RISOLTO SSD samsung 860 QVO lento in scrittura

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

N4meLost

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
31
Salve, ho un problema con il mio ssd. Mi sono reso conto tramite dei benchmark che a volte presenta dei problemi durante la scrittura, ovvero la velocità cala drasticamente rimanendo intorno agli 80MB/s. Questo succede dopo che ho scaricato un qualsiasi programma. Al riavvio del sistema la velocità ritorna sui 580 MB/s, ho provato a cambiare porta SATA nella mobo, ma il risultato non cambia anzi in alcune porte la velocità rimane bassa mentre in altre va bene.
La mia configurazione:
Mobo: MSI b450 tomahawk max
CPU: Ryzen 7 2700x
RAM: Corsair Vengeance RGB Pro 3200 Mhz 2x8
GPU: MSI Ventus XS 1660Ti
PSU: Seasonic 550W 80+Gold
SSD: samsung 860 QVO 1TB
Allego un'immagine dei bench che ho eseguito.
Immagine 2022-02-06 155200.webp

Riempita la cache, il disco torna alle sue prestazioni native.

D9ixoYPTPd2CFmUbUZmQNN-970-80.png

La mia configurazione:
Mobo: MSI b450 tomahawk max
CPU: Ryzen 7 2700x
RAM: Corsair Vengeance RGB Pro 3200 Mhz 2x8
GPU: MSI Ventus XS 1660Ti
PSU: Seasonic 550W 80+Gold
SSD: samsung 860 QVO 1TB
Il modello QVO è un DRAM-less e celle di memoria QLC, 2 scelte che penalizzano contemporaneamente il che penalizza le prestazioni, non dovevi prendere il QVO ma il Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU (SATA-3) 1TB

Ah ora ho capito, vi ringrazio per aver chiarito il mio dubbio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

È solo QLC, la DRAM ce l'ha.
hai ragione;
@N4meLost
ho corretto il mio precedente post dopo segnalazione

@Real Black
mi servirebbe un'info riguardo l'870 QVO (il modello successivo), chiedo a te che vedo hai info più dettagliate: sai il quantitativo di DRAM-cache a bordo in base alla capacità? l'870 QVO è in prodotto in tagli da 1, 2, 4, 8 TB e devo aver letto da qualche parte che c'è 1GB di DRAM-cache per ogni TB di spazio, tuttavia mi riesce difficile credere che abbiano messo 8 GB di DRAM-cache sul modello da 8TB; il quantitativo giusto dovrebbe essere 1GB<->1TB, 2GB<->2TB ma per i tagli da 4 e 8 TB non ho dati, tu ce l'hai per caso?
grazie in anticipo ?

GB di DRAM-cache sul modello da 8TB; il quantitativo giusto dovrebbe essere 1GB<->1TB, 2GB<->2TB ma per i tagli da 4 e 8 TB non ho dati, tu ce l'hai per caso?
È giusto, 4GB per il taglio da 4TB e 8GB per il taglio da 8TB. L’organizzazione è rispettivamente 32Gx16 e 64Gx16.

È giusto, 4GB per il taglio da 4TB e 8GB per il taglio da 8TB. L’organizzazione è rispettivamente 32Gx16 e 64Gx16.
grazie 1000 ?
lo avevo inserito in quel modo nel database ma cominciavo a temere che fosse un errore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro