DOMANDA ssd sata per dsm ds920+

Pubblicità

fox01vale87

Utente Attivo
Reazioni
133
Punteggio
53
ds920+

così composto:

860 evo 500gb con dsm e applicazioni
2 wd 20efrx-68euzn0 in raid 1 per archiviazione
1 toshiba hdwt840 per surveillance station

2 netac nv3000 240gb come cache in lettura per il raid1 e il toshiba

1 hdd esterno per hyper backup impostato con montaggio e smontaggio automatico pre e post backup

1 hdd completamente offline per il backup generale

anche se lo smart non da problemi, voglio cambiare l'860 evo con il dsm perchè ha qualche anno alle spalle, e tenerlo come copia da inserire in caso di problemi con il nuovo ssd.

cosa ci metto?

-870 evo 500
-mx500 500
-wd red 500

Il migliore come qualità generale è tecnicamente l'870 EVO ma il WD Red SA500 è fatto per NAS quindi terrei a mente anche quello. Non me ne intendo di NAS quindi aspetterei il parere di @r3dl4nce, ma se ti serve sapere qual è il migliore in sé e basta: 870 EVO > MX500 > SA500.

il discorso è che da specifiche il red è superiore in TBW e in MTBF dell' 870, ma se poi l'unico vantaggio è quello, e a livello di controller è inferiore, allora forse non ha neanche senso valutarlo.

860 evo 500gb con dsm e applicazioni

Questo in parte è sbagliato, il DSM è replicato (mdraid raid-1 + lvm) su tutti gli storage presenti nel NAS
Su questo SSD hai messo il volume su cui installi gli applicativi synology, che è secondo me uno spreco notevole

2 netac nv3000 240gb come cache in lettura per il raid1 e il toshiba

Inutili, vedrai che con cache o senza la differenza di prestazioni cambia pochissimo, inoltre se lo metti come cache di un volume surveillance station che senso ha? IMHO li puoi anche togliere

anche se lo smart non da problemi, voglio cambiare l'860 evo con il dsm perchè ha qualche anno alle spalle, e tenerlo come copia da inserire in caso di problemi con il nuovo ssd.
Se non ha problemi lo SMART, cambiarlo non ha senso, avrebbe più senso mettere un altro HDD da 2TB CMR in SHR-1 con i 2 wd red wd20efrx e ci sposti il volume app synology oltre a ingrandire lo spazio storage

il discorso è che da specifiche il red è superiore in TBW e in MTBF dell' 870, ma se poi l'unico vantaggio è quello, e a livello di controller è inferiore, allora forse non ha neanche senso valutarlo.
Sia TBW che MTBF sono parametri relativi alla garanzia e unici all'azienda quindi non puoi paragonare SA500 con 870 EVO, oltretutto essendo specificati solo a scopo di garanzia non indicano alcuna maniera la durata degli SSD, li lascerei stare come parametri.

mmmhh....però con la vecchia configurazione, senza l'ssd, il sistema era veramente lento in tutto....

la cache sul volume surveillance l'ho installata ieri per provare. ha più senso trasformarla in lettura\scrittura sui 2 red?

però da quello che so, spostare i pacchetti dsm è un po problematico, o sbaglio?

tanto vale ricostruire tutto da zero mettendo un altro red da 2tb....

mmmhh....però con la vecchia configurazione, senza l'ssd, il sistema era veramente lento in tutto....
questo è strano, i pacchetti synology che hai in esecuzione sono caricati in RAM dopo l'avvio, chiaramente la CPU è comunque un celeron, valido per un NAS, ma dipende cosa vuoi farci. Io avrei ampliato la RAM piuttosto.
Mentre per il DSM, come già detto, è in replica su ogni storage, non cambia nulla che dischi installi

la cache sul volume surveillance l'ho installata ieri per provare. ha più senso trasformarla in lettura\scrittura sui 2 red?
ha più senso levarla e via, se vuoi "rischiare" con una procedura non supportata, puoi fare la modifica e rendere gli M.2 utilizzabili per crearci uno storage pool sopra

però da quello che so, spostare i pacchetti dsm è un po problematico, o sbaglio?

Altrimenti fai backup con hyperbackup dei pacchetti installati, li rimuovi e poi li ripristini sul nuovo volume

per la ram sono gia a 12gb, mentre usare gli m2 come archivio lo avevo già valutato, ma non ho un gran bisogno di spazio in realtà.

adesso sto disinstallando i pacchetti meno rognosi e li sposto sul raid dei red, poi appena mi sento in giornata, penserò a spostare surveillance e docker....🤣🤣

giusto per conferma: quindi tutti i pacchetti disinstallabili me li ritrovo come das impostazioni sull'ssd e basta, mentre quelli non disintallabili e di sistema, vengono replicati insieme al dsm su tutte le unità, corretto?

Il DSM e i pacchetti base installati insieme a quello sono in replica su tutti gli storage (escluso gli storage cache)
Se accedi in SSH puoi vederlo con
cat /proc/mdstat
e
lvshow

I pacchetti aggiuntivi sono installati sul volume che decidi te

sono in serata e ho messo mano ai pacchetti, ho spostato tutto sui 2 red, però se rimuovo l'860 evo, il sistema non si avvia e mi viene riconosciuto da synology assistant come privo di dsm, il che non coincide con quello che hai scritto sopra, cosa mi sfugge?

rimesso l'860 il sistema riparte senza problemi, specifico che avendolo rimosso dallo storage pool, se voglio ricrearlo per poter utilizzare lo spazio disponibile, logicamente mi dice che formatterà l'unità, però in quel caso eliminerebbe anche la partizione con il dsm.

Ultima modifica:
Entra in ssh e fai un cat /proc/mdstat e un lvdisplay

Non so se hai un'installazione strana, ma tutti i synology che ho io, dai piccoli DS2xxJ ai rack server RS822, hanno DSM installato su ogni disco.

Una precisazione, io uso sempre SHR per gli storage pool, hai usato diversamente?

Personalities : [raid1]
md3 : active raid1 sata1p3[0] sata4p3[1]
1948692544 blocks super 1.2 [2/2] [UU]

md6 : active raid1 sata2p3[0]
3896294208 blocks super 1.2 [1/1]

md4 : active raid1 nvme1n1p1[0] nvme0n1p1[1]
244193984 blocks super 1.2 [2/2] [UU]

md1 : active raid1 sata2p2[1]
2097088 blocks [4/1] [_U__]

md0 : active raid1 sata2p1[1]
8388544 blocks [4/1] [_U__]

root@NAS:~# lvdisplay
--- Logical volume ---
LV Path /dev/vg3/syno_vg_reserved_area
LV Name syno_vg_reserved_area
VG Name vg3
LV UUID QKBf5f-w1KA-aKgP-94dR-PLOF-fO4V-ho6dum
LV Write Access read/write
LV Creation host, time ,
LV Status available
# open 0
LV Size 12.00 MiB
Current LE 3
Segments 1
Allocation inherit
Read ahead sectors auto
- currently set to 384
Block device 249:4

--- Logical volume ---
LV Path /dev/vg3/volume_3
LV Name volume_3
VG Name vg3
LV UUID FdmZ4a-kuUi-RPuf-Jq0f-HkGR-BICI-kh9GQB
LV Creation host, time ,
LV Status available
# open 1
LV Size 3.63 TiB
Current LE 951040
Segments 1
Allocation inherit
Read ahead sectors auto
- currently set to 384
Block device 249:5

--- Logical volume ---
LV Path /dev/shared_cache_vg1/syno_vg_reserved_area
VG Name shared_cache_vg1
LV UUID 96SEuz-dKbq-aIan-32u2-Qqpc-sx4l-3E1eUd
LV Creation host, time ,
LV Status available
# open 0
LV Size 12.00 MiB
Current LE 3
Segments 1
Allocation inherit
Read ahead sectors auto
- currently set to 384
Block device 249:0

--- Logical volume ---
LV Path /dev/shared_cache_vg1/alloc_cache_1
LV Name alloc_cache_1
VG Name shared_cache_vg1
LV UUID 5z0nUq-paYU-CMui-GHUa-dJ2I-XJGI-8YExyw
LV Creation host, time ,
LV Status available
# open 1
LV Size 232.00 GiB
Current LE 59392
Segments 1
Allocation inherit
Read ahead sectors auto
- currently set to 384
Block device 249:1

--- Logical volume ---
LV Path /dev/vg1/syno_vg_reserved_area
VG Name vg1
LV UUID 0PS10G-z3h5-OtgR-WGjj-rW81-uW7c-nxC313
LV Creation host, time ,
LV Status available
# open 0
LV Size 12.00 MiB
Current LE 3
Segments 1
Allocation inherit
Read ahead sectors auto
- currently set to 384
Block device 249:2

--- Logical volume ---
LV Path /dev/vg1/volume_2
LV Name volume_2
VG Name vg1
LV UUID 9GhhgZ-YQwh-d1z4-tqH8-S4Bf-idGm-B3qG2H
LV Creation host, time ,
LV Status available
# open 1
LV Size 1.81 TiB
Current LE 475648
Segments 1
Allocation inherit
Read ahead sectors auto
- currently set to 384
Block device 249:3

In effetti non hai il DSM replicato, che strano, su tutti i miei synology il DSM è replicato in ogni storage, la cosa è che io uso sempre SHR, non uso mai raid-1 o raid-5
Che versione di DSM hai su?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro