Per cominciare di quanto spazio hai bisogno tu?
perchè cambia la spesa ma anche la resa in questo caso degli ssd nvme:
i tagli più grandi sono più veloci, quindi la versione 500GB andrà meglio del 250GB dello stesso modello.
Riguardo ai Samsung 970, 960 o qualsiasi altra cosa ripeto a te quanto detto a parecchi altri utenti qui sul forum.
Chiediti cosa ci fai col pc, in maniera obiettiva, e avrai già la tua risposta.
Mi spiego meglio:
1) se sposti grandi files video, database, usi programmi professionali con files molto pesanti, allora un disco nvme ti da un bel boost prestazionale.
2) se usi il pc per uso generico come il 90% delle persone, giochi, web, office, qualche elaborazione foto\video saltuaria ecc, il boost prestazionale rispetto ad un ssd sata è praticamente impercettibile e quindi non ha molto senso spendere di più ed avere più calore\consumi.
Nonostante io abbia un 970 e prima un 960, entrambi da 500GB, spendi meno possibile coerentemente con le tue esigenze reali.
I prezzi degli ssd e delle ram attualmente sono ancora folli, non c'è motivo per regalare soldi a Samsung o a chiunque altro.
Gli Adata sx8200 sono tutt'altro che scarsi e consumano un pò meno dei Samsung, scaldando un pò meno.
Se vuoi prendere un nvme da 250GB forse a 99€ il 970Evo ha il suo perchè, non l'ho provato e non mi pronuncio più di tanto.
Ma sui tagli da 500GB l'Adata ti fa risparmiare quasi 50€ ed è ottimo lo stesso.
Edit: in questo momento il 970evo 500GB sul negozio che stai usando sta 172€, l'Adata 480GB sta 139€.