SSD Samsung - al riavvio viene riconosciuto ma è vuoto

• Autore discussione Autore discussione dect
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

dect

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti e Buona Santa Pasqua...
come da oggetto ho un SSD Samsung da 120GB dove avevo installato il sistema operativo (Win7). Da buon sistemista (faccio questo di lavoro) ho riavviato il mio PC per installare gli aggiornamenti di windows e, sorpresa, al riavvio il disco non esisteva più.

Ho montato il vecchio HD (proveniente da quella macchina) e ho fatto il boot, riuscito perfettamente.
Ho collegato l'SSD come HD secondario e windows non l'ha riconosciuto immediatamente, ho dovuto andare nella gestione dischi e farglielo riconoscere...

Da quel momento in poi viene visto correttamente ma come DISCO DA ZERO KB...insomma, non si può scrivere nulla...spazio non ce n'è ma nel contempo è completamente vuoto.

secondo voi posso buttarlo oppure è possibile riattivarlo con qualche procedura che ignoro?
Fortunatamente non me ne frega nulla dei dati che c'erano dentro, faccio backup tutte le notti su un NAS, per cui non ho perso nulla...solo che mi girano un po' in quanto mi dispiace buttare via i 90€ pagati per l'SSD...che non è più in garanzia...ovviamente...

Consigli? pensieri? Dubbi? Perplessità?
Grazie delle eventuali risposte e ancora buona S.Pasqua!
ciao.

Partiamo dal fatto che gli SSD sono molto sensibili rispetto ai comuni HDD, infatti se salta la corrente l'HDD non perde nulla invece l'SSD nei migliori dei casi perdi dei settori o sennò si brucia tutto.
Detto ciò prova a formattarlo appena lo riconosce e reinstalla l'OS Win7 oppure per prova ci metti dei file e vedi che ti combina.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao, innanzitutto ancora buona Pasqua...
non ho provato a formattare il disco ma credo che tra oggi e domani ci proverò sicuramente...però ho poche speranze di salvarlo...speriamo in bene...
ciao e grazie della risposta.

Partiamo dal fatto che gli SSD sono molto sensibili rispetto ai comuni HDD, infatti se salta la corrente l'HDD non perde nulla invece l'SSD nei migliori dei casi perdi dei settori o sennò si brucia tutto.
Detto ciò prova a formattarlo appena lo riconosce e reinstalla l'OS Win7 oppure per prova ci metti dei file e vedi che ti combina.
Spero di esserti stato d'aiuto.

- - - Updated - - -

Arieccomi...
stasera ho provato a collegare l'SSD via cradle USB, il disco viene visto dal PC (dove gira Win7) e riesce ad assegnargli una lettera (nel mio caso G: che è la prima lettera disponibile), ma non mi da la possibilità di farci nulla in quanto dice "nessun supporto disponibile"...mi sa che non ci posso fare nulla, non essendoci nessun supporto non ho la possibilità di formattare/cancellare niente...
Qualche consiglio?
ciao.

Ciao, innanzitutto ancora buona Pasqua...
non ho provato a formattare il disco ma credo che tra oggi e domani ci proverò sicuramente...però ho poche speranze di salvarlo...speriamo in bene...
ciao e grazie della risposta.

Ciao, benvenuto sul forum e buona Pasq..uetta!
Visto che hai ancora un so funzionante su hdd, prova ad effettuare un secure erase (se te lo fa fare). Per scrupolo effettua una lettura dei dati smart del ssd (Cristaldiskinfo o simili).
Se tutto ok, penso fosse dovuto al boot andato. Cosa che puó comunque capitare anche agli hdd.
Naturalmente se emergessero degli errori a livello hardware....beh, sapresti che l'ssd è andato.

Gli ssd non perdono dati se va via la corrente, come tutti gli hardware predisposti a memorizzare....ci mancherebbe!
Sono ottimali per notebook e ultrabook, su cui la mancanza improvvisa di corrente è la norma.

Ciao Riccardo e ciao Liupen, @riccardo: ho provato a montare l'SSD direttamente su scheda madre attraverso il connettore SATA, all'avvio il disco viene riconosciuto, gli viene assegnata una lettera ma non è accedibile in nessun modo (la risposta è sempre "disco non pronto")
@Liupen:
Ciao, benvenuto sul forum e buona Pasq..uetta!
Visto che hai ancora un so funzionante su hdd, prova ad effettuare un secure erase (se te lo fa fare). Per scrupolo effettua una lettura dei dati smart del ssd (Cristaldiskinfo o simili).

Ho provato CristalDiskInfo ma non riesce a vedere il disco, controlla regolarmente l'altro SSD collegato e dal quale windows effettua il boot, ma il disco "rotto" non viene controllato e non appare nella lista.

Se tutto ok, penso fosse dovuto al boot andato. Cosa che puó comunque capitare anche agli hdd.
Naturalmente se emergessero degli errori a livello hardware....beh, sapresti che l'ssd è andato.

Purtroppo non sono apparsi degli errori, ma solo perchè il disco non viene riconosciuto da cristaldiskinfo...ci sono altri tools con cui posso controllare l'SSD?

grazie mille.
Ciao.

Utilizza il tool della Samsung (Magician) per effettuare un secure erase o installandolo sul vecchio hdd o, forse meglio con cd o usb al boot (in questo caso utilizza la VGA della mobo per evitare problemi di dimensione dei caratteri di bios).
Ultima speranza...non mi viene altro....essendo non alle prime armi, penso tu abbia già provato tutto il provabile per farlo riconoscere.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro