PROBLEMA SSD Samsung 850 EVO riconosciuto da Win10 ma non da BIOS

Pubblicità

marcut79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno Ragazzi,
Come da titolo.. ho deciso di installare un Samsung 850 EVO che mi è stato regalato 1 mese fa e mai toccato.

Ho completato il processo di migrazione con il software di Samsung e tutto è stato terminato nel modo corretto.
Stacco il socket USB per la migrazione, inserisco l'SSD nel case.... e.... cavolo non ho il cavetto SATA.
Decido allora di sacrificare il materizzatore e gli stacco i cavi.
Al suo posto ci collego l'SSD.

Accendo il PC, entro nel bios per configurare il BOOT ma non trovo il SSD.

Allora entro in Win10 per cercare informazioni sul web, ma noto che l'SSD compare tra le risorse del computer con i dati della migrazione dentro.

Provo a riavviare il PC, rientrare nel BIOS, ma niente... Il BIOS non me lo riconosce.

Il BIOS mi trova un ATAPI CD ROM, ma non so cosa possa essere... il masterizzatore è scollegato.
Ho provato a selezionare come boot principale questo ATAPI CD ROM ma win 10 all'avvio mi dice che non c'è un sistema operativo dentro...

Sapete dirmi dove ho sbagliato?

:(

Grazie

Marco

Ultima modifica:
Ciao Marco, benvenuto sul forum.

Innanzitutto scrivi come è composto il tuo hardware e compra un nuovo cavetto sata.
Sull'hdd che hai clonato hai già Windows 10?

Clonando correttamente lo vedrai anche tra le periferiche del bios per il boot ;)

Grazie mille, stasera appena torno a casa dal lavoro verifico

- - - Updated - - -

:popo: Samsung Data Migrations non è compatibile con windows 10 ... devi rifare la clonazione con un software che ti copi TUTTE le partizioni.. prova Acronis, Easus Todo, Macrium Reflect, ecc

Non esiste un programma per clonare solo la partizione in cui ho il sistema operativo? il nuovo ssd ha 250 gb, il vecchio HHD ha 2 TB...

Non esiste un programma per clonare solo la partizione in cui ho il sistema operativo? il nuovo ssd ha 250 gb, il vecchio HHD ha 2 TB...

E di quei 2TB quanti ne hai occupati?
Dovresti spostare tutti i dati e programmi installabili su hdd in un secondo momento ed arrivare ad una capienza minore di 250GB.
L'alternativa migliore resta comunque una nuova installazione di W10 su SSD (stacca l'HDD mi raccomando!)

Niente da fare ho provato Acronis, sia in manuale sia in automatico... seleziono il veccho HHD (dopo praticamente averlo svuotato per renderlo più piccolo e farlo entrare nell'SSD), selezione il SSD di destinazione... Acronis dice che per iniziare la migrazione deve fare un reboot...
faccio il reboot.... nella schermata nera prima di windows appare una dicitura accennando Acronis (è troppo veloce non leggo cosa c'è scritto)...
Riappare windows.... e mi si ferma al desktop...

Scusa avevo letto male, pensavo partisse prima l'ssd e si bloccasse alla schermata di avvio. Presumo non te lo riconosca quindi se provi a fare un'installazione pulita? In caso non so come aiutarti se non consigliandoti di provare a usare un cavo sata più recente e provando a cambiare porta. Se non riesci a trovare nessun'altra soluzione potresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre.

Penso sia un problema di configurazione dischi, nel senso che molto probabilmente l'hdd è in gtp e ssd in mbr, verifica con diskpart.

Ho risolto,
Ho fatto la migrazione con EASEUS.
Dopo la migrazione non ho riavviato.
Ho spento, scollegato il vecchio HDD e ricollegato l'SSD.
L'SSD è stato trovato dal BIOS e tutto funziona perfettamente.
L'HDD l'ho collegato, non viene riconosciuto dal BIOS (non mi compare tra le opzioni di BOOT), ma è presente sul risorse del computer, ciò è quello che volevo.
Grazie!
Marco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro