SSD Sata Express?

Pubblicità

n@dir

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
53
Ciao,

la scheda madre che ho intenzione di acquistare ha due connettori SATA Express quindi sto valutando l'aquisto di un SSD Sata Express.
Solo che non riesco a trovare modelli, prezzi e recensioni di SSD con questa interfaccia.

Qualche consiglio?

Grazie mille!

Ciao,

la scheda madre che ho intenzione di acquistare ha due connettori SATA Express quindi sto valutando l'aquisto di un SSD Sata Express.
Solo che non riesco a trovare modelli, prezzi e recensioni di SSD con questa interfaccia.

Qualche consiglio?

Grazie mille!
Semplice perchè il sata espress lo utilizza solo asus e sopratutto per ora funziona solo in questo modo due ssd in raid 0 collegati con sata express....

Semplice perchè il sata espress lo utilizza solo asus e sopratutto per ora funziona solo in questo modo due ssd in raid 0 collegati con sata express....
Da dove esce questa bestialità? Certo, Asus fa quasi sempre da pioniera delle nuove tecnologie, ma oramai tutte le nuove schede dei produttori più famosi possiedono SATA Express e M.2.

Da dove esce questa bestialità? Certo, Asus fa quasi sempre da pioniera delle nuove tecnologie, ma oramai tutte le nuove schede dei produttori più famosi possiedono SATA Express e M.2.
My bad XD
Comunque per ora solo asus ha fatto un dispositivo che lo utilizza... Però non penso sia in commercio.... Secondo me il sata express rimane ancora una tecnologia inutile e immatura....

Ah... Quindi per avere un po' di velocità in più dovrei andare su un PCI-Express... Qualche consiglio su uno da 256GB?

Ah... Quindi per avere un po' di velocità in più dovrei andare su un PCI-Express... Qualche consiglio su uno da 256GB?
ci sono gli ssd m.2 che vanno abbastanza e non costano uno sproposito tipo il plextor m6e M.2

p.s. gli ssd sata express utilizzano comunque interfaccia pci-ex...o meglio il collegamento interno avviene tramite bus pci-ex 2.0 mentre l esterno è il nuovo sata

ci sono gli ssd m.2 che vanno abbastanza e non costano uno sproposito tipo il plextor m6e M.2

p.s. gli ssd sata express utilizzano comunque interfaccia pci-ex...o meglio il collegamento interno avviene tramite bus pci-ex 2.0 mentre l esterno è il nuovo sata
Per ora gli ssd m.2 che ho visto sono tutti sata e nessuno pci-e me ne puoi linkare alcuni pci-e?
Cmq ti ripeto il sata express per ora funziona solo con due ssd in raid 0.... Per ora non penso ci sia un unico ssd con quel connettore....

Per ora gli ssd m.2 che ho visto sono tutti sata e nessuno pci-e me ne puoi linkare alcuni pci-e?
Cmq ti ripeto il sata express per ora funziona solo con due ssd in raid 0.... Per ora non penso ci sia un unico ssd con quel connettore....
infatti ssd sata express per ora non ci sono...e penso mai li faranno...(spero di sbagliarmi)visto che basta collegare due ssd e metterli in raid(stile prova asus) e visto che il collegamento avviene grazie al bus pci-ex non ci sono colli di bottiglia...ma ci sono gli m.2

l interfaccia sata express e l m.2 sfruttano il bus pci-ex, infatti se messi entrambi la banda viene ridotta e ripartita in parti uguali. ;-) quindi tutti gli m.2 utilizzano quel collegamento, che poi alcuni presentino le stesse performance dei precedenti è possibile, ma altri sono nuovi tipo il plextor, il samsung xp941 e altri stanno arrivando....

p.p.s. il plextor da me indicato fa i 770 in lettura e 560 in scrittura...e l ho provato personalmente

Ultima modifica:
l interfaccia sata express e l m.2 sfruttano il bus pci-ex ;-) quindi tutti gli m.2

p.s. io non ho detto che hanno attacco pci-ex ;-)

p.p.s. il plextor da me indicato fa i 770 in lettura e 560 in scrittura...e l ho provato personalmente
Io sapevo che i connettori m.2 potevano funzionare in due modi o col pci-e oppure con il sata... E la truffa sta proprio qui se prendi un ssd sata non ti guadagni nulla perchè sarà sempre limitato dal connettore sata 6....

Tralasciando alcune schede come le Formula di Asus che possedevano già un blocco rimovibile per memoria M.2 + modulo wi-fi, per le altre siamo appena agli inizi. Essendo una tecnologia recente è normale che i prezzi siano abbastanza proibitivi per l'utente medio, ma vale certamente la pena rispetto ad un SATA III.

Beh quasi la totatilità delle z97 ha l m.2....comunque il più abbordabile è il plextor.... Il Samsung seppur con 512 GB costa ancora 499€.....
Comunque sia come dite....siamo agli inizi....aspettiamo fiduciosi!!!!

Grazie a tutti per le argomentazioni. Molto interessanti!

Alla luce di questa discussione credo di aver cambiato idea sulla scheda madre. Prenderò una Asus Maximus VII Hero che non offre connettori SATA express ma ha un M.2
(La funzionalità SATA-Express mi spingeva verso una Asrock z97 fatal1ty pro. Inutile a questo punto).

Mi orienterò sul Plextor m6e M.2 2280 da 256GB (Escludo l'acquisto del menzionato Asus Raidr Express perché troppo costoso).
Si trova a circa 200 euro, quindi circa 50euro in più di un Samsung 850 pro (SATA3). Spero li valga :)

Raga l'm.2 è uno standard univoco?
Se prendo un WD Green m.2-2280 240gb Sata III automaticamente verrà supportato da una scheda con m.2? Nello specifico msi gaming pro carbon

Pubblicità
Pubblicità
Indietro