SSD Samsung 850pro e problema firmware

Pubblicità

Evilmistique

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Come si legge nelle ultime ore la Samsung ha fatto la frittata con questo gioiellino bruciandosi ancora una volta la sua credibilità.
Samsung SSD 850 Pro, il firmware EXM02B6Q tenta di ucciderli - Pagina 1 - Tom's Hardware

Molti sono stati affetti da questo problema. Se ne può parlare qui!

Io ho aggiornato al firmware incriminato ma non riesco a capire se effettivamente ho avuto problemi. Mi spiego meglio. Alcuni hanno avuto perdita di dati e il sistema che non riconosce più la periferica.
Io all'atto pratico niente, ma poi per curiosità rifacendo il benchmark di Magician ho notato un calo vertiginoso di prestazioni nella lettura casuale.
Quello che chiedo ai possessori di questo SSD, i quali hanno un SATA2 (3Gb/s) e il firmware vecchio, di postare i propri dati del benchmark, per comparare e valutare l'effettivo calo prestazionale.

Ho un SATA2 (purtroppo) quindi è già castrato lo so, ma il valore IOPS è sceso da ben 118105 a circa 48000, meno della metà!!!
Avevo anche RAPID attivo (valori centrali). Adesso disattivandolo la situazione è questa (leggere valore del 27 febbraio)rapid off random.webp

La lettura sequenziale sembra non averne risentito invece: rapid off sequential.webp (ovviamente il calo netto è dovuto alla mancanza del supporto della memoria RAM dopo la disattivazione di RAPID), i valori sono lievemente sotto i 3Gb/s il che dovrebbe essere corretto.

Va bene quì la duscussione....

......

Aggiornamento. Mi hanno risposto dalla Samsung UK, sono stati rapidi. Ho dovuto inviare loro alcuni dati.

Dear Mr. X,

Thank you for your inquiry!

Please disable RAPID mode , go to device manager, right click on the SSD and make sure, that Windows Write-cache is enabled. If then you still receive low values, please fill out the attached file and send it back to us, wiuth a screenshot of a benchmark, with RAPID mode disabled.

Kind Regards

Ti direi di fare come dicono... disattiva il Rapid Mode e fai i test (rapid mode falsifica i valori, NON sono assolutamente da considerare, perchè in pratica fai lavorare la ram in sinergia con l'emulazione delle celle MLC in SLC e il softwarino di Magician che memorizza i file).
Controlla che da Gestione Dispositivi di Windows, l'ssd abbia nelle proprietà la cache di scrittura attiva.
Infine fai un test con ATTO, che è più credibile di Magician.

PS se vedi valori bassi prova a disinstallare completamente Magician e a reinstallarlo.

Fatto!
Mi manca testare con ATTO.Però ho fatto con CrystalDisk, i valori sembrano coincidere.
La cache è attiva.

L'unico dubbio che ho è se è necessario riservare un po' di spazio dell'HDD per i files di swap avendo anche il RAPID, attualmente ho partizionato il secondo drive per 2Gb adibito ai files di paging. Alcuni mi hanno detto che non serve.

Ti consiglio di togliere completamente lo swap se hai molta ram e nessun programma che usi ne richiede.
Se ti succede di usare programmi che richiedono disponibilità di paging a prescindere dalla quantità di memoria installata (succede a volte....) allora mettilo su ssd e fallo gestire dal sistema operativo. Questo perchè windows lo gestisce (le rare volte...niente paura di consumare l'ssd...:sisi:) dinamicamente... un poco di spazio fisso e poi lo allarga quando serve.
I motivi di questo sono 2.
1 - paging su ssd rallenta meno il sistema che ne fà uso
2 - non serve più come succedeva per gli hdd di fissare uno spazio (o addirittura una partizione) fissa, perchè l'accesso su ssd è immediato e strutturalmente l'ssd utilizza blocchi deframmentati che vengono allocati opportunamente con operazioni interne di wear leveling ...in sintesi anche se crei uno spazio fisso per il paging in realtà dentro l'ssd quello spazio è deframmentato per poter utilizzare le celle in maniera uniforme

Gli unici programmi che potrebbero fare questo sono quelli per lavorare le foto, ma non ne sono sicuro. Ho 8Gb di ram...mi conviene?
Cioè attivare sia paging che Rapid

Pubblicità
Pubblicità
Indietro