SSD Samsung 960 evo M2 - Scalda troppo

Pubblicità

maxell1962

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
Ciao e buon 1 Maggio.
Mi sono accorto grazie al programma HWinfo che le temperature della mia SSD Samsung 960 evo M2 arrivano fino a 87 gradi di picco raggiunto... Devo preoccuparmi? Poi vengono mostrati ben 2 sensori sulla SSD - Drive Temperature e Drive Temperature 2 - a cosa sono riferite queste temperature? La mia scheda madre è una MSI X370 gaming pro carbon e la SSD è piazzata appena sotto la scheda video una Asus Strix GTX 1080 TI OC, sopra la SSD ho applicato lo Shield dissipatore fornito dalla Scheda Madre...
HWinfo:
Current Minimum Maximum Average
Drive Temperature 67°C 53°C 67°C 62°C
Drive Temperature 2 87°C 65°C 87°C 76°C

Ultima modifica:
Ciao, buon 1 maggio a te :)
Le temperature di questi ssd nvme purtroppo stanno sfuggendo di mano ai produttori temo, non solo per i posti dove vengono installati nelle varie schede madri.
Io ho preso di recente proprio un 960 evo 500GB per un laptop nuovo, raggiunge tranquillamente i 90°C sul controller durante l'uso (con picchi fino a 97°C nei test!).
Inutile dire che sono troppi, troppi ed ancora troppi. In realtà con queste temperature il drive dovrebbe andare pure in Throttling termico, da specifiche dovrebbe essere fissato a 70°C credo.
Se lo monti su quella scheda madre prova a valutare se puoi montare un dissipatore metallico più performante, perchè giusto giorni fa leggevo che c'è stata una polemica sugli shield m.2 forniti da MSi con le schede madri: paiono più delle protezioni che dei dissipatori nei fatti. Prova per sicurezza a verificare facendo una ricerca su google.
Cerca anche una comparativa dei vari dissipatori m.2 in commercio, se non sbaglio tom's.com ne ha fatta una recente: la cosa evidente che ne risultava era che sono decisamente consigliati dissipatori seri sugli ssd Nvme.

Poi vengono mostrati ben 2 sensori sulla SSD - Drive Temperature e Drive Temperature 2 - a cosa sono riferite queste temperature?

Drive temperature 1 è la memoria, drive temp 2 è il controller.
Lo shield è problematico in effetti, son stati condotti vari test. Io ti consiglio o di toglierlo o mantenerlo ma sostituendo il pad con uno più prestante. Quello stock fa da isolante termico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro