PROBLEMA SSD Sandisk, prestazioni a picco

Pubblicità

KekkoNapoli

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
48
Ho un SSD Sandisk del modello che vedete nell'immagine, su cui risiede Windows e i programmi, mentre su un HD Seagate sono conservati file utente (desktop, download, immagini, musica). Prima di questo ne avevo uno vecchissimo e lentissimo che chiaramente mi rallentava un botto, ma ultimamente anche con il Seagate (7200rpm) mi sembra che le prestazioni dell'SSD siano degradate.
L'avvio di Windows è diventato piuttosto lento (ci impiega poco meno di 2 minuti ad essere utilizzabile) e ne risentono ovviamente vari programmi in generale. Ecco un benchmark fatto proprio adesso:
fsv0a.jpg

Particolarmente anomali mi sembrano i dati di Write: non sono troppo bassi confrontati ai tipici di questo modello?(Non quelli scritti sulla scatola ma quelli di vari benchmark che ho trovato)
Scusate se sono poco chiaro, fatemi quante domande volete :P Grazie e buonanotte :D

Fai un test con ATTO e postalo, quindi controlla in Gestione disposiivi -> Unità Disco -> SSD... -> Proprietà -> Criteri che la cache di scrittura su ssd sia attiva.

:grat: CrystalDiskInfo che dice nei dati smart...tutto ok?

- - - Updated - - -

Aggiornamenti del firmware?
Ho provato ieri con quel programma, nulla da fare.
Per CrystalDisk, l'SSD è in condizioni perfette, e anzi mi sto preoccupando per gli altri due HD :D
SeaTools è un buon programma per cercare errori o è meglio HD Tune?

Continuo a ottenere errori #1 e #1 5 cercando di fare lo SMART approfondito con il SSD Dashboard...
Sto chattando con un operatore al momento
EDIT: Mi ricontatterà via e-mail, intanto indago sugli altri HD :D
Nulla da fare per il momento, se avete altri consigli sono pronto ad ascoltarvi :)

Ultima modifica:
Non ho capito quali errori rilevi nel SSD...posta una schermata.

Beh, nel caso fosse difettoso, con la sostituzione ne avresti uno a posto.
0

0
L'errore 1 avviene appena clicco su "avvia test", l'errore 15 appare perchè la barra percentuale resta ferma troppo tempo...
Mi sa che procederò con la sostituzione, è sufficiente clonare l'SSD su una partizione del disco secondario per continuare a usarlo senza problemi?

In teoria si può fare se trovi un software che in tutta sicurezza ti sposta e clona le partizioni a piacimento...non l'ho mai fatto.
Solitamente quando cloni, in questo caso da ssd a hdd, quest'ultimo viene formattato.

Questa adesso è bella....
Ho ricollegato il vecchio HD perchè mi servivano dei files e improvvisamente è tutto più scattante, a cominciare dal boot O_O
È mai possibile una cosa del genere? Vi assicuro che questo HD è DAVVERO lento, credo che sia addirittura un 3600 rpm :asd: Però intanto....
A breve faccio un benchmark da confrontare con prima, intanto spero che qualche sciamano mi sappia già dire che cavolo sta succedendo :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro