SSD samsung evo 860 - Retired block count

mosca123

Utente Attivo
105
5
Salve, ho preso su amazon questo ssd da 500 gb, è andato sempre bene fin'ora ma forse a causa di uno spegnimento forzato sono comparsi questi due errori in HDtune, vi posto la schermata, da premettere che anche altri software vedono questi 2 errori , cosa indicano? il disco è ancora utilizzabile o mi conviene chiedere una sostituzione?
 

Allegati

  • ssd-860.jpg
    ssd-860.jpg
    151 KB · Visualizzazioni: 149

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Blocchi ritirati durante la programmazione. Se fosse un hdd ti ritroveresti con scritto "errori di scrittura"
Fortuna che erano blocchi vuoti e che quindi non hai perso dati.
Questo ssd che hai comprato usato, se ho capito bene, è relativamente nuovo, quindi direi che è il primo ssd samsung che vedo con delle celle difettate. Uno spegnimento forzato non causa quello...se no povero me, sarei con gli ssd tutti rotti :hihi:
Tieni monitorato il valore e se dovesse salire ancora, restituiscilo.
Potresti forzare la cosa se vuoi star sereno. Attaccalo come disco secondario nel pc e preparati con 500GB di dati da scrivere.
Una volta fatto, le celle difettose sono uscite tutte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

mosca123

Utente Attivo
105
5
l'hard disk l'ho preso nuovo su amazon o almeno spero lo sia visto i tanti prodotti che girano usati e venduti per nuovi.
non ho ben capito come procedere nel caso volessi scrivere i 500 gb e provare a risolvere, mi spieghi meglio?
Per fortuna che il questo lo uso come disco secondario con sopra giochi e altro , quello di sistema è sempre samsung evo 850 e fin'ora sono circa 4 anni nessun difetto riscontrato.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
l'hard disk l'ho preso nuovo su amazon o almeno spero lo sia visto i tanti prodotti che girano usati e venduti per nuovi.
non ho ben capito come procedere nel caso volessi scrivere i 500 gb e provare a risolvere, mi spieghi meglio?
Per fortuna che il questo lo uso come disco secondario con sopra giochi e altro , quello di sistema è sempre samsung evo 850 e fin'ora sono circa 4 anni nessun difetto riscontrato.
Visto che la capienza è 500GB occorre "solo" (si fa per dire) riempirlo totalmente di dati (musica film...qualsiasi cosa hai).
Ovviamente il controller scriverà su tutte le celle utente e, se ci sono altre celle bad, le ritirerà (sostituendoli come negli hdd).
Un altro metodo è quello di eseguire una formattazione a basso livello http://www.lowlevelformat.info/zero-filling.aspx
Si tratta di una cancellazione dei dati attraverso sovrascrittura, solamente non si usa negli SSD perchè in questi dispositivi scrivere un dato fittizio o reale non equivale alla cancellazione del cluster.
 

mosca123

Utente Attivo
105
5
Ho riempito l'hard disk fino all'ultimo byte e non si è manifestato nessun problema. Ma siamo sicuri che questo hd sentinel sia attendibile?
Le celle che rileva difettose sono sempre due.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ho riempito l'hard disk fino all'ultimo byte e non si è manifestato nessun problema. Ma siamo sicuri che questo hd sentinel sia attendibile?
Le celle che rileva difettose sono sempre due.
Usa il suo tool se hai dei dubbi...

1582641289516.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili