 e 5.7 GB liberi (praticamente sulla soglia del 10%), non mi sembra comunque una cosa normale. Ho controllato bene lo spazio libero iniziale ed è di 8.2 GB

Ultima modifica:
Ma quando riavvii torna a 8Gb liberi o rimane occupato?

Comando "esegui" scrivi: msconfig
vai su "servizi" e spunta l'opzione "nascondi sevizi Microsoft"
blocca ora tutti i servizi (non Microsoft)
Ravvia e controlla ora.

Torna*

Ho pulito per bene i registri, mi segnalava una 30ina di file sospetti (gli altri software non dicevano niente!) e 4 malware, quasi tutta roba di firefox che nemmeno utilizzo.
Poi ho disattivato i servizi non microsoft ma ha continuato a perdere spazio ancora per qualche riavvio, dopo un po' ha smesso da solo (bo??). Ora che ho riattivato alcuni dei processi (quelli che mi servono) non so come sembra abbia smesso del tutto, meglio così.

Solo una cosa, ora la metà dei riavvimi da spazio libero 2GB da subito, senza diminuzione di spazio come prima, le altre volte mi da l'effettivo di 8. Mi sfugge il senso...

Ultima modifica:
Torna*
...
Solo una cosa, ora la metà dei riavvimi da spazio libero 2GB da subito, senza diminuzione di spazio come prima, le altre volte mi da l'effettivo di 8. Mi sfugge il senso...

Il fatto è che 6GB sono tanti ...solo un file di paging si comporterebbe così o un software di grafica che predispone una cache.. resterà un mistero. :varie13:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro