SSD, sata vs m2

Pubblicità

teorossi

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
68
salve a tutti, vorrei acquistare un bel ssd per la mia ws, avrei necessità di metterci sopra os e software con cui lavorare.
la config completa la trovate nel mio profilo:sisilui:
Detto ciò non so se prendere un ssd m2 o un classico sata da 2.5", i miei due prediletti sono samsung xp941 e samsung 850 pro.
Vorrei acquistare il taglio almeno da 128gb ed i prezzi sono circa 95 euro per il sata mentre il m2 costa sui 105.
a parte il prezzo voi cosa consigliate?
Il mio dubbio sta anche nel fatto che o slot del m2 sulla mia motherboard è situato tra le due gpu, si scaldera come una bestia?

Ciao, benvenuto...

WS per?
Nel senso che se fai grafica 3d come vedo dalla firma 128Gb sono pochi se, oltre al OS e software vari, devi lavorarci file di una certa grandezza.
Detto questo, a meno che usi il pc con accessi multipli, tra un SATA ed un M.2, non vedresti differenze tranne nei benchmark ovviamente.
Inoltre è assodato che:
- gli M.2 scaldano molto già di loro.
- quel modello è stato sostituito con una versione aggiornata SSD Samsung PCIe SM951: una scheggia a basso consumo - Tom's Hardware

Ciao, benvenuto...

WS per?
Nel senso che se fai grafica 3d come vedo dalla firma 128Gb sono pochi se, oltre al OS e software vari, devi lavorarci file di una certa grandezza.
Detto questo, a meno che usi il pc con accessi multipli, tra un SATA ed un M.2, non vedresti differenze tranne nei benchmark ovviamente.
Inoltre è assodato che:
- gli M.2 scaldano molto già di loro.
- quel modello è stato sostituito con una versione aggiornata SSD Samsung PCIe SM951: una scheggia a basso consumo - Tom's Hardware
In che senso benvenuto XD
comunque ws=workstation, se mi dici che gli m2 già di loro scaldano e non ci sono differenze sostanziali a livello prestazionale opterò per un ssd da 2.5"
calcola che ho già un hd da 2Tb sul quale metterò tutto il resto.
per quanto riguarda gli ssd che si mettono negli slot pci cosa puoi dirmi?

In che senso benvenuto XD
comunque ws=workstation, se mi dici che gli m2 già di loro scaldano e non ci sono differenze sostanziali a livello prestazionale opterò per un ssd da 2.5"
calcola che ho già un hd da 2Tb sul quale metterò tutto il resto.
per quanto riguarda gli ssd che si mettono negli slot pci cosa puoi dirmi?

:P OPS! ho letto male...
inteso: "workstation per fare che cosa"? Per consigliare il drive occorre sapere come si usa il pc.
Se giochi e la grafica la fai per passione ti posso anche dire - segui la scimmia e metti un ssd m.2,
ma se ci lavori seriamente con quella macchina, allora diventa importante la stabilità che ti offre (attualmente) un sata o la possibilità, in caso di necessità, di poterlo inserire più facilmnte su altre piattaforme, o in collegamento usb.
Per la grandezza, ti dico per esperienza personale e per sentito da altri utenti e sulle riviste, che 120/8Gb rappresentano un taglio non adatto ne hai gamer (se è il tuo caso), ne a chi fa grafica e che deve far risiedere software e file che stà lavorando - certo anche se poi userai il disco rigido da 2TB per archiviare.
Per quanto riguarda l'ssd m.2 in slot pcie, leggo che a seconda della compatibilità della mainboard, può essere la soluzione migliore (avendo una pcie 8x libera).

Di certo non sono un idiota che spende 2000 euro per giocarci col pc(anche se ce ne sono...)
Di fatto uso software quali c4d,vray,octane,adobe cc etc... Ci lavoro e ci campo :sisilui:
Comunque alla fine consiglieresti un 250? Alla fine se tra sata e pci non c'è differenza di prestazioni opterei cmq per il sata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro