SSD SATA3 Problema

Pubblicità

giancarlo64

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
sabato ho acquistato un SSD Patriot Pyro SSD da 120GB con delle caratteristiche da 550MB/s in lettura e 515MB/s in scrittura. L'ho installato nel mio PC ma putroppo le performance sono scarse: Con cristalDiskMark ottendo dei valori tra 165MB/s e 170MB/s sia in scrittura che in lettura sequenziale. Ho una Scheda madre gigabyte GA-790XTA-UD4 con due SATA3 (bios aggiornato all'ultima versione F4). Ho provato ad installare i driver Marvell (forniti da gigabyte) ma quando controllo i driver del disco sembra che utilizzi comunque quelli di microsoft (vedi immagine), mentre nei dispositivi di sistema vedo un Marvell 91xx Config device. Inoltre al boot ho lasciato SATA in IDE mode e non ho cambiato su AHCI.
Qualcuno sa dove sia il problema?

Grazie

Gian Carlo

Allegati

• SATA3_1.webp
    SATA3_1.webp
    68.1 KB · Visualizzazioni: 337
  • SATA3_2.webp
    SATA3_2.webp
    71.1 KB · Visualizzazioni: 89
1) La tua scheda madre non supporta il SATA 3 con controller nativo (incluso nel chipset), quindi scordati le performance dichiarate dal Produttore
2) I test falli con ATTO
3) Il controller SATA 3 è un marvell quindi sei già fortunato se raggiungi la velocità del SATA 2
4) Non stai utilizzando il controller in modalità AHCI (in IDE perde un po di velocità)
5) Nell'immagine che hai fatto del'SSD è normale che ti dia Microsoft (è il controller che deve darti Marvell e non l'SSD)

Ricapitolando ti consiglio di
1) disattivare completamente da bios il controller MARVEL (utile solo se hai finito le connessioni SATA). Così facendo risparmierai qualche secondo all'avvio. In genere con questi controller è già tanto se si raggiunge la velocità del SATA 2.
2) collegare l'SSD nella prima porta SATA2 della tua scheda madre
3) attivare la modalità AHCI del controller SATA dell'AMD
4) Formattare l'SSD col disco di Win e reinstallarlo (potresti effettuare un SECURE ERASE, ma non necessario, visto che credo il SO sia installato da poco)
5) reinstallare i driver AMD SATA
6) rifare il test con ATTO e Cristal Disk ed è probabile che otterrai come risultato qualcosa intorno i 200/230 MB/s sia in lettura che in scrittura

Fattene una ragione, difficilmente otterrai valori vicini alla specifica SATA 2 (circa 250MB/s in scrittura e/o lettura).

PS in ogni caso nella vita reale la differenza tra SATA 2 e SATA 3 non è tale da giustificare il cambio di scheda madre (ed eventualmente processore/ram), TOM ha fatto un test a tal proposito...

Ciao Vizard,
grazie per le tue info,
Quindi se capisco bene se voglio ottenere le performance di circa 400MB/s l'unica possibilità è cambiare scheda madre. Corretto?
Il controller SATA3 deve essere presente nel chipset quindi anche se dovessi utilizzare una scheda PCIe-SATA3 non cambierebe niente giusto?

Grazie per l'aiuto

Gian Carlo

Ciao Vizard,
grazie per le tue info,
Quindi se capisco bene se voglio ottenere le performance di circa 400MB/s l'unica possibilità è cambiare scheda madre. Corretto?
Il controller SATA3 deve essere presente nel chipset quindi anche se dovessi utilizzare una scheda PCIe-SATA3 non cambierebe niente giusto?

Grazie per l'aiuto

Gian Carlo

Ma tanto 400mb/s e più li otterresti solo in lettura, in scrittura rimarrebbero comunque circa 160 in sequenziale a disco vuoto...
a disco in uso scendono un po'. quei valori sono solo con dati comprimibili, normalmente però non è che ci sia molta roba comprimibile in un pc come dati percui...

cmq è strano, in passato test su alcune schede non native avevano dato risultati simili al controller integrato... probabilmente dipende da come è connesso il controller al SB, il marvell in effetti può arrivare anche a valori alti ma deve avere banda, se è collegato ad 1 linea pci-e non basta mi sa

per giancarlo
la velocità di lettura superiore a 250Mb/s la otterresti solo con una nuova scheda madre (o un controller sata-3 professionale, e non quelle cose che trovi in gioro per una trentina di euro, da collegare su una porta PCI-Express 2.0 o superiore, come accennato da Devil). Quindi il gioco non vale la candela, stai su SATA 2 e quando cambierai scheda madre+processore+ram otterrai velocità maggiore...

PS : qui trovi i dati di lettura/scrittura del mio Crucial M4 su SATA 3 nativo, come puoi notare in AHCI si ottengono miglioramenti non di poco conto se il controller è impostato in AHCI invece che in IDE (circa 100MB/s in lettura sequenziale e quasi 250Mb/s in lettura 4k-64thrd e 45mb in scrittura 4k-64thrd)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro