PROBLEMA SSD Samsung 850 EVO 120Gb crea problemi SW

Pubblicità

Piero11

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,

sono nuovo su questo forum e mi scuso sin da ora se ho sbagliato area o se pongo domande banali.

Alcuni mesi fa' ho montato un SSD Samsung 850 EVO da 250Gb su un laptop HP DV6-1025EM (e' un computer vecchiotto e sicuramente non SATA III).
Ho fatto la copia del HDD con il Data Migration in dotazione e tutto sembrava essere a posto.

Dopo un paio di giorni ho iniziato ad avere problemi del tipo:
- alla partenza di Windows (Windows 7) a volte il pc si bloccava
- a volte non si connetteva alla rete
- a volte Outlook non faceva vedere le anteprime delle mail
- Alcune volte Magician crashava

Aggiungo che:
- lo SMART dava OK su tutto
- il bios del pc era l'ultimo disponibile da HP
- il firmare del SSD era aggiornato
- aggiornati anche tutti i driver ed i SW del pc

Rimettendo il vecchio HDD tutto e' tornato a posto e non ho piu' avuto alcun problema.

Tre giorni fa' ho ritentato l'impresa, questa volta dopo l'aggiornamento a Windows 10 ed ecco ripresentarsi esattamente gli stessi problemi di prima.

Per favore quelcuno mi sa dire cosa puo' essere successo e soprattutto se e come posso risolvere il problema?

Vi ringrazio moltissimo

Ciao Piero benvenuto sul forum di tom's.

La migliore installazione di windows su ssd che puoi fare è quella partendo da zero.
Se non ti è possibile, ipotizzo che la clonazione non sia riuscita come avrebbe dovuto.
Ti direi di riprovare utilizzando un software di clonazione diverso, come EASUS How to Migrate Windows 10 to a Solid State Drive (SSD)

Ultima modifica:
Ciao Liupen,

ti ringrazio molto per la risposta.

In effetti l'unica possibilità che ho è provare a fare una nuova clonazione.
Userò sicuramente il programma da te indicato.

L'unico dubbio che ho è che per ben due volte la clonazione è andata male, per cui vorrei chiederti tre cose prima di ritentare:

- è possibile che un SSD abbia qualche incompatibilità con un pc un po' datato?

-L'SSD che sto cercando di installare lo avevo già usato per un paio di mesi e quindi risultava ovviamente scritto. Io mi sono limitato a fare una "banale" formattazione prima di clonare l'HDD. Devo forse fare qualche altra operazione che lo renda "come nuovo" dal punto di vista dei dati?

- Se l'HDD di partenza aveva qualche problema di cui magari non mi sono accorto (bad block o altro) cosa succede durante la clonazione? E come posso eventualmente risolvere questo problema?

Grazie ancora

Ciao

Ultima modifica:
- è possibile che un SSD abbia qualche incompatibilità con un pc un po' datato?

-L'SSD che sto cercando di installare lo avevo già usato per un paio di mesi e quindi risultava ovviamente scritto. Io mi sono limitato a fare una "banale" formattazione prima di clonare l'HDD. Devo forse fare qualche altra operazione che lo renda "come nuovo" dal punto di vista dei dati?

- Se l'HDD di partenza aveva qualche problema di cui magari non mi sono accorto (bad block o altro) cosa succede durante la clonazione? E come posso eventualmente risolvere questo problema?

Grazie ancora

Ciao

Si, si possono verificare anche delle incompatibilità.
Hai fatto bene a fare una formattazione normale, il secure erase non era necessario.
Se l'ssd clonato ha problemi che l'hdd non ha.. direi che va tutto bene, ed è probabilmente la clonazione non riuscita. Per sicurezza fai un controllo dell'hdd vedendo lo smart con CrystalDiskInfo.

Ultima modifica:
Si, si possono verificare anche delle incompatibilità.
Hai fatto bene a fare una formattazione normale, il secure erase non era necessario.
Se l'ssd clonato ha problemi che l'hdd non ha.. direi che va tutto bene, ed è probabilmente la clonazione non riuscita. Per sicurezza fai un controllo dell'hdd vedendo lo smart con CrystalDiskInfo.

Ciao e grazie ancora per le spiegazioni.
Ho fatto girare CrystalInfo sul PC con il vecchio HDD ed ottengo i risultati che ti riporto sotto.
A me sembra che tutto vada bene, ma non sono assolutamente un esperto.

Per favore me lo puoi confermare?

Visto che dici che delle incompatibilità ci possono essere, c'è un modo per scoprirlo?

grazie ancora e ciao
-----------
Aggiornamento

Ho lanciato il programma per effettuare la clonazione che tu mi avevi indicato.
Dopo oltre 2 ore di run è venuto fuori il seguente errore:

Impossibile leggere il settore.
Allego printscreen.

come possibile s lo SMART dava ok?

Ciao e Grazie ancora

Error.webp

Allegati

• Results.webp
    Results.webp
    121.1 KB · Visualizzazioni: 88
Ultima modifica:
Ciao e grazie ancora per le spiegazioni.
Ho fatto girare CrystalInfo sul PC con il vecchio HDD ed ottengo i risultati che ti riporto sotto.
A me sembra che tutto vada bene, ma non sono assolutamente un esperto.

Per favore me lo puoi confermare?

Visto che dici che delle incompatibilità ci possono essere, c'è un modo per scoprirlo?

grazie ancora e ciao
-----------
Aggiornamento

Ho lanciato il programma per effettuare la clonazione che tu mi avevi indicato.
Dopo oltre 2 ore di run è venuto fuori il seguente errore:

Impossibile leggere il settore.
Allego printscreen.

come possibile s lo SMART dava ok?

Ciao e Grazie ancora

Visualizza allegato 176013

Ti confermo il buono stato del tuo disco rigido che pur rilevando errori di riposizionamento testina non presenta settori danneggiati o simili.
Possibili errori di meccanica (quindi non rilevabili dal software) sono comunque avvertibili per un rallentamento anomalo del disco...cosa che mi sembra non evidenzi.

Per quanto riguarda la clonazione, non mi è capitato ma penso dipenda dal sistema operativo impegnato.
A volte l'OS non è in grado di aggiornare le informazioni in tempo reale; riavviando il computer, questo, distribuirà le lettere di unità per queste partizioni automaticamente.
Quindi, metti il disco clonato e prova ad usarlo.

Ciao Liupen,

vorrei ringraziarti per i suggerimenti.
Ho rifatto la clonazione usando EaseUS Todo Backup alcuni giorni fa' ed a tutt'oggi tutto funziona perfettamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro