SSD sata 2 o sata 3 + controller sata 3 pci

Pubblicità

filo91

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
Ho una Asus P6T Deluxe V2 (1366) ovviamente senza sata 3 con un i7 920

Vorrei passare ad un SSD, ma per sfruttare gli ottimi Crucial M4 o Samsung 830 ho bisogno di un controller sata 3: quale sono le opzioni? uno vale l'altro o ci sono modelli che permettono di raggiungere prestazioni tangibili migliori?

L'altra soluzione, e più semplice è prendere un sata II, il più economico da 120/128gb e sfruttare quello. Sarà sicuramente un grosso passo avanti rispetto al WD blu 16mb. Mi sembra di aver visto un OCZ Vertex Plus 120gb a 87€

Altrimenti prendo intanto un un 830 o m4 e lo metto in sata 2 e successivamente acquisto il controller, diluendo un pochino la spesa.

Consigli?

Ho una Asus P6T Deluxe V2 (1366) ovviamente senza sata 3 con un i7 920

Vorrei passare ad un SSD, ma per sfruttare gli ottimi Crucial M4 o Samsung 830 ho bisogno di un controller sata 3: quale sono le opzioni? uno vale l'altro o ci sono modelli che permettono di raggiungere prestazioni tangibili migliori?

L'altra soluzione, e più semplice è prendere un sata II, il più economico da 120/128gb e sfruttare quello. Sarà sicuramente un grosso passo avanti rispetto al WD blu 16mb. Mi sembra di aver visto un OCZ Vertex Plus 120gb a 87€

Altrimenti prendo intanto un un 830 o m4 e lo metto in sata 2 e successivamente acquisto il controller, diluendo un pochino la spesa.

Consigli?
Se ti fermi a pensare capisci che il dubbio è senza senso
tra gli ssd di fascia alta e di fascia bassa non ci passa tantissimo in termini di prezzo
un m4 da 128gb costa circa un 100-110 ma hai la coscienza di avere un prodotto più nuovo e valido in mano

analizziamo il problema dall'altro punto di vista, gli ssd vecchi non raggiungevano sempre valori alti (es nei 4k) mentre oggi la situazione è migliore, se prendi un m4 vai comunque più veloce di un vertex plus, e un domani se cambi pc avrai un prodotto migliore

per il discorso controller sata3, so che alcuni marvel sono buoni ma cerca un controller pci-e 4x

in sostanza prendi quello che vuoi tra m4 e 830 e non ci pensare è comunque la scelta migliore

ok allora credo di andare sul Crucial M4 perchè costa circa 30€ meno del samsung, che potrei spendere per il controller.

Aspetto quindi il consiglio per un controller.

Il controller evitalo, difficilmente otterresti le prestazioni dichiarate dai produttori degli SSD e non noteresti comunque tutte queste differenze tra l'SSD collegato in SATA2 o in SATA3 (qui trovi un test effettuato da tom dove si confronta i risultati di alcuni SATA 3 connessi in SATA 2).

Avevo letto in passato questo articolo, molto curato e pratico.
Scarto quindi il controller pci e vado diretto su un m4 da 128gb?

Se puoi, prenditi il Samsung (ha la velocità di scrittura un filino maggiore), così ne potrai giovare quando passerai ad una scheda madre con controller SATA 3 integrato.

Ciaoz ^__^

EDIT : non che il Crucial M4 128Gb sia scarso (ce l'ho da un po e posso assicurarti che funziona benissimo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro