DOMANDA SSD SATA I su HP Pavilion dv5125ea

Pubblicità

Eugenio Davolio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
la ONLUS presso cui faccio volontariato (AIDO), non potendo sostenere la spesa di un nuovo notebook, mi ha chiesto se con poca spesa (max 100 euro) fosse possibile prolungare ancora un po' la vita di un vecchio notebook HP Pavilion dv5125ea con WinXP SP3, peraltro ancora perfettamente funzionante ancorché piuttosto lento.
Come prima cosa, con una trentina di euro ho espanso la RAM da 1 a 2 GB (il massimo), e qualche miglioramento si è già visto.
Il passo successivo cui pensavo era sostituire il vecchio HD con un SSD... ma ho molti dubbi, che vi giro per un aiuto.

1. Il notebook ha un connettore SATA I (verificato con un'utility), per cui la prima domanda è: ha senso sostituire un HD con un SSD su tale connessione?
2. Se l'operazione ha senso, lo specifico notebook sarebbe in grado di utilizzare un SSD?
3. Se la risposta è di nuovo positiva, riuscirei ancora a trovare SSD SATA I in commercio? Con una ricerca preliminare su eBay ne ho trovati solo degli usati il cui prezzo sarebbe perfetto (dai 20 ai 40 euro per SSD da 160 GB), ma... è un rischio prendere un SSD usato?
3. Posto che il notebook accetti un SSD e che io lo trovi, dovrò reperire driver particolari per utilizzare il SSD con WinXP?

Grazie anticipate!

Ho visto che nel tom's inglese ti hanno risposto che su Sata 1 non c'è differenza tra un HDD e un SSD. Questo è vero (e soltanto in parte) solo confrontando un HDD di oggi con un SSD di oggi, ma immagino che il tuo attuale HDD sia molto vecchio (gira a 4200rpm contro i 7200rpm di norma oggi).
E anche se il tuo hard disk fosse nuovo avresti qualche migioramento con un ssd, nelle letture casuali ad esempio.
Potresti prendere un ssd a poco costo ma nuovo, affidabile e veloce come questo Crucial m500 120gb a 63€.
Sarebbe uno spreco? beh, sicuramente nelle letture sequenziali si perchè da 500mb/s circa leggeresti al massimo a 200mb/s, ma considera che penso triplicheresti ugualmente la velocità di lettura. Anche se per internet e office ci sono a 200€ netbook validi. @zultan so che te ne intendi di SSD, che ne pensi?

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
la ONLUS presso cui faccio volontariato (AIDO), non potendo sostenere la spesa di un nuovo notebook, mi ha chiesto se con poca spesa (max 100 euro) fosse possibile prolungare ancora un po' la vita di un vecchio notebook HP Pavilion dv5125ea con WinXP SP3, peraltro ancora perfettamente funzionante ancorché piuttosto lento.
Come prima cosa, con una trentina di euro ho espanso la RAM da 1 a 2 GB (il massimo), e qualche miglioramento si è già visto.
Il passo successivo cui pensavo era sostituire il vecchio HD con un SSD... ma ho molti dubbi, che vi giro per un aiuto.

1. Il notebook ha un connettore SATA I (verificato con un'utility), per cui la prima domanda è: ha senso sostituire un HD con un SSD su tale connessione?
2. Se l'operazione ha senso, lo specifico notebook sarebbe in grado di utilizzare un SSD?
3. Se la risposta è di nuovo positiva, riuscirei ancora a trovare SSD SATA I in commercio? Con una ricerca preliminare su eBay ne ho trovati solo degli usati il cui prezzo sarebbe perfetto (dai 20 ai 40 euro per SSD da 160 GB), ma... è un rischio prendere un SSD usato?
3. Posto che il notebook accetti un SSD e che io lo trovi, dovrò reperire driver particolari per utilizzare il SSD con WinXP?

Grazie anticipate!

Ciao Eugenio,

Solitamente chi mette un ssd in un laptop con sata I trova ben pochi miglioramenti in reattività del pc, ma tu devi considerare anche due fattori a favore: 1-installi da zero il sistema operativo, 2-il disco attuale sarà vecchio e quindi con caratteristiche inferiori a quelli attuali che quasi arrivano a toccare i limiti del sata I.

Il fatto che quel notebook sia un vecchio AMD (e non chipset INTEL) è un fattore contro.

Deciso questo devi trovare un ssd sata III retrocompatibile, da preferire a un ssd sata I, la spesa minima sarà sui 50 euro nuovo (usato non ne ho idea ne posso consigliarti se sono affidabili).

Il fatto che tu debba reinstallare Windows XP è un problema, perchè non è un sistema compatibile con gli ssd; con il tempo il sistema operativo tende a frammentarsi con conseguente ralentamento.... il tutto dipende da quanto viene usato il notebook.

In definitiva, a mio parere, meglio non spenderci soldi. Reinstallerei un sistema operativo - magari 7 - senza aggiornamenti, e approfitterei ancora per qualche tempo della reattività del sistema operativo appena installato.

Ultima modifica:
Ooopppsss, cappellato... :blush:
Confermo che sono lo stesso che ha provato a postare la stessa richiesta sul forum USA (chissà perché, poi, visto che TH c'è anche in italiano...), ma ho tenuto corta la discussione perché da un lato l'inglese tecnico non è il mio forte, e poi perché le risposte sono sempre state molto "secche".
In effetti, nel passaggio da HD a SSD sarebbe più che sufficiente che emergesse la maggiore velocità intrinseca degli SSD vs. gli HD a parità di connessione. E tu mi confermi che qualche miglioramento lo vedrei comunque. Tanto mi basta per prendere in considerazione la cosa.
Piuttosto, ho una paura folle di sbagliare tipo di SSD, visto che non sono propriamente esperto della materia. Ad esempio, per il modello che mi hai segnalato leggo dalla scheda Amazon che è un SSD mSATA, mentre il notebook ha una connessione SATA I. Sono due nomi per la stessa connessione?
Grazie per la pazienza...

- - - Updated - - -

Grazie per l'analisi, Liupen, anche se il risultato mi dispiace...
Avevo pensato subito anch'io di re-installare XP da zero, ma ho messo via l'idea perché chissà dove sono finiti i CD originali del notebook...
Tu dici di passare a Win7, ma sarebbe davvero un'opzione con un sistema così vecchio e solo 2 GB di RAM? Dovrei comunque trovarlo originale, perché come ONLUS siamo "moralmente obbligati" a fare così (e infatti, OS a parte, usiamo solo e soltanto software libero!).
Prima di mettere definitivamente via l'idea, potresti dare un'occhiata anche alla risposta di EnnioEvo e alla mia risposta?
Grazie!

Hai valutato una distro leggera di Linux + hdd sata "nuova generazione"? L'impatto non é molto traumatico e ormai hai addirittura distro che simulano al 99% Windows.

Ciao Anatra, buon suggerimento ma... non è che si finisce con un sistema più lento di prima? Il notebook ha un processore (se così possiamo chiamarlo ;)) Turion a 1.8 GHz... magari un Linux leggero ci gira anche bene, ma temo che, come si prova ad emularci un Windows, mi ci muore dentro...
E passare solo a Linux non possiamo, perché il software principale utilizzato dall'associazione è FileMaker Pro (di cui abbiamo ottenuto copia omaggio direttamente dal produttore! :D), che gira solo in Windows... uff!

Ciao Anatra, buon suggerimento ma... non è che si finisce con un sistema più lento di prima? Il notebook ha un processore (se così possiamo chiamarlo ;)) Turion a 1.8 GHz... magari un Linux leggero ci gira anche bene, ma temo che, come si prova ad emularci un Windows, mi ci muore dentro...
E passare solo a Linux non possiamo, perché il software principale utilizzato dall'associazione è FileMaker Pro (di cui abbiamo ottenuto copia omaggio direttamente dal produttore! :D), che gira solo in Windows... uff!

Per la leggerezza non avrei avuto dubbi.. Per il sw effettivamente c'é poco da fare. A sto punto io la vedo così, prendi un ssd. Avrai le stesse prestazioni di un hdd, ma un hdd moderno e non di certo il tuo, quindi sarà più veloce di adesso. Comprando ora un ssd di sicuro lo ricixleresti nel caso di un cambio portatile.

OK, mettiamo che prendo un SSD. Devo aspettarmi sorprese dal notebook e/o da WinXP?
Ad esempio, ho letto in giro - senza capire bene di cosa si tratti - che non tutti i notebook permettono di passare al modo AHCI (necessario per i SSD) al posto del modo IDE (tipico degli HD)... aiuto!!!
C'è un modo per verificare se quel mal... benedetto notebook + Win XP sarebbero in grado di gestire un disco SSD prima di fare il grande passo?
(Oh, se volete mandarmi a quel paese fate pure, senza problemi... capisco che cercare di aiutare un somaro a correre come un cavallo sia un'impresa dura assai...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro